Home Cinema X-Men ’97 1×09: La tolleranza è extinzione (Parte 2) | Recensione

X-Men ’97 1×09: La tolleranza è extinzione (Parte 2) | Recensione

“La tolleranza è extinzione (Parte 2)” è un punto di svolta totale. Un episodio talmente ben congeniato che è difficile capire se e come i mutanti riusciranno a cavarsela, e nasce così il secondo miglior episodi dell’intera prima stagione (finora).

L’episodio è un concentrato puro di combattimenti che il pubblico ha sempre saputo sarebbero arrivati, grandi discorsi e citazioni toccanti che devono essere pronunciate, e si conclude con un momento scioccante e inquietante come lo era nelle pagine dei fumetti degli X-Men tanti anni fa. C’è ancora un episodio da completare, e quindi la storia non è conclusa. Ma per gli X-Men, questo è un passaggio fondamentale.

Dopo che la Parte 1 si è conclusa con Magneto che ha sostanzialmente cortocircuitato il mondo, il penultimo episodio della prima stagione riprende con la creazione della sua base galleggiante Asteroid M e riporta d’attualità uno dei grandi temi dell’intera serie animata (compresa quella originale), ossia la rivalità tra Xavier e Magneto. Sì, possiamo ormai dirlo, è accaduto nel precedente episodio ed era già noto da tempo: il professor X è tornato in piena attività, e ora è di nuovo il leader del super gruppo mutante.

La complicata relazione del Professor X con Magneto è il fulcro dell’intero franchise degli X-Men. I due non possono mai restare dalla stessa parte della barricata per molto tempo. Impensabile, E infatti, per quanto interessante sia stato vedere Magneto come l’erede di Xavier ed esplorare quel lato del suo personaggio (anche se forse avrebbe avuto bisogno di qualche episodio in più), X-Men ’97 ha bisogno di lui come antagonista. Non che non ce ne fossero, basti pensare a Bastion o Mr. Sinister, ma è inutile negarlo: tutti abbiamo sempre in testa Magneto quando si parla di grandi villain mutanti.

Mr. Sinister e Bastion sono ancora là fuori, ovviamente, e hanno la loro parte da svolgere nell’episodio. Ma il centro di 1×09 è riportare gli X-Men a quella divisione molto netta tra le due parti, e vederli essenzialmente costretti a combattere tra loro stessi. Talmente costretti che la contrapposizione con i veri villain, quasi, non esiste più.

“La tolleranza è extinzione (Parte 2)” soffre semplicemente del fatto che è un capitolo d’intermezzo, e che quindi la sua storia non è ancora terminata. Ma per il momento, Marvel Animation ha nuovamente alzato l’asticella della serie sorpresa dell’anno.

4.5
Review Overview
Riassunto

X-Men '97 1x09 è uno degli episodi più belli della serie, in molti sensi. Ma ora, con un'asticella qualitativa talmente alta, tremiamo all'idea di restare delusi dal gran finale...

  • Giudizio complessivo4.5
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Daredevil: Born Again – La serie debutta a marzo 2025, sarà vietata ai minori

Daredevil: Born Again ha ufficialmente una data di uscita: la nuova serie...

Digimon Adventure “Best of” | La fine di Piedmon (1×52)

Siamo tutti d’accordo sul fatto che in realtà questa rubrica dovrebbe durare...

La Caccia a Gollum sarà una pellicola unica, ma Warner prepara altri film de Il Signore degli Anelli

I piani di Warner per il ritorno al cinema de Il Signore...

Disney+ segue Netflix: aumentati i prezzi degli abbonamenti senza pubblicità

L’onda nera dei rincari sembra voler colpire pesantemente il mese di ottobre....

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425