A meno di sorprese dell’ultimo minuto, Nicolas Cage non parteciperà a Il Mistero dei Templari: La serie, attualmente in corso su Disney+, tuttavia lo show ha stuzzicato i fan del franchise avventuroso con l’episodio di questa settimana.
Nel quarto episodio, disponibile da oggi sulla piattaforma streaming, compare infatti Justin Bartha, che riprende i panni di Riley Poole dai due film della saga di National Treasure. Nella breve sequenza, già diffusa da Disney sui suoi canali social, il personaggio di Bartha confida che lui e Ben Gates (Nicolas Cage) sono stati impegnati in questi ultimi 15 anni in un incarico della massima segretezza, per il quale “ci sono 47 motivi per essere interessati”.
Si tratta di un riferimento neppure troppo velato alla misteriosa Pagina 47 presentata ne Il Mistero delle Pagine Perdute. Nel film, Gates riesce a scoprire l’ubicazione del Libro dei Presidenti, un documento super-segreto nel quale sono contenuti tutti i grandi segreti legati ai Presidenti degli USA da quando la nazione è nata. L’allora capo della Casa Bianca, interpretato nel secondo film da Bruce Greenwood, spiegava a Gates dove trovare il libro, chiedendo però in cambio che il cacciatore di tesori si occupasse di una importante questione riportata alla pagina 47.
I fan non hanno mai scoperto cosa fosse riportato sulla misteriosa pagina 47, ma sembra chiaro, alla luce di questo quarto episodio della serie spin-off, che National Treasure 3 andrà a parare proprio su questo mistero. Il film, ha rivelato il produttore Jerry Bruckheimer, è ancora in sviluppo, e la sceneggiatura è ormai conclusa.
Il franchise di National Treasure, noto in Italia con il nome di Il mistero dei Templari – National Treasure, nasce nel 2004 dalla felice collaborazione tra Disney, all’epoca in cerca di potenziali grandi nomi per rilanciare il mercato dei live action, e Jerry Bruckheimer, storico produttore hollywoodiano.
Con Nicolas Cage – la cui stella all’epoca brillava più che mai – che interpretava il cacciatore di tesori Benjamin Franklin Gates, affiancato da Justin Bartha, Diane Kruger, Jon Voight, Harvey Keitel e Sean Bean, il film era incentrato sulla ricerca del mitico tesoro dei cavalieri Templari, che la famiglia Gates cercava da generazioni. Il successo al botteghino fu molto importante: con un budget di 100 milioni, National Treasure raccolse più di 350 milioni al botteghino, con Disney che diede subito il via alla produzione del sequel, Il mistero delle pagine perdute, che ottenne risultati simili nel 2007.
Scrivi un commento