Home Cinema Netflix ha perso quasi un milione di abbonati nell’ultimo trimestre

Netflix ha perso quasi un milione di abbonati nell’ultimo trimestre

Non è tutto da buttare per Netflix, che registra un grande calo di abbonati ma riuscendo a superare in positivo le sue aspettative.

Netflix ha comunicato i risultati per il secondo trimestre del 2022, registrando un calo di 970 mila abbonati per chiudere il periodo con un totale globale di 220,67 milioni.

Sebbene il calo sia ampio in termini storici per il leader dello streaming, che è cresciuto trimestre dopo trimestre per più di un decennio, questo è stato inferiore alla previsione degli analisti, che prevedevano una perdita compresa tra 1,5 milioni e 4 milioni. La società stessa aveva avvertito di una potenziale perdita fino a 2 milioni di abbonati nel periodo terminato il 30 giugno, e ciò indica che l’ultimo trimestre è stato più positivo del previsto.

Gli investitori hanno applaudito ai risultati, portando le azioni Netflix in rialzo del 7%. A fine giornata, il titolo ha chiuso con un globale 6% in più.

I ricavi sono aumentati del 9% a 7,97 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione è salito a 3,20 dollari rispetto ai 2,97 dollari di un anno fa. Il conteggio degli utili ha superato il consenso previsto dagli analisti, mentre la cifra dei ricavi è leggermente inferiore.

Il recente aumento di prezzi, inoltre, sembra essere stato accettato dagli utenti, e la fidelizzazione degli abbonati è migliorata nel corso del secondo trimestre. L’esodo, ovvero il numero di abbonati che si cancellano in un determinato periodoo, rimane leggermente elevato, ma la società ha affermato di essere quasi tornata alle quote precedenti all’aumento dei prezzi.

Nel corso dell’incontro con gli investitori, Netflix ha parlato inoltre del nuovo abbonamento con tanto di pubblicità curata da Microsoft, che debutterà probabilmente all’inizio del 2023:

Abbiamo costruito questa azienda per essere flessibile e adattabile e questo sarà un grande test per noi e per la nostra cultura delle alte prestazioni. Siamo fortunati ad essere in una posizione di forza come leader nell’intrattenimento in streaming sotto tutti i parametri (entrate, coinvolgimento, abbonati, profitto e flusso di cassa gratuito). Siamo fiduciosi e ottimisti per il futuro.

Le previsioni potrebbero essere state parzialmente ribaltate grazie al debutto di alcuni attesi prodotti come Stranger Things 4 e La Casa di Carta – Corea. Nei prossimi mesi l’azienda prevede di riuscire a catturare l’interesse di altri abbonati grazie all’arrivo di alcuni importanti produzioni tra cui la Stagione 5 di Cobra Kai, The Grey Man, Day Shift e The Witcher: Blood Origin.

Le parzialmente positive notizie non fermano però le voci intorno al problematico momento che Netflix sta vivendo, con l’azienda che potrebbe considerare la possibilità di essere acquisita da Microsoft.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

God of War: la serie TV riparte da zero dopo l’abbandono dei produttori esecutivi

Amazon Prime Video nel dicembre del 2022 annunciò ufficialmente la realizzazione di...

Spider-Man 4, sceneggiatura pronta! Tom Holland parla della sfida di adattare il film al MCU di oggi

Tom Holland ha rivelato durante un’intervista al Rich Roll Podcast di aver...

Until Dawn: rivelata la data del film che adatta il videogioco horror

L’attesa è finita: Until Dawn, l’iconico videogioco horror sviluppato da Supermassive Games,...

Joker: Folie à Deux: uscita digitale anticipata, perdite fino a 200 milioni per Warner

Dopo un secondo weekend da incubo, registrando il peggior risultato di sempre...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425