Home Cinema Un parere su: Interstellar

Un parere su: Interstellar

Difficile scrivere qualcosa che non sappia di già letto, qua e là nella rete; come dovrebbe sempre essere, mi limiterò a dire la mia.

interstellar-film

Credo sia profondamente sbagliato giudicare un film per la sua aderenza alla scienza o per la somiglianza a pellicole precedenti: come si può pensare di farlo, portando su una pellicola concetti che trascendono le 3 dimensioni? E cosa può fregarcene se Interstellar è affollato di suggestioni da 2001.. e Solaris? E Contact? C’era persino McConaughey in quel film…
E proprio il Matthew è paradigma della pellicola, con un’interpretazione magistrale, capace di emozionare, spaziando da gioia a shock a disperazione in un paio di frame. E con esso, ci ha emozionato anche il film, complici le sequenze magnifiche da vedere – nessuno schermo sarà abbastanza grande – e un montaggio sonoro di livello altissimo, che vi lancerà nello spazio più profondo insieme alla vostra poltrona.
Il contraltare? Alcuni dialoghi poco riusciti, buona parte del cast “moscia” rispetto il protagonista; le solite chiuse affrettate a “la Nolan” per far tornare la sceneggiatura, e un finale a dir poco disneyano.
Ma tutto questo è davvero secondario di fronte a un fatto inconfutabile: ho amato essere in sala, e a restare a tratti basito dallo spettacolo che ho visto, dal monumento alla nostra umanità, che ci porta alle mani anche nella galassia più remota, ma che non ci permette di dire basta, neanche di fronte alla morte.
E non ci sono tecnicismi che tengano, davanti a questo.
Se davvero non lo avete ancora fatto, trovate la sala più grande e con meno esseri umani possibili, non ve ne pentirete.

Parere lampo di Robert Wayne Show

Articolo a cura di Fabio Gabbanelli

Scritto da
Andrea White Mezzelani

Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Skeleton Crew: attori minorenni nel mirino di insulti razzisti nella nuova serie di Star Wars

L’universo di Star Wars si prepara ad accogliere un nuovo capitolo televisivo...

Arriva un nuovo spin-off di The Big Bang Theory, tornano Stuart e altri personaggi!

Max ha messo in cantiere una nuova serie spin-off di The Big...

Harry Potter – La serie tv HBO avrà un budget di 2 miliardi di dollari

Che poi corrispondono a poco più di due Skull and Bones di...

Il nuovo clone transgender di Star Wars provoca reazioni contrastanti tra i fan

Star Wars ci ha abituati a personaggi complessi e indimenticabili, capaci di...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425