Il quadro delineato dai recenti report finanziari è quello di una Disney in forte ripresa dopo un 2023 disastroso, questo grazie allo streaming ma anche ai grandi successi commerciali al cinema.
Il gigante di Burbank ha concluso l’anno fiscale 2024 con 122,7 milioni di abbonati paganti a Disney+ Core, con un incremento di 4,4 milioni di abbonati rispetto al trimestre di settembre. Il dato è superiore alle aspettative iniziali.
Nel riportare i risultati fiscali del quarto trimestre 2024, l’attività di streaming complessiva di Disney si è distinta con un aumento della redditività con un reddito operativo di 321 milioni di dollari, rispetto a una perdita di 387 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente. Ciò è avvenuto dopo che l’attività direct-to-consumer della Mouse House ha pubblicato il suo primo utile operativo (di 47 milioni di dollari) il trimestre precedente.
Durante una chiamata con gli investitori più tardi giovedì, il CEO Bob Iger ha rivelato ulteriori informazioni riguardanti l’offerta di streaming supportata da pubblicità di Disney durante l’aumento dei prezzi di ottobre su Disney+, osservando che circa il 60% di tutti i nuovi abbonati sono supportati da pubblicità: il 37% di tutti gli abbonati negli Stati Uniti e il 30% a livello globale. “Quindi il prezzo che abbiamo recentemente messo in atto, ovvero un aumento dei prezzi, è stato in realtà progettato per spostare più persone nella direzione AVOD, perché conosciamo l’ARPU e l’interesse per questo da parte degli inserzionisti nello streaming è cresciuto”, ha affermato Iger.
Ma Disney vola anche al cinema. Mentre la concorrenza affronta grandi flop commerciali come Joker: Folie à Deux e Furiosa: A Mad Max Saga, la casa di Topolino festeggia per gli enormi risultati dei blockbuster estivi Inside Out 2 della Pixar e Deadpool & Wolverine della Marvel, che hanno generato 316 milioni di dollari di reddito operativo per il suo segmento di vendita di contenuti e licenze. Il primo è diventato il film animato di maggior incasso di sempre (quasi 1,7 miliardi di dollari al botteghino), mentre il secondo è tra i cinecomic più redditizi, ed è il 20° incasso più alto nella storia del cinema.
La compagnia si aspetta ora grandi risultati dai due film per le feste, Oceania 2 più avanti questo mese e Mufasa: Il re leone a dicembre, coi quali spera di bissare un 2024 di grande ripresa.
Scrivi un commento