Home Curiosità Disney Lorcana ci porta nel Mare di Azzurrite | Recensione

Disney Lorcana ci porta nel Mare di Azzurrite | Recensione

A coronamento di un anno molto importante per Disney Lorcana in Italia (nel 2024 il gioco è arrivato nel nostro paese, finalmente), ecco la nuova espansione. Giusto in tempo per il Natale. Ma che col Natale, a dire il vero, non c’entra nulla, anzi. Ravensburger ci porta nel Mare di Azzurrite, una solare e fresca espansione che, appunto, espande il divertimento.

Per Lorcana, questo è un appuntamento importante, perché inaugura quello che è a tutti gli effetti l’Anno 2 del gioco. Per farlo, i creativi si affidano ad alcuni brand attuali e non solo, tra cui Big Hero 6, Cip & Ciop: Agenti Speciali, Lilo & Stitch (a proposito, ecco il primo teaser del live action) e anche Il pianeta del tesoro. Il tentativo è quello, come sempre, di pensare ai giocatori di oggi ma anche a quelli del passato, abbracciando quanti più nomi della storia Disney e senza perdere di vista chi è già stato conquistato da Lorcana. E così, dopo Cieli Scintillanti che si è occupata di tranquillizzare le acque, il mare tumultuoso di Lorcana si mette in agitazione. Ora, è tempo di pirati!

Tutti all’arrembaggio!

Come per la quasi totalità delle espansioni di Lorcana, anche Mare di Azzurrite parte da alcune simpatiche premesse narrative. Per il momento, non ci sono grandi minacce oscure come nel caso della sempre piacevole Il Ritorno di Ursula (è forse ancora oggi la miglior espansione del gioco), ma un’avventura affascinante.

Gli Illuminatori hanno infatti trovato una mappa del tesoro nel Grande Illuminarium, che conduce a quello che si sospetta essere un manufatto potentissimo capace di donare poteri enormi. L’onnipotenza, addirittura. Il regno di Lorcana potrebbe essere così salvato, se chi lo conquisterà avrà il giusto animo… oppure sarà la fine.

Il luogo che farà da sfondo alla nuova avventura è appunto il Mare di Azzurrite, dove le due fazioni, gli Inventori e i Pirati, si daranno battaglia, cercando di sopravvivere non solo agli attacchi rivali ma anche ai mare tumultuoso. E così, tutti i personaggi vestono ora i panni dei grandi condottieri e avventurieri del mare. Proprio questo è il tema principale dei design della nuova espansione di Lorcana: i personaggi Disney sono diventati pirati, corsari e gran bucanieri. Immancabile Capitan Uncino, il più famoso pirata della Casa di Topolino insieme a Jack Sparrow (che però non è in Lorcana… per adesso?), ma tra le varianti partite per il Mare di Azzurrite abbiamo anche grandi classici come Aladdin e Winnie the Pooh, che rappresentano in tutto e per tutto il senso del multiverso di Lorcana: le infinite possibilità delle avventure a disposizione.

Per darvi un’idea, nelle carte presenti nel nostro set (sono presenti due Starter Pack, noi abbiamo provato Smeraldo & Zaffiro) ci sono tanti ospiti da tanti franchise. Ovviamente non possono mancare i soliti Topolino, Paperino e Pippo, i classici appuntamenti di ogni espansione con le proprie varianti; con loro, però, c’è una sfilza di personaggi Disney tra volti noti e meno che vengono ritratti con le loro vesti marinaresche: abbiamo La principessa e il ranocchio, Hercules, La Bella Addormentata nel Bosco, i già citati Aladdin, Lilo & Stitch e Il pianeta del tesoro, ma anche simpatiche sorprese come Zootropolis. Bellissima, poi, l’idea di continuare a omaggiare i cartoni animati Disney Afternoon, stavolta con la serie di Cip e Ciop – nello scrivere questa recensione ho scoperto che esiste già la carta di Darkwing Duck, che ora bramo.

Ravensburger - Disney Lorcana TCG: Mare di Azzurrite, Starter Deck Smeraldo & Zaffiro 60 Carte, Carte da Gioco Collezionabili, Gioco Adulti e Bambini, Edizione in Italiano
  • L’AVVENTURA TI ATTENDE: Esplora l'incantevole mondo di Lorcana in questo straordinario gioco di carte collezionabili. Scopri le splendide illustrazioni originali che catturano magnificamente l'essenza degli amati personaggi Disney.
  • FACILE DA IMPARARE, INTERESSANTE DA GIOCARE: immergiti in un'esperienza di gioco accogliente, pensata per i giocatori occasionali e i neofiti, ma che offre anche una profondità strategica in grado di soddisfare i giocatori più esperti. Disney Lorcana può essere giocato da 2 o più giocatori dagli 8 anni in su e richiede circa 10 minuti per giocatore.

Come si gioca a Mare di Azzurrite

Parliamo un po’ delle regole di Mare di Azzurrite e di cosa queste comportano all’interno di Lorcana in fatto di novità e impatto.

In questa nuova espansione, i giocatori sono chiamati a scegliere un ruolo tra Pirata e Inventore, categorie sulle quali occorre imparare a costruire il proprio mazzo tematico. A dire il vero, per chi è già esperto di Lorcana, questi due nomi non sono una novità. Pirati e Inventori sono infatti presenti nel gioco di Ravensburger da un po’, anche se solo adesso finiscono davvero al centro dell’attenzione – e tra i due, a godere sono soprattutto i Pirati. Quest’ultima categoria risalta splendidamente attraverso il design delle carte e anche la narrazione, aspetto che invece viene molto tralasciato quando si parla degli Inventori.

Dunque, un po’ di contesto: gli Inventori arrivano in Lorcana dopo la grande battaglia contro Ursula, poiché l’Illuminarium è stato quasi distrutto nello scontro. Così, occorre ripararlo. E chi meglio degli Inventori come Scheggia Hackwrench, o Pippo Esperto Carpentiere Navale? Gli Inventori, tuttavia, sono solo una parte di questo vasto mondo che è Mare di Azzurrite, in cui solo chi si cimenta con i viaggi e le avventure diventa al centro dell’azione. Appunto, i Pirati, che deliziano non solo con alcuni design davvero unici ma anche con le combinazioni più vivaci all’interno del gioco – oltre che risultare nettamente più performanti.

Tra le carte più coinvolgenti e capaci di cambiare radicalmente il modo di giocare, troviamo sicuramente Maui Mezzo Squalo, game changer per i mazzi Rubino (ma non solo) che ogni volta che entra in sfida con un personaggio vi permette di recuperare una carta azione dal vostro mazzo degli scarti. E a proposito di scarti, impossibile non citare Lilo Artista della Fuga, non solo bella da vedere ma utilissima: se questa carta si trova nella pila degli scarti, a inizio turno potete recuperarla e giocarla. Non sono le uniche, certo. Già in questi primi giorni di gioco stanno rimbalzando nuove strategie e combinazioni, anche perché appunto Mare di Azzurrite sembra pronto a mettere molto pepe all’azione con la sua imprevedibilità – o semplicemente l’inesperienza di chi si cimenta qui per la prima volta.

Del resto, Cieli Scintillanti era stato progettato come rilassante punto di partenza per i nuovi giocatori, o di ripartenza per coloro che volevano una piccola pausa. Con Mare di Azzurrite, le cose si fanno più serie, e sarà da capire l’impatto che alcune carte di enorme valore come quelle descritte sopra (e non sono le uniche) sul competitivo e il gioco in generale.

Quali deck e carte per Lorcana Mare di Azzurrite?

Qualche classica informazione di natura tecnica, prima di arrivare al voto finale. Mare di Azzurrite si presenta con i classici pacchetti da sbustare contenenti 12 carte al costo di 5,99 €, nelle quali è possibile trovare anche una carta Enchanted, le più rare e caratterizzate da uno stile artistico unico, che richiama i concept dei disegni dei vari personaggi. È possibile, sia chiaro, non certo. Si tratta di carte molto rare, e già bramate dai collezionisti. Se siete interessati, sono anche disponibili i box da 24 pacchetti di carte.

Lorcana Mare azzurro – Display Box con 24 buste booster – TEDESCO – Carte da collezione Nuovo & In confezione originale + BB-Toy-Trades Toploader
  • 🔥 Set: mare azzurro. In Lorcana darai vita come Luminari con sei magici inchiostri mica di figure.
  • 🔥 Prodotto: 24 Booster Display

Non mancano i soliti e già citati Starter Deck, che questa volta sono Ambra & Rubino e Smeraldo & Zaffiro. Entrambi sono in vendita a 19,99 € ciascuno (con offerte nel caso in cui li recuperiate entrambi), e includono ciascuno 60 carte, un booster e le regole di Lorcana. Come sempre, si tratta forse del miglior modo per entrare in una nuova espansione, e anche adatto ai nuovi utenti che possono così iniziare a costruire un mazzo e familiarizzare con il gioco. Per inciso, il primo Starter Deck è dedicato ai Pirati, mentre il secondo agli Inventori; noi abbiamo sperimentato con quest’ultimo, anche se, giocando contro deck Ambra & Rubino, si nota un notevole squilibrio.

Per i veri appassionati, o anche solo per chi cerca un regalo di Natale diverso dal solito, ecco anche il Set Regalo a tema Stitch, con tanto di raccoglitore per le carte e vari altri gadget. Potrebbe però non essere così facile trovarlo: su Amazon, ad esempio, il set risulta già esaurito da tempo.

4
Review Overview
Riassunto

Mare di Azzurrite è un'espansione molto interessante di Disney Lorcana, che porta una ventata d'aria fresca (forse una brezza marina?) nel gioco di Ravensburger. La chimica di Pirati e Inventori è un nuovo tassello per l'esperienza di gioco, anche se al momento i primi appaiono molto più performanti. Sono solo impressioni? Per il momento, basiamoci sul fatto che il pacchetto è, come sempre, molto buono.

  • Giudizio complessivo4
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marvel: The Legendary Collection #53/54 | Guerre Segrete – Recensione

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Star Wars: Unlimited | Tutto quello che sappiamo su Salto nell’Iperspazio, la quarta espansione

Apriamo il 2025 con una novità sulle pagine di Uagna.it: grazie ad...

Marvel: The Legendary Collection #52 | Winter Soldier: L’inverno più lungo – Recensione

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Marvel: The Legendary Collection #51 | Fantastici Quattro: Azione Autoritaria – Recensione

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425