Sebbene il film abbia incassato quasi 1,9 miliardi di dollari, sono ancora in tanti a porsi un’interessante domanda: per quale motivo Spider-Man: No Way Home non è uscito in Cina?
Il territorio cinese è da sempre problematico per quanto riguarda le release cinematografiche, con numerose pellicole il cui rilascio viene bloccato. Dopo anni di relativa tranquillità, i Marvel Studios hanno “sbattuto la faccia” contro le porte chiuse del mercato cinese, con il governo di Pechino che ha bloccato le release di Black Widow (motivazioni ancora da chiarire, ma sembra a causa della rappresentazione del governo comunista), Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ed Eternals, questi ultimi per colpa dei commenti degli anni passati di Simu Liu e Chloe Zhao riguardo la Cina.
La stessa sorte toccherà anche a Doctor Strange nel Multiverso della Follia per la presenza del personaggio di America Chavez, dichiaratamente omosessuale, ed è capitata appunto anche a Spider-Man: No Way Home. Il motivo? Tutto da ridere.
Puck News ha spiegato le reali motivazioni dietro alla scelta del governo cinese di non permettere la proiezione dell’ultimo film di Spider-Man, che fanno certamente sorridere. Diverse fonti hanno confermato che le autorità cinesi avevano richiesto ai Marvel Studios e alla Sony Pictures di rimuovere la Statua della Libertà dalla fine del film. Il CEO di Sony Tom Rothman ha prontamente rifiutato di apportare una modifica così drastica al film, dato che la location della Statua della Libertà a New York è teatro dell’epocale scontro tra i tre Spider-Man e i villain provenienti dal multiverso.
Per cercare di mediare, la Cina ha chiesto se la presenza della statua potesse essere ridotta al minimo durante questa sequenza, oltre a chiedere di tagliare le riprese di Holland in cima alla corona (la scena in cui appaiono i tre supereroi, che potete vedere anche nell’immagine di copertina) e di attenuare l’illuminazione attorno alla statua. Ancora una volta, Sony ha rifiutato di apportare queste modifiche, anche perché la società non era comunque sicura che, una volta apportate queste modifiche, il film sarebbe infine uscito nei cinema cinesi.
Una cosa è comunque certa: negli ultimi anni, probabilmente anche a causa della pandemia, il mercato cinematografico cinese è stato avaro di soddisfazioni per i grandi blockbuster di Hollywood, dunque la scelta di Sony di non appoggiare le richieste di Pechino potrebbe essere stata fatta anche in questo senso.
La perdita degli incassi cinesi non ha frenato il successo di No Way Home, ma ha sicuramente inasprito i rapporti tra Marvel e le autorità cinesi, sul piede di guerra da diverso tempo. Anche altre major sono state costrette a rinunciare all’uscita nelle sale cinesi a causa delle restrizioni, mentre invece Warner Bros. con Animali Fantastici: I segreti di Silente ha deciso di scendere a patti. Una scelta che per ora non ha pagato particolarmente bene, poiché il film ha raccolto solo 17 milioni di dollari dalla sua uscita.
Spider-Man: No Way Home non sarà l’ultima apparizione cinematografica di Tom Holland nei panni dell’iconico supereroe.Amy Pascal di Sony ha infatti confermato lo sviluppo di una nuova trilogia di Spider-Man nel MCU, ancora una volta in collaborazione con i Marvel Studios. Una notizia che i fan si aspettavano, specialmente dopo la scena post crediti di Venom: La furia di Carnage che ha lasciato intuire l’unione sempre più salda tra l’MCU e l’universo creato da Sony, così come anche le scene finali di Morbius.
Anche Vincent d’Onofrio, che nel MCU interpreta Kingpin, ha espresso la volontà di far parte un giorno di uno dei film di Spider-Man, per riproporre una delle rivalità più note della storia a fumetti dei due personaggi, mentre Tom Holland ha dichiarato di sperare in un’apparizione di Daredevil in Spider-Man 4.
Ecco la sinossi del film:
Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.
Spider-Man: No Way Home è nuovamente diretto da Jon Watts, ed è uscito nei cinema il 15 dicembre 2021. Il cast comprende Tom Holland, Jacob Batalon, Benedict Cumberbatch, Zendaya, Tobey Maguire, Andrew Garfield, Jamie Foxx, Alfred Molina, Marisa Tomei, Thomas Haden Church, Rhys Ifans, Benedict Wong, JK Simmons, Charlie Cox, JB Smoove, Angourie Rice, Martin Starr, Tony Revolori, Hannibal Buress.
Scrivi un commento