Probabilmente nessuno se lo sarebbe aspettato, eppure eccoci qui: Ne Zha 2, il fenomeno globale proveniente dalla Cina, è diventato il film animato col maggiore incasso nella storia del cinema.
Continuando la sua corsa sfrenata, il blockbuster cinese Ne Zha 2 è diventato il film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi, superando il precedente detentore del record Inside Out 2 di Disney Pixar. Per inciso, ora è anche l’ottavo film in assoluto nella classifica mondiale, che vede ancora Avatar di James Cameron al primo posto.
Ne Zha 2 ha superato la quota record di $1,699 miliardi globali di Inside Out 2 mercoledì, con $1,7 miliardi solo dal mercato cinese. Alla chiusura di giovedì, la pellicola è arrivata a quota $1,72 miliardi in Cina, secondo Maoyan, ai quali si aggiungono poi gli altri introiti dal mercato internazionale.
L’incasso finale previsto in Cina è stato leggermente ribassato, a 15,1 miliardi di RMB (2,08 miliardi di $), il che vedrebbe Ne Zha 2 superare Star Wars: Il risveglio della Forza nella classifica globale e piazzarsi al quinto posto nella classifica di tutti i tempi.
Tra i precedenti record stabiliti dal film del regista Jiaozi figurano il film con il maggiore incasso di sempre in un singolo mercato a livello mondiale, il primo film a superare 1 miliardo di dollari in un singolo mercato e il primo film non hollywoodiano a entrare nel club dei miliardi di dollari.
Per l’industria cinematografica cinese si tratta quindi di un risultato a dir poco eccezionale, dando filo da torcere ai grandi di Hollywood.
Scrivi un commento