Dopo il clamoroso quinto episodio di X-Men ’97, ci si aspettava qualcosa di più tranquillo dalla serie Marvel. Così è stato, ma non per questo lo show si adagia sugli allori e anzi propone due storie parallele tra loro ma sempre splendide. Che, tuttavia, dimenticano almeno per il momento gli eventi di 1×05 “Ricordalo”.
Il sesto episodio di X-Men ’97, come suggerisce il titolo, rappresente la seconda parte dell’episodio 1×04, perlomeno per quanto riguarda la toccante storia di Tempesta e Forge. Ma non solo.
“Vitamorte – Parte 2” riporta infatti al centro le vicende di Ororo, che sta combattendo una creatura demoniaca avvistata nella prima parte di questa storia. Una creatura che in sé nasconde un segreto ben più grande e un legame con la stessa dominatrice degli elementi, portando a conclusione una storia emozionante nella quale anche Forge, nonostante la sua condizione di salute non proprio eccellente, riesce a dare sfoggio delle sue abilità. Ma questo sesto episodio è qualcosa di più, e, purtroppo, questa vicenda di Tempesta finisce in secondo piano in quanto non fa parte del grande disegno della trama orizzontale. È un peccato, permetteteci di dirlo, vedere quanto queste due storyline siano distaccate tra loro, esattamente come era accaduto nell’episodio 1×04. Non sarebbe forse stato meglio dedicare a Tempesta un intero episodio, invece di spezzettare in modo così bizzarro la sua ricerca spirituale? Secondo noi, sì, e a giovarne sarebbe stato soprattutto il personaggio.
Ma bando alle ciance, la vera sorpresa è come detto la seconda storyline di questo episodio, sulla quale è difficile pronunciarsi direttamente: letteralmente, ogni singola parola potrebbe essere uno spoiler, in quanto rappresenta un allontanamento deciso da quello che abbiamo visto fin qui nello show – ma ben noto ai fan di vecchia data di Insuperabili X-Men…
L’episodio di questa settimana riporta infatti in scena un personaggio abbastanza inaspettato, anche se il suo ritorno, alla luce degli eventi recenti dello show, è qualcosa di naturale: gli X-Men hanno subito un colpo durissimo, e ora ricostruire le macerie del gruppo sarà più difficile che mai. Il ritorno di questo importante nome della serie è legato anche alla sfera cosmica di questo universo, ricordando così come X-Men ’97 sia solo una parte di un vasto conglomerato di prodotti che condividevano le stesse storie e gli stessi personaggi.
“Vitamorte – Parte 2” è allo stesso tempo un episodio riempitivo, di cui non ci può comunque lamentare, sia un passaggio importante per il futuro dello show. Eppure, proprio come tutti i personaggi sono preoccupati per le conseguenze di Genosha, lo spettatore non può fare a meno di guardare avanti e chiedersi cosa succederà dopo. Gli ultimi momenti dell’episodio, comunque, anticipano che qualcosa di grosso sta per accadere, e che i guai per i mutanti di casa Marvel potrebbero essere solamente iniziati.
Review Overview
Riassunto
"Vitamorte - Parte 2" è un episodio di raccordo... strano. Fonde nuovamente insieme due storyline completamente sconnesse l'una dall'altra, ma entrambe importanti e ben messe in scena. Quindi, ci chiediamo: perché non renderle più organiche, o separarle del tutto in più episodi?
- Giudizio complessivo3.5
Scrivi un commento