Il franchise di TRON tornerà nel 2025 dopo una pausa di ben 15 anni, quasi una costante per il franchise. I primi due film, TRON e TRON: Legacy, sono infatti usciti rispettivamente nel 1982 e 2010, lasciando sempre molto spazio tra una pellicola e l’altra.
Dopo Joseph Kosinski che aveva cercato di rilanciare il brand, in TRON: Ares il regista Joachim Rønning è impegnato in una sfida tutta nuova, poiché stavolta la storia si allontanerà dalla Rete (qui il primo trailer). Il film con Jared Leto seguirà infatti un programma che si sposterà nel mondo reale, il che renderà l’aggiunta molto più grintosa e concreta al franchise di TRON.
Il segno più ovvio di questo cambiamento è il drastico cambiamento nei musicisti che si occupano della colonna sonora di TRON: Ares. I Daft Punk hanno realizzato la colonna sonora completamente elettronica e ampiamente celebrata per TRON: Legacy, mentre Ares coinvolge gli amati innovatori del rock Nine Inch Nails.
Parlando con Empire del sound e delle sensazioni che trasmette l’attesissimo sequel, Rønning ha spiegato come il cambio della guardia dai Daft Punk ai Nine Inch Nails dia un tono completamente nuovo a un tipo di TRON mai visto prima.
“Con i Nine Inch Nails che creano la musica, questa puntata sarà un po’ più grintosa, un po’ più industriale”, ha detto Rønning. “Per me è stato importante mettere a confronto The Grid e il mondo reale. In questo senso, i Nine Inch Nails si prestano perfettamente a questo nuovo mondo di Tron che stiamo creando”.
Il regista ha poi aggiunto che la natura concreta e la musica grintosa contribuiranno in ultima analisi a raccontare una storia intensamente umana. “Quello che cerco sempre in ogni storia è un nucleo emotivo forte”, ha detto. “Questo film sarà probabilmente più emozionante di quanto la gente si aspetti. Riguarda il costo dell’essere umani”.
Ricordiamo infine che è stato da poco annunciato un nuovo videogioco del franchise di TRON.
Scrivi un commento