La cerimonia di premiazione dei Premi Oscar 2021 si è tenuta nella notte appena passata, e tra tante conferme ci sono state anche alcune particolari sorprese.
Nomadland mantiene praticamente tutte le promesse, dopo la stagione dei premi appena passata che ha visto più volte protagonista la pellicola. Il film non si porta a casa solo la prestigiosa statuetta di Miglior Film, ma anche quella di Miglior Regista per Chloé Zhao (a tal proposito, secondo alcuni rumor i Marvel Studios potrebbero sfruttare la vincita dell’Oscar per pubblicare il primo trailer di Eternals, da lei diretto) e di Miglior Attrice Protagonista per Frances McDormand, alla sua terza statuetta – quarta, se consideriamo che è anche produttrice di Nomadland.
La vera sorpresa è però Anthony Hopkins: contro ogni pronostico, il leggendario attore de Il Silenzio degli Innocenti ottiene la sua seconda statuetta come Miglior Attore Protagonista per la sua performance in The Father. Un premio per il quale in molti davano ormai per scontata la vittoria di Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom, ma l’Academy ha deciso di ribaltare i pronostici.
In generale, la serata ha sorriso particolarmente a Disney, che oltre a Nomadland è stata premiata anche per Soul (Miglior Film d’Animazione e Miglior Colonna Sonora), mentre Mank e il già citato Ma Rainey’s Black Bottom consentono a Netflix di portare a casa altri 4 premi. Dopo le deludenti performance al botteghino, anche a causa della pandemia, Tenet riesce comunque ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Montaggio, ma Warner Bros. non sorride: a deludere notevolmente c’è anche Judas and the Black Messiah, che ottiene due soli premi (Daniel Kaluuya per il Miglior Attore Non Protagonista, oltre alla Miglior Canzone Originale) a fronte delle 6 nomination.
Premiazione disastrosa se invece guardiamo all’Italia, completamente snobbata. La canzone “Io sì” Laura Pausini cede il passo a Fight for You, di Judas and the Black Messiah, mentre Pinocchio di Matteo Garrone è stato surclassato sui Migliori Costumi e Miglior Trucco e Acconciatura da Ma Rainey’s Black Bottom, in entrambe le categorie.
Miglior film
- Nomadland, regia di Chloé Zhao
- Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7), regia di Aaron Sorkin
- Una donna promettente (Promising Young Woman), regia di Emerald Fennell
- Judas and the Black Messiah, regia di Shaka King
- Mank, regia di David Fincher –
- The Father – Nulla è come sembra (The Father), regia di Florian Zeller
- Minari, regia di Lee Isaac Chung
- Sound of Metal, regia di Darius Marder
Miglior regista
- Chloé Zhao – Nomadland
- Lee Isaac Chung – Minari
- Emerald Fennell – Una donna promettente (Promising Young Woman)
- David Fincher – Mank
- Thomas Vinterberg – Un altro giro (Druk)
Miglior attore protagonista
- Anthony Hopkins – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
- Riz Ahmed – Sound of Metal
- Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
- Gary Oldman – Mank
- Steven Yeun – Minari
Miglior attrice protagonista
- Frances McDormand – Nomadland
- Viola Davis – Ma Rainey’s Black Bottom
- Andra Day – The United States vs. Billie Holiday
- Vanessa Kirby – Pieces of a Woman
- Carey Mulligan – Una donna promettente (Promising Young Woman)
Miglior attore non protagonista
- Daniel Kaluuya – Judas and the Black Messiah
- Sacha Baron Cohen – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Leslie Odom Jr. – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
- Paul Raci – Sound of Metal
- Lakeith Stanfield – Judas and the Black Messiah
Miglior attrice non protagonista
- Yoon Yeo-jeong – Minari
- Maria Bakalova – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
- Glenn Close – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
- Olivia Colman – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
- Amanda Seyfried – Mank
Migliore sceneggiatura originale
- Emerald Fennell – Una donna promettente (Promising Young Woman)
- Will Berson e Shaka King, soggetto di Will Berson, Shaka King, Kenny Lucas e Keith Lucas – Judas and the Black Messiah
- Lee Isaac Chung – Minari
- Darius Marder e Abraham Marder, soggetto di Darius Marder e Derek Cianfrance – Sound of Metal
- Aaron Sorkin – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Migliore sceneggiatura non originale
- Christopher Hampton e Florian Zeller – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
- Ramin Bahrani – La tigre bianca (The White Tiger)
- Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Dan Swimer, Peter Baynham, Erica Rivinoja, Dan Mazer, Jena Friedman e Lee Kern, soggetto di Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Dan Swimer e Nina Pedrad – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
- Kemp Powers – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
- Chloé Zhao – Nomadland
Miglior film internazionale
- Un altro giro (Druk), regia di Thomas Vinterberg (Danimarca)
- Collective (Colectiv), regia di Alexander Nanau (Romania)
- The Man Who Sold His Skin, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia)
- Quo vadis, Aida?, regia di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina)
- Shàonián de nǐ, regia di Derek Tsang (Hong Kong)
Miglior film d’animazione
- Soul, regia di Pete Docter
- Onward – Oltre la magia (Onward), regia di Dan Scanlon
- Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria (Over the Moon), regia di Glen Keane
- Shaun, vita da pecora: Farmageddon – Il film (A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon), regia di Will Becher e Richard Phelan
- Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (Wolfwalkers), regia di Tomm Moore e Ross Stewart
Migliore fotografia
- Erik Messerschmidt – Mank
- Sean Bobbitt – Judas and the Black Messiah
- Phedon Papamichael – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Joshua James Richards – Nomadland
- Dariusz Wolski – Notizie dal mondo (News of the World)
Miglior montaggio
- Mikkel E. G. Nielsen – Sound of Metal
- Alan Baumgarten – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Giōrgos Lamprinos – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
- Frédéric Thoraval – Una donna promettente (Promising Young Woman)
- Chloé Zhao – Nomadland
Migliore scenografia
- Donald Graham Burt e Jan Pascale – Mank
- David Crank ed Elizabeth Keenan – Notizie dal mondo (News of the World)
- Nathan Crowley e Kathy Lucas – Tenet
- Peter Francis e Cathy Featherstone – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
- Mark Ricker, Karen O’Hara e Diana Stoughton – Ma Rainey’s Black Bottom
Migliori costumi
- Ann Roth – Ma Rainey’s Black Bottom
- Alexandra Byrne – Emma.
- Massimo Cantini Parrini – Pinocchio
- Bina Daigeler – Mulan
- Trish Summerville – Mank
Miglior trucco e acconciatura
- Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson – Ma Rainey’s Black Bottom
- Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti – Pinocchio
- Eryn Krueger Mekash, Matthew Mungle e Patricia Dehaney – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
- Marese Langan, Laura Allen e Claudia Stolze – Emma.
- Gigi Williams, Kimberley Spiteri e Colleen LaBaff – Mank
Migliori effetti speciali
- Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley e Scott Fisher – Tenet
- Nick Davis, Greg Fisher, Ben Jones e Santiago Colomo Martinez – L’unico e insuperabile Ivan (The One and Only Ivan)
- Sean Faden, Anders Langlands, Seth Maury e Steve Ingram – Mulan
- Matthew Kasmir, Christopher Lawrence, Max Solomon e David Watkins – The Midnight Sky
- Matt Sloan, Genevieve Camilleri, Matt Everitt e Brian Cox – Love and Monsters
Migliore colonna sonora
- Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste – Soul
- Terence Blanchard – Da 5 Bloods – Come fratelli (Da 5 Bloods)
- Emile Mosseri – Minari
- James Newton Howard – Notizie dal mondo (News of the World)
- Trent Reznor e Atticus Ross – Mank
Migliore canzone originale
- Fight For You (musiche di H.E.R. e Dernst Emile II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) – Judas and the Black Messiah
- Hear My Voice (musiche di Daniel Pemberton, testo di Daniel Pemberton e Celeste Waite) – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Husavik (musiche e testo di Savan Kotecha, Fat Max Gsus e Rickard Göransson) – Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga (Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga)
- Io sì (Seen) (musiche di Diane Warren, testo di Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi) – La vita davanti a sé
- Speak Now (musiche e testo di Leslie Odom Jr. e Sam Ashworth) – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
Miglior sonoro
- Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Phillip Bladh – Sound of Metal
- Ren Klyce, Coya Elliott e David Parker – Soul
- Ren Klyce, Jeremy Molod, David Parker, Nathan Nance e Drew Kunin – Mank
- Warren Shaw, Michael Minkler, Beau Borders e David Wyman – Greyhound – Il nemico invisibile (Greyhound)
- Oliver Tarney, Mike Prestwood Smith, William Miller e John Pritchett – Notizie dal mondo (News of the World)
Miglior documentario
- Il mio amico in fondo al mare (My Octopus Teacher), regia di Pippa Ehrlich e James Reed
- El agente topo, regia di Maite Alberdi
- Collective (Colectiv), regia di Alexander Nanau
- Crip Camp: disabilità rivoluzionarie (Crip Camp), regia di Nicole Newnham e Jim LeBrecht
- Time, regia di Garrett Bradley
Miglior cortometraggio
- Due estranei (Two Distant Strangers), regia di Travon Free e Martin Desmond Roe
- Feeling Through, regia di Doug Roland
- The Letter Room, regia di Elvira Lind
- The Present, regia di Farah Nabulsi
- White Eye, regia di Tomer Shushan
Miglior cortometraggio documentario
- Colette, regia di Anthony Giacchino
- A Concerto Is a Conversation, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot
- Do Not Split, regia di Anders Hammer
- Hunger Ward, regia di Skye Fitzgerald
- A Love Song for Latasha, regia di Sophia Nahli Allison
Miglior cortometraggio d’animazione
- Se succede qualcosa, vi voglio bene (If Anything Happens I Love You), regia di Michael Govier e Will McCormack
- Genius loci, regia di Adrien Mérigeau
- Já-Fólkið, regia di Gísli Darri Halldórsson
- Opera, regia di Erick Oh
- La tana (Burrow), regia di Madeline Sharafian
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