Tra pochi giorni andrà in onda su Disney+ l’attesissimo finale della terza stagione di The Mandalorian, ma sono già molti i fan di Star Wars che attendono novità sul film da poco annunciato.
Nel corso della Star Wars Celebration, insieme al film che racconterà la nascita dei Jedi e al sequel di Episodio IX, Lucasfilm ha infatti rivelato che Dave Filoni dirigerà un film per il grande schermo che concluderà le trame del cosiddetto MandoVerse, ossia l’insieme delle serie tv The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka, quest’ultima in uscita quest’anno – ecco il primo trailer.
Filoni e Jon Favreau, entrambi al lavoro sul periodo storico della Nuova Repubblica per Lucasfilm, hanno discusso con IGN dell’idea di portare questi personaggi sul grande schermo. Il regista di Iron Man e Il Re Leone ha spiegato ad esempio che, anche grazie ai Marvel Studios, ora il pubblico ha molta più dimestichezza nei prodotti che passano da un media all’altro, e la scelta di spostare il gran finale sul grande schermo è arrivata anche osservando la grande importanza che la storia stava assumendo (intervista trascritta da BadTaste):
Sapevamo che la storia avrebbe avuto un culmine. In ogni stagione ci sono dei piccoli climax, ma alla fine, soprattutto ora, con molteplici stagioni e serie che si svolgono nello stesso periodo di tempo… In The Mandalorian, vediamo da una sorta di prospettiva di base, possiamo cogliere scorci di personaggi e cose che stanno accadendo nella galassia […] Nel caso di Ahsoka, invece, lei è un personaggio che esiste da molto tempo prima della sua comparsa in The Mandalorian. Poi c’è Bo-Katan, un personaggio con implicazioni politiche su ciò che sta accadendo nella meta-narrazione di Star Wars… Questi personaggi e queste trame iniziano a richiedere che si prendano in considerazione forze più grandi e tendenze più ampie.
A discapito di quanto trapelato dalla Celebration, tuttavia, il film diretto da Dave Filoni potrebbe non mettere la parola fine al periodo della Nuova Repubblica. I due creativi non hanno infatti voluto specificare se questo film di Star Wars sarà il gran finale di questo periodo storico, in quanto potrebbero esserci molte altre storie da raccontare. “Alcuni personaggi torneranno, alcuni personaggi troveranno una conclusione“, spiega Favreau. “Tutti sono arrivati da direzioni diverse e tutto sta culminando nel ritorno a Mandalore. Stiamo costruendo questo crossover da parecchio tempo e ti dirò che sono davvero felice di come è venuto fuori.”
Favreau spiega poi che Lucasfilm guarda sempre con interesse al non più canonico universo Legends, da cui alcune idee sono già state riutilizzate:
Perché hai sempre intuizioni che la storia ti potrebbe suggerire. Poi ci sono cose che esistono nel canone, e cose che ci piacerebbe prendere dall’Universo Espanso e dalle Legends. Certe storie e personaggi sono entrate nell’immaginario collettivo negli anni pur non facendo parte del canone ufficiale, e Dave ha portato alcuni di quegli elementi nella saga con Clone Wars.
I piani per la Nuova Repubblica era in effetti da tempo evidenti, in fatto di ambizione. Lucasfilm aveva anche annunciato una serie live action dal titolo Rangers of the New Republic, poi cancellata dopo il licenziamento di Gina Carano dal franchise.
THE MANDALORIAN 3 – LE ALTRE NOTIZIE
- The Mandalorian 3×01 – Recensione
- The Mandalorian 3×02 – Recensione
- The Mandalorian 3×03 – Recensione
- The Mandalorian 3×04 – Recensione
- The Mandalorian 3×05 – Recensione
- The Mandalorian 3×06 – Recensione
- The Mandalorian 3×07 – Recensione
- Dave Filoni dirigerà il film che chiuderà le trame di The Mandalorian e Ahsoka
Scrivi un commento