Non ci sono sorprese da segnalare: per il settimo anno consecutivo, dal 2016 al 2022, Disney è la dominatrice incontrastata del box office mondiale.
Deadline ha analizzato l’intero botteghino degli ultimi dodici mesi, e la major di Burbank ne esce ancora una volta soddisfatta – seppur la pandemia faccia ancora sentire i suoi effetti. Con le sue 16 uscite cinematografiche, Disney ha totalizzato 2 miliardi di dollari al botteghino americano, e $ 4,9 miliardi complessivi nel mondo. Il film di maggior successo è ovviamente Avatar: La Via dell’Acqua, ormai prossimo a raggiungere l’incasso complessivo di $ 1,5 miliardi.
La vittoria di Disney arriva anche grazie a pellicole come Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Black Panther: Wakanda Forever, ma non tutto è andato come sperato. Il flop di Strange World: Un mondo misterioso, che si collega alle scarse prestazioni di Lightyear nella prima parte dell’anno, resterà ad esempio negli annali, e ora il CEO Bob Iger tornato alla guida dell’azienda avrà il duro compito di risollevare il reparto animazione da questa batosta.
Va comunque detto che Disney ha anche avuto quattro dei migliori otto film in tutto il mondo, in termini di incassi, per questo 2022. Oltre ai già citati Avatar 2, Doctor Strange 2 e Black Panther 2, anche Thor: Love and Thunder con i suoi 761 milioni di dollari ha dato una grossa spinta ai conti della major. Solo queste quattro pellicole, stando ai dati, hano rappresentato il 27% del mercato nazionale americano in termini di incassi.
Tornando agli incassi globali del 2022, Universal si piazza al secondo posto con $ 3,9 miliardi in tutto il mondo, con $ 1,649 miliardi negli Stati Uniti e $ 2,251 miliardi nel resto del mondo. Il più grande successo della major quest’anno è stato Jurassic World: Il Dominio, con poco più di 1 miliardo di dollari al botteghino.
Scrivi un commento