La notizia della settimana è senza dubbio il clamoroso annuncio in chiusura di panel Marvel Studios al San Diego Comic-Con, quando Robert Downey Jr. ha annunciato il suo ritorno a casa insieme ai fratelli Russo per Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
Per la Marvel si tratta di un ritorno alle origini. Downey Jr., che prima di Iron Man del 2008 ha vissuto anni burrascosi della sua vita privata, è stato l’uomo simbolo del Marvel Cinematic Universe per oltre un decennio, e ora si appresta a tornare nel mondo che lo ha reso grande anche se con un ruolo del tutto diverso – ma probabilmente non troppo lontano da quello che tutti abbiamo amato.
Allo stesso modo, anche Joe e Anthony Russo rientrano alla base, dopo aver già diretto quattro film dei Marvel Studios tra cui Avengers: Infinity War ed Endgame. Le intenzioni di Kevin Feige sono chiare: dopo anni problematici per la Marvel, tra prodotti fortemente criticati e qualche guaio di troppo come la condanna di Jonathan Majors che ha affossato Kang, si è deciso di tornare a puntare sulla squadra vincente del MCU, a costo di spendere di tutto e di più.
E in effetti, riporta Variety, l’assegno che Downey Jr. e i Russo hanno staccato alla Marvel è davvero impressionante.
Le fonti del portale affermano che i Marvel Studios hanno sborsato ben 80 milioni di dollari per riavere a bordo Joe e Anthony Russo, che dirigeranno Avengers: Doomsday del 2026 e Avengers: Secret Wars del 2027. Stando a quanto riferito, nel contratto non sono incluse percentuali sugli incassi, anche se al raggiungimento di 750 milioni e 1 miliardo al box office, scatteranno alcuni bonus extra.
Il ritorno dei Russo porta anche una novità totale per i Marvel Studios, poiché i due registi produranno i film degli Avengers tramite la loro casa AGBO. Si tratta della prima volta che la Marvel si affida a produttori esterni nella storia del MCU.
Se già la cifra per l’ingaggio dei Russo è altissima, quella per il ritorno di Robert Downey Jr. nei panni di Doctor Doom è astronomica. Il contratto della star prevede ora vantaggi come viaggi in jet privato, un’intero team di security dedicato e un plotone di roulotte per le riprese. Variety riporta che Downey Jr. ha già guadagnato tra i 500 e i 600 milioni di dollari dal suo lavoro con la Marvel, apparendo in 10 film tra il 2008 e il 2019. Non è noto l’ingaggio per Doomsday e Secret Wars, ma il portale ricorda che con la recente vittoria ai premi Oscar per Oppenheimer, il ritorno a casa di Downey Jr. non sarà certo roba da poco per le casse della Disney.
Citiamo inoltre il recente report di Jeff Sneider, che già alcuni giorni prima del SDCC aveva rivelato il ritorno di Robert Downey Jr. alla Marvel. Secondo il giornalista, il fu Tony Stark percepirà circa 50 milioni di dollari per ciascuno dei due film degli Avengers, con la possibilità di raddoppiare tale cifra a seconda degli incentivi derivanti dal box office. In poche parole, l’attore potrebbe arrivare a guadagnare fino a 200 milioni di dollari da questo suo ritorno nel MCU.
Fonti di Variety affermano inoltre che Downey Jr. avrebbe accettato di tornare nell’MCU solo se i Russo fossero stati i registi. “Erano gli unici con cui avrebbe lavorato”, afferma una fonte a conoscenza della conclusione dell’accordo.
LEGGI ANCHE: Cos’è Doomsday e perché è la storia perfetta per la Marvel
Ecco la lista dei prossimi progetti dei Marvel Studios (qui trovate invece i 7 film confermati per i prossimi anni):
- Agatha All Along (18 settembre 2024)
- Eyes of Wakanda (2024)
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man (2024)
- Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
- Thunderbolts* (2 maggio 2025)
- The Fantastic Four: First Steps (25 luglio 2025)
- Avengers: Doomsday (1 maggio 2026)
- Avengers: Secret Wars (7 maggio 2026)
Scrivi un commento