Non è stata una serata degli Oscar priva di sorprese. In mezzo ai trionfi di Oppenheimer, che la stagione dei premi indicava da tempo come il favorito per la conquista di molti riconoscimenti, è infatti arrivata anche una vittoria sorprendente.
Il ragazzo e l’airone, ultimo film di Miyazaki con Studio Ghibli, ha vinto la statuetta come miglior film d’animazione, battendo il lungometraggio Sony Spider-Man: Across the Spider-Verse. Il primo film del franchise aveva invece ottenuto il riconoscimento da parte dell’Academy.
Chris Miller, co-creatore di Across the Spider-Verse, ha sportivamente accettato la sconfitta… a differenza di Shameik Moore.
Il doppiatore di Miles Morales, che è tornato nel ruolo dello Spider-Man afroamericano dopo il primo film, ha infatti postato un a dir poco polemico tweet nel quale afferma che il film è stato derubato del successo che meritava. Il commento è una sola parola:
Derubati.
In un successivo tweet, Moore ha poi spiegato il suo punto di vista:
Rispetto per i vincitori. È vero, sono definitivamente un perdente, ma alla fine non abbiamo perso dato che Spider-verse ha avuto un impatto per tantissime persone… non siamo stati premiati questa notte, ma la vita va avanti e va oltre… tenetevi pronti.
Moore, nel suo commento, si riferisce naturalmente al terzo e ultimo capitolo del franchise, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, inizialmente previsto per quest’anno ma privo di una data di uscita a seguito dei ritardi accumulati durante gli scioperi di attori e sceneggiatori del 2023.
Scrivi un commento