Dopo l’incredibile successo di The Avengers nel 2012, la macchina produttiva dei Marvel Studios iniziò a ingranare un successo dietro l’altro. La Fase 2, annunciata poco dopo l’uscita del blockbuster crossover, sancì il ritorno degli storici volti che avevano inaugurato l’universo condivido, senza però rinunciare a introdurre nuovi volti.
Insieme ai nuovi capitoli delle saghe già affermate, tra cui Avengers: Age of Ultron nuovamente diretto da Joss Whedon, Kevin Feige mirò infatti a introdurre nuovi personaggi nell’immaginario del MCU, a partire da nomi non molto noti. Insieme ad Ant-Man, che inizialmente doveva essere scritto e diretto da Edgar Wright, arrivò infatti Guardiani della Galassia, primo film cosmico del MCU gestito dall’allora poco conosciuto James Gunn che oggi dirige i DC Studios di Warner Bros.
Sappiamo tutti cosa è accaduto: nonostante alcuni importanti scivoloni qualitativi come Thor: The Dark World, la Fase 2 del MCU cementò ancor di più l’amore del pubblico verso i personaggi e il franchise di casa Marvel, preparando la strada per quella che sarebbe poi stata una colossale terza fase.
La lista dei film della Fase 2 del Marvel Cinematic Universe
Ecco l’elenco completo dei film che fanno parte della Fase 2 del Marvel Cinematic Universe, distribuiti tra il 2013 e il 2015:
- Iron Man 3 (2013)
- Thor: The Dark World (2013)
- Captain America: The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
Fanno inoltre parte di questa Fase 2 alcuni corti One-Shot dei Marvel Studios considerati canonici, vale a dire:
- Agent Carter (2013)
- All Hail the King (2014)
Se siete interessati a un maggior approfondimento, ecco la lista completa di film e serie TV del MCU in ordine cronologico di ambientazione.
Le altre fasi del MCU
- Tutti i film della Fase 1
- Tutti i film della Fase 3
- Tutti i film e le serie TV della Fase 4
- Tutti i film e le serie TV della Fase 5
- Tutti i film e le serie TV della Fase 6
Scrivi un commento