Concluso il primo grande arco narrativo di Disney Lorcana con Il ritorno di Ursula, di cui vi abbiamo parlato qui, il gioco di carte di Ravensburger è ora di fronte a un nuovo inizio, una ripartenza quasi totale, senza però ovviamente dimenticare tutto quello che c’è stato in precedenza.
Cieli Scintillanti è la nuovissima espansione di Lorcana, e qui le cose si fanno decisamente differenti. A livello narrativo è tutto molto più tranquillo e solare: il grande cattivo è stato appena sconfitto, il male allontanato dalle terre di Lorcana, e gli eroi protagonisti sono liberi di rilassarsi e divertirsi. Nuovi oggetti, abilità e personaggi a tema si aggiungono al tema gioviale, con meccaniche intelligenti che rafforzano il senso di divertimento del set, portando ovviamente con sé il solito quantitativo di carte perfettamente disegnate dagli artisti coinvolti.
Devo dire di aver amato alcuni dei nuovi design proposti. Sono stato molto contento di vedere una carta dedicata a Rattigan, il villain di Basil L’investigatopo, peraltro una delle mie preferite in questo nuovo set di Cieli Scintillanti insieme a una variante di Elsa, Vanellope di Ralph Spaccatutto e una particolare carta di Aladdin che lo ritrae insieme al Genio – è disegnata dall’italianissimo Luca Pinelli ed è veramente simpaticissima, se vi interessa è la carta 63/204 della serie 5. Altra carta incredibilmente bella è la 130/240, Glimmer contro Glimmer, che ritrae Ade ed Ercole impegnati in un braccio di ferro mitologico con colori sgargianti ed effetti pirotecnici. Uao.
PS: è già partita la caccia alle nuove carte di Topolino e Minni, che devono assolutamnte entrare nella mia collezione anche solo per il design scintillante. Proprio come il set.
Comunque, parlando più in generale di Cieli Scintillanti, sembra quasi che Ravensburger stavolta abbia voluto prendersi una pausa per riprendere fiato, e aiutare i giocatori a tenere il passo – anche i nuovi arrivati, ai quali in verità si rivolge gran parte di questo ultimo set – ultimo cronologicamente parlando, ma sappiate che a Natale sarà già tempo per una nuova espansione.
Cieli Scintillanti non introduce infatti nuove meccaniche o tipi di carte. Mentre le espansioni precedenti hanno aggiunto personaggi molto caratteristici e immersi nella lore e carte Luogo, tra le altre caratteristiche, il nuovo set di Lorcana si accontenta di mantenere lo status quo, espandendo l’universo con nuovi mondi e volti iconici ma lasciando appunto a riposare la narrazione. Ciò significa che questo set è relativamente pacifico, privo di stress e facile da imparare. Come effetto secondario, c’è il rovescio della medaglia per chi già gioca a Lorcana da un po’: Cieli Scintillanti rappresenta una gustosa aggiunta ai propri set, con alcune carte interessanti, ma non ha altro da offrire ai veterani.
Lorcana ha già tirato i remi in barca? Decisamente no. Cieli Scintillanti è probabilmente un’espansione di reset stagionale per consentire a nuovi giocatori di entrare in questo mondo (il periodo di agosto/settembre è perfetto in tal senso), e preparare il terreno per quello che accadrà più avanti, in attesa di grandi eventi come il citato ritorno di Ursula che ha sconvolto Lorcana. È tutto incentrato sul giocare carte deliziose e sane e divertirsi nel farlo, fermandosi per una rilassante pausa in attesa dei botti.
- DISNEY LORCANA: esplora l’incantevole reame di Lorcana con questo straordinario gioco di carte collezionabili e imbarcati in un viaggio epico per costruire il tuo mazzo, collezionare carte rare e sfidare altri appassionati Disney
- DECK AMETISTA & RUBINO: in questo gioco, competerai nell’individuare pezzi di leggenda sparsi in tutta Lorcana, per poi raccoglierli e custodirli evocando i glimmers; il primo giocatore a raggiungere 20 punti leggenda è il vincitore
Ma quindi, insomma, Cieli Scintillanti è deludente? No, anzi. Proprio decidendo di riflettere sul presente, i creativi di Ravensburger hanno approfittato per aggiustare il meta di Lorcana con questa nuova espansione e le sue oltre 200 nuove carte, migliorando anche alcuni aspetti sottovalutati ne Il ritorno di Ursula che impedivano certe giocate. Nel deck da noi testato, ci sono anche una manciata di luoghi carini che forniscono buff aggiuntivi, potenziando il giocatore a ogni turno.
Forse quello che manca davvero in Cieli Scintillanti sono personaggi potentissimi nei mazzi iniziali, dato che i progressi sono lenti finché non arrivano le giuste combinazioni, ma vale la pena ricordare che questa espansione è una comfort zone d’ingresso per molte persone.
In tal senso, sono stati strategicamente studiate tre edizioni di Cieli Scintillanti Starter Pack per consentire ai giocatori di entrare con facilità nel gioco. Il Deck Smeraldo & Acciaio, che sulla sua copertina riporta Scar da Il Re Leone e Kronk da Le follie dell’imperatore, sono basati su combinazioni e personaggi utili alla difesa. Chi invece preferisce una tattica aggressiva, ecco che troverà maggior giovamento nel Deck Ametista & Rubino, con Elsa e Ralph, contenente incantesimi che possono scombussolare le partite. In entrambi i set troviamo 60 carte, come potete vedere nel nostro unboxing dedicato qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram
Il terzo tipo è chiamato semplicemente Lorcana – Preludio, ed è un box che contiene due mazzi da 30 carte, quattro buste da 18 carte l’una e il classico tabellone e segnalini per giocare la partita. Costo: 25 euro, un biglietto d’ingresso molto economico per entrare in Lorcana con Cieli Scintillanti e provare il TCG prima che arrivino alcuni eventi più hardcore da gestire tra meccaniche inedite e personaggi imprevedibili.
C’è da dire che Lorcana ha finora dimostrato di voler mantenere prezzi accettabili e in linea con il mercato, senza esagerare, ed è la mossa perfetta per un gioco riuscitissimo ma che ha ancora bisogno di farsi strada nel tavolo dei grandi. Le potenzialità, comunque, ci sono tutte, come abbiamo già avuto modo di raccontarvi in passato.
Review Overview
Riassunto
Cieli Scintillanti è una bella espansione di Lorcana, coloratissima e con nuovi innesti molto simpatici nel già vastissimo universo del gioco. I giocatori già esperti tuttavia non troveranno molto di davvero inedito in questa collezione, poiché è una sorta di pausa di riflessione per preparare al futuro. Resta comunque una bella avventura da vivere con gli amici, come Lorcana ha sempre saputo fare. Alla fine, Cieli Scintillanti è un punto luminoso di divertimento e una boccata d'aria fresca, specie per chi vuole entrare oggi in Lorcana: questo è il momento giusto.
- Giudizio complessivo4
Scrivi un commento