Home Cinema Un’avventura spaziale: un film dei Looney Tunes | Recensione Blu Ray

Un’avventura spaziale: un film dei Looney Tunes | Recensione Blu Ray

Erano anni che non entravo in contatto con qualcosa legato ai Looney Tunes. Purtroppo, il brand è stato per molto tempo relegato a prodotto fanciullesco di bassissima lega, e ricordiamo anche la tristissima cancellazione di Coyote vs. Acme che Warner ha disintegrato (nonostante fosse pronto) per gli sgravi fiscali. I tempi di Space Jam e Back in Action sembrano ormai andati. E invece, a sorpresa, i cartoni più lunatici di tutti sono tornati.

Il clamoroso team-up tra Daffy Duck e Porky Pig è quello che ci voleva per riprendere confidenza coi Looney Tunes dopo tutti questi anni di lontananza. E dire che proprio i Tunes sembrano maltrattati dalla sua stessa proprietaria: Warner cerca costantemente distributori per allontanarsi dai personaggi, e anche Un’avventura spaziale: Un film dei Looney Tunes si è ritrovato ad accontentarsi di una nuova casa.

Eppure, tutto funziona, è esilarante e bello, nella sua semplicità: il film non è solo un omaggio intelligente alle gag classiche, allo stile di animazione e alla narrazione delle Merrie Melodies e dei cortometraggi dei Looney Tunes.

Diretto da Peter Browngardt, il lungometraggio è tutto incentrato sulla dinamica tra Daffy e Porky, le cui personalità sono sempre agli antipodi: il tipo impacciato e timido che non sempre si espone (Porky), e il pazzo scatenato che desidera distruggere tutto ciò che incontra.

La cosa bella è che possiamo interpretare questo Un’avventura spaziale come una storia di origini: i due, da giovani, vengono adottati dal fattore Jim, trascorrendo un’infanzia leggera ed esilarante prima di passare ai giorni nostri, terribilmente attuali anche per due personaggi come Daffy e Porky: entrambi senza un soldo, sono costretti a trovare un lavoro per salvare la casa lasciata loro in eredità dal contadino Jim. Tra gag e parodie del cinema, come da tradizione per i Looney Tunes, i due trovano finalmente un lavoro in una fabbrica di gomme… solo per scoprire un complotto legato a un’invasione aliena (no, non quelli di Space Jam) per conquistare il pianeta!

Nonostante la trama fantascientifica anni ’50, tutto sembra piuttosto moderno. L’animazione, splendida, è un piacere per gli occhi, e il ritmo incessante, non si lascia respiro – ma non è asfissiante, anzi quasi stimolante.

Non è il classico Looney Tunes, eppure si percepisce chiaramente l’influenza del loro glorioso passato. Un’avventura spaziale dimostra che questi personaggi sono ancora capaci di reggere il loro film (segnaliamo anche la presenza di Petunia, la comprimaria femminile della storia) e di renderlo una vera e propria invasione aliena da combattere a suon di gag. Forse, e anzi sicuramente, non è un film che mira all’Oscar dell’animazione, ma diamine: il suo scopo lo assolve perfettamente.

Sul fronte del Blu Ray, fornito gentilmente da Plaion Pictures, ci sono ottimi risultati. Mentre scarseggiano i contenuti extra, che si limitano al trailer del film (esiste internet per quello!), la qualità dell’immagine è davvero buona, facendo risaltare tutti i colori e le animazioni, e l’audio in DTS-HD Master 5.1 esalta le gag. Sì, sono 91 minuti di gran divertimento, e non mi aspettavo di dirlo.

4.25
Review Overview
Riassunto

Non ci avrei scommesso, eppure Un'avventura spaziale: Un film dei Looney Tunes fa scompisciare dal ridere. Con un'animazione nitida, gag davvero esilaranti e una trama che richiama la fantascienza degli anni '50, Daffy Duck e Porky Pig hanno saputo conquistarci. E speriamo che anche Warner se ne accorga.

  • Giudizio complessivo4.25
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

È morto Roberto Orci, storico sceneggiatore e produttore di Star Trek, Fringe, The Amazing Spider-Man 2

Lutto nel mondo del cinema e della tv. Roberto Orci, celebre sceneggiatore...

John Lithgow sarà Albus Silente nella serie tv di Harry Potter, è ufficiale

John Lithgow ha confermato in una nuova intervista con ScreenRant che interpreterà...

Oceania 2: la data dell’arrivo in streaming su Disney+

Dopo un successo esplosivo al cinema, che ne hanno fatto il 3°...

star wars

Cambiamenti in vista per Lucasfilm? Kathleen Kennedy verso l’addio

Dopo oltre un decennio al timone di Lucasfilm, Kathleen Kennedy potrebbe essere...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425