Se da un lato abbiamo Disney+ che sta iniziando la sua lotta alla condivisione delle password (potremmo scommettere che molto presto sarà seguito da altre piattaforme…), dall’altro c’è Netflix che sta pianificando un altro aumento dei prezzi.
È stata una giornata intensa per la piattaforma streaming. La giornata è iniziata con la notizia, riportata da Variety, che il capo della divisione pubblicitaria Jeremi Gorman lascerà presto la compagnia, dopo appena un anno di lavoro. Amy Reinhard è già stata nominata come sostituto.
Annunci di questo tipo spesso sono l’antipasto ad altro, e infatti il Wall Street Journal ha sganciato poco dopo una nuova notizia che ha già fatto discutere: Netflix sta pianificando un altro aumento del prezzo degli abbonamenti, dopo quello già attuato nel 2022 in previsione delle nuove norme di condivisione dell’account.
Il WSJ spiega che questa decisione potrebbe essere stata presa a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori che ancora oggi sta condizionando le produzioni di Netflix. Inoltre, il nuovo contratto collettivo costerà caro alla piattaforma (si parla dello 0.2% dei ricavi annuali, che per Netflix non è certo poco), e la piattaforma sta probabilmente correndo ai ripari.
LEGGI ANCHE: La guerra allo streaming è già finita… senza un vincitore
In ogni caso, sottolinea il Journal, Netflix si trova ancora oggi in una posizione dominante del mercato che le consente di attuare scelte come questa. Lo stop alla condivisione delle password, aspramente criticato lo scorso anno, ha in realtà portato buoni frutti a Netflix, che ha dichiarato di essere stata in grado di generare maggiori prodotti per ciascun abbonato. Inoltre, serie come One Piece appena rinnovata dopo l’enorme successo o partnership importanti come Zack Snyder per la saga di Rebel Moon e la Aardman per Galline in Fuga 2 consentono a Netflix di avere tra le mani vari assi.
Al momento quindi non sono stati forniti dettagli ufficiali, ma a giudicare dal report sembra proprio che Netflix comunicherà queste novità forse già a partire dai prossimi giorni.
Scrivi un commento