Embracer Group sta facendo pressioni su Warner Bros. Discovery per riottenere i diritti de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, per un cambio di proprietario che rappresenterebbe un evento epocale per il cinema.
La questione dei diritti di sfruttamento di Lord of the Rings e le opere connesse al mondo di JRR Tolkien è abbastanza complessa. La scorsa estate, trovate qui la notizia completa, Embracer ha acquisito Middle Earth Enterprises, la società che controlla le licenze della Terra di Mezzo e tutti i prodotti ambientati in essa.
Con questo importantissimo accordo, Embracer aveva ottenuto “diritti mondiali su film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, temi parchi e produzioni teatrali”, tutti ovviamente basati sulla Terra di Mezzo. La questione, però, è più complessa di quanto si possa pensare, e oggi Embracer Group sta bussando alla porta di Warner per arrivare a una soluzione.
Il sito FellowshipFans segnala infatti che, sebbene la MEE abbia in mano le proprietà di Tolkien, Warner Bros. Discovery è in realtà ancora in possesso dei diritti cinematografici per i franchise de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, dettaglio questo da non trascurare poiché si tratta dei due marchi più celebri e conosciuti delle opere dell’autore. Questi diritti sono in fase di scadenza (non viene indicata una data esatta), ma MEE ed Embracer stanno facendo pressioni sulla major per arrivare alla cessione dei diritti entro la fine del 2023, per riuscire ad accelerare i futuri progetti.
Le società hanno avviato i primi contatti nel recente periodo, e la trattativa potrebbe durare molti mesi. A quel punto, comunque, Embracer sarà libera di sfruttare pienamente il franchise, oppure di cercare un nuovo proprietario interessato al pacchetto – il maggiore indiziato potrebbe essere Amazon, che già produce Gli Anelli del Potere, ma anche Netflix in passato ha espresso interesse a realizzare serie TV su Gandalf e Aragorn.
Non sembrano esserci invece problemi per il lancio di The War of the Rohirrim, film animato per il cinema in uscita nel 2024. Il film dovrebbe mantenere la distribuzione da parte di Warner, e a questo punto potrebbe trattarsi dell’ultimo grande prodotto della major ambientato nel mondo de Il Signore degli Anelli.
Scrivi un commento