Quando Warner Bros. Home Entertainment (che si occupa della distribuzione nel mercato home video del film) mi ha inviato Twisters, ero pronto. Mi considero un discreto cultore del cinema catastrofico degli anni 2000, quando sua maestà Roland Emmerich aveva dato il via (o comunque la vera notorierà) a un filone che poi continua a partorire film su film, blockbuster su blockbuster, parodie su parodie – Sharknado, sto parlando proprio di te. Un filone che difficilmente è riuscito a impressionarmi negli ultimi tempi, complici film di davvero bassa lega. Poi, per fortuna, è arrivato Twisters.
Figlio di Twister, film catastrofico di grande successo degli anni ’90 sui tornado co-sceneggiato da Michael “Jurassic Park” Crichton, Twisters è una bella scoperta per chi è in cerca di film adrenalinici fatti di tanti disastri, tornado inarrestabili e umani impotenti di fronte alla forza della natura. L’esatto contrario di un Indipendence Day, dove proprio l’ingegno di un uomo, Jeff Goldblum, cambierà per sempre le sorti di una battaglia tra la Terra e gli alieni.
Nel film troviamo Daisy Edgar-Jones nel ruolo Kate, una brillante e coraggiosa ricercatrice scientifica. Quale ambito? Ovviamente i tornado, ed è per questo che la ritroviamo inseguire i mulinelli in Oklahoma. Kate è ossessionata da un evento orribile del suo passato e sa meglio di chiunque altro quanto possano essere tragicamente distruttivi i tornado, in continuo aumento. Colpa del cambiamento climatico? A dire il vero, il film è molto attento a non scontentare nessuno. I negazionisti dell’effetto serra esistono (buongiorno, quasi 2025), ma perché rischiare di non prendere i loro soldi facendo scoppiare una polemica? Del resto, oggi tutti si lamentano di tutto.
Ma torniamo a Kate, che ha un nuovo progetto: sparare reagenti chimici ai tornato per fermarli e salvare così vite e intere città dalla loro furia. Va bene, possiamo crederci. Con lei c’è il capo progetto Javi (Anthony Ramos), per dare vita al classicissimo triangolo amoroso con l’arrivo di un bravo ragazzo, urlante, irresponsabile e cacciatore di tempeste chiamato Tyler (Glen Powell, star in rampa di lancio dopo il successo di Tutti tranne te), che è lì per le visualizzazioni di YouTube. Insomma, lo sappiamo, il pericolo e la distruzione fanno sempre tante visual. Guardate il Grande Fratello VIP…
Senza anticipare troppo di una storia fatta dei soliti cliché ma ben costruiti, Twisters è un film molto divertente con alcune grandi scene d’azione e tensione, e Ramos e Powell sviluppano una chimica perfetta per lavorare insieme alla protagonista. La loro, appunto. Accanto a Powell, Edgar-Jones sparisce completamente, quasi a riportare la classica formula del passato con l’uomo bello e crudo che fa da protagonista mentre la giovane donzella è relegata a un personaggio piatto e poco importante. Problemi di scrittura? A dire il vero, è proprio la performance di Edgar-Jones a risultare fiacca. Peccato.
Abbiamo riguardato Twisters nel formato Blu Ray, con risoluzione 1080p High Definition e audio Dolby Atmos-True HD. Le scene notturne e quelle diurne molto buie e tempestose sono molto affascinanti, le nuvole sono resi senza bande e i colori cambiano da più scuri a più chiari con gradazioni molto naturali e uniformi. I neri sono profondi, e i dettagli si percepiscono anche a grande distanza. I toni della pelle sono costantemente realistici e sani in tutto il film, segno che anche sui colori è stato svolto un lavoro decisamente importante per accomodare l’occhio dello spettatore.
L’impatto maggiore arriva però dal comparto audio, perché il Dolby Atmos restituisce un’esperienza sensoriale quasi impressionante. Il coinvolgimento surround è sfruttato in modo eccellente, portando gli spettatori all’interno dell’azione di ogni tempesta mentre vento, tuoni, pioggia, grandine, detriti e veicoli vengono presi dalla furia. La direzionalità è eccellente e gli oggetti, spesso auto in corsa o detriti, producono suoni fluidamente e realisticamente attraverso il campo sonoro. In tutto questo, si percepisce la potente presenza dei bassi, che conferisce a ogni tornado un potere palpabile e primordiale e a ogni schianto un tonfo pesante. La colonna sonora, molto improntata su essi, aiuta inoltre ad accrescere il senso di immersione ed esplosione. Un appuntamento immancabile per gli amanti delle catastrofi hollywoodiane.
Twisters è bello, appassionante e ricco di tensione, gli ingredienti giusti per un film dedicato ai tornado – senza squali, ricordiamo. E ora prego anche Emmerich possa tornare al top dopo le ultime delusioni tipo quel disastro di Moonfall.
Review Overview
Riassunto
Twisters è bello, appassionante e ricco di tensione, gli ingredienti giusti per un film dedicato ai tornado. Un gustoso film catastrofico, come non se ne vedevano da un po'.
- Giudizio complessivo3.5
Scrivi un commento