Home Curiosità I migliori fumetti del franchise di Assassin’s Creed

I migliori fumetti del franchise di Assassin’s Creed

In questo speciale articolo vi consigliamo i migliori fumetti del franchise di Assassin’s Creed, pubblicati per espandere l’universo narrativo della serie Ubisoft.

Il grande franchise di Assassin’s Creed non è fatto solo di tanti videogiochi – se non sapete da quale iniziare, cliccando qui trovate alcuni utilissimi consigli. La saga di Ubisoft si è ampliata negli anni con vari libri che hanno come scopo quello di romanzare le vicende vissute all’interno dei vari giochi, sin dal tempo di Assassin’s Creed II, ma anche tanti fumetti e manga.

La maggior parte di queste graphic novel seguono una struttura simile a quella dei videogiochi, raccontando la storia di un Assassino attraverso gli occhi dei suoi futuri discendenti. I fumetti, per la maggior parte, sono dedicati a personaggi inediti, anche se abbiamo visto alcuni volti noti anche su carta stampata come nel caso di Nikolai Orelov, protagonista di Assassin’s Creed Chronicles: Russia.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato quelli che secondo noi oggi sono i migliori fumetti del franchise di Assassin’s Creed, ordinati secondo l’ordine di uscita dei vari prodotti. Vi ricordiamo che in autunno arriverà anche il nuovo capitolo della serie, Assassin’s Creed: Shadows.

1. The Fall (2011)

The Fall, graphic novel del 2011, è una miniserie ambientata cronologicamente nel periodo dell’Unione Sovietica, in Russia. L’assassino Nikolai Orelov, che combatte i Templari per mettere al sicuro un potente artefatto, si ritrova in un momento cruciale per l’esistenza della nazione, che proprio in quegli anni stava vivendo profondi cambiamenti alla politica e alle relazioni con gli altri paesi.

La storia inizia nel 1880, meno di quarant’anni prima della fine del potere degli Zar. La rivoluzione bolsceiva, che esploderà nel 1917, sarà un importante sipario di chiusura per The Fall, che appunto è interessante non solo per il protagonista, che poi tornerà per il videogioco spin-off Assassin’s Creed Chronicles: Russia lanciato nel 2015, ma anche per aver raccontato in modo alquanto interessante il cambiamento del paradigma politico del Cremlino.

2. The Chain (2012)

Se The Fall ha aggiunto un background a Nikolai Orelov, The Chain aumentava l’attenzione sul suo personaggio. Il sequel della già citata graphic novel, che rende la storia di Nikolai ancora più personale, porta l’assassino in America con suo figlio, nel mezzo di un dilemma: quando i vecchi colleghi lo spingono a tornare in Russia e a unirsi alla Confraternita, deve fare una scelta difficile.

The Chain è degno di nota per aver mostrato quanto la Confraternita possa avere un impatto sulla vita di un Assassino. Nella loro eterna ricerca di preservare oggetti magici e di tenere lontani i Templari, finiscono per sacrificare tutti i mezzi per una vita normale. Le lotte mentali di Nikolai sono il vero fulcro di questo imperdibile fumetto.

3. Brahman (2014)

Brahman è una graphic novel molto particolare per l’epoca, poiché mostrava per la prima volta la Confraternita degli Assassini in India. La storia ruota attorno a un assassino chiamato Arbaaz Mir, che come altri protagonisti dei giochi e dei romanzi,perde la sua terra e il suo popolo per mano di un potente avversario che giura di sconfiggere.

C’è una certa dose di azione molto violenta che attraversa il fumetto, tuttavia Brahman mantiene una salda linea di principi grazie al suo approccio introspettivo ai concetti filosofici che il protagonista apprende nel suo viaggio. Brahman incorpora un approccio consapevole per discutere dell’universo, del Frutto dell’Eden – un pezzo di diamante Koh-i-Noor – e del tema ricorrente dell’identità intergenerazionale della serie.

4. Awakening (2014)

Nel 2014, dopo il successo del videogioco Assassin’s Creed IV: Black Flag, la storia di Edward Kenway viene ampliata. Arriva così Awakening, inizialmente pubblicato in serie sulla famosa rivista giapponese Jump X. La trama era per lo più simile al materiale originale con piccole deviazioni e un’analisi più approfondita del contesto storico.

I fan del personaggio Edward Kenway verranno sicuramente attratti da Awakening, poiché il fumetto tratta delle sue origini e di come ha incrociato la sua strada con il leggendario pirata Barbanera. Essendo un fumetto che si interseca direttamente con uno dei protagonisti più amati, è forse una delle opere dell’universo espanso più note.

5. Templars (2016)

Templars era una miniserie a fumetti di nove numeri che trattava la storia del Templare noto come Croce Nera e delle sue avventure nella Shanghai degli anni ’20.

Sebbene la storia della Confraternita sia stata esplorata in grande dettaglio nei fumetti, c’è ancora una comprensione ristretta dei Templari. Come già avevano fatto i videogiochi con Assassin’s Creed: Rogue, anche i fumetti hanno cercato di espandere questa fazione, offrendo uno sguardo tanto necessario sulla loro storia e sulle loro motivazioni. Invece di essere semplicemente relegati a cattivi unidimensionali dei videogiochi, i Cavalieri Templari sono anche abbastanza umanizzati da avere i propri riflettori.

6. Conspiracies (2016)

Assassin’s Creed è un franchise che si basa su molti momenti della storia “what if”, rispondendo cioè a un ipotetico scenario nel quale alcuni determinanti eventi storici si sono svolti in maniera differente rispetto a quella che conosciamo. Nel caso di Conspiracies, il momento che cambia la storia riguarda la corsa alla bomba atomica e l’assassino britannico Eddie Gorm. Ambientato nel 1943, il fumetto si concentra sull’ambientazione della Seconda Guerra Mondiale e su come ciò abbia comportato un grande costo per l’umanità.

Conspiracies segue un approccio concreto per salvare il mondo ed evitare quanta più distruzione possibile. Dopotutto, questo è in primo luogo ciò che rappresentano i furtivi Assassini.

7. Trial By Fire (2016)

Gli Assassini devono cercare i Frutti dell’Eden anche nel mezzo di momenti tumultuosi della storia. Nella serie a fumetti Trial By Fire, l’assassino Thomas Stoddard ha il compito simile di trovare un pezzo nel mezzo dei famigerati processi alle streghe di Salem nel XVII secolo, ambientazione che uno dei prossimi giochi del franchise, Assassin’s Creed Codename Hexe, esplorerà nel dettaglio. I Templari invocano una strana malattia a Salem, che fa sì che i cittadini vedano certe donne come streghe.

La sovversione della storia è una parte costante del franchise di Assassin’s Creed, e Trial By Fire ne è una testimonianza. Con sufficiente costruzione del mondo ed emozioni, questa miniserie in cinque parti è un’ottima lettura per tutti i fan della serie e non solo.

8. Uprising (2017)

Si tratta di un fumetto quasi unico, nel franchise di Ubisoft. Quando gli Assassini e i Templari non sono impegnati a combattersi a vicenda, condividono un nemico comune. In Uprising, una società segreta desidera far rivivere alcune divinità e realizzare un nuovo ordine mondiale.

Poiché attira membri sia della Confraternita che dei Cavalieri Templari, le due parti devono unire le forze. Questo aspetto centrale della trama è ciò che rende unica Uprising. Per secoli, queste due fazioni avversarie sono state in conflitto tra loro, ma il fatto stesso che debbano collaborare mostra al lettore la portata dell’imponente minaccia rappresentata dagli Strumenti della Prima Volontà.

9. Blade of Shao Jun (2019)

Questo manga rappresenta una svolta unica nel franchise, poiché allontana la storia dalle solite storie e ambientazioni europee su cui sono tipicamente basati i giochi. Basato su Assassin’s Creed Chronicles: China, Blade of Shao Jun si concentra sulla protagonista principale e sul suo passato, ampliando così la sua mitologia.

Proprio come Ezio e gli altri personaggi, Shao Jun desidera vendicare la morte del suo compagno per mano della dinastia Ming. Ma, invece di impegnarsi in battaglie irrealistiche, l’ultimo assassino della Cina escogita un viaggio pieno di strategia per raggiungere il suo obiettivo. Oltre al contesto cinese, vengono trattati anche i suoi viaggi in Europa, a riprova di quanto gli Assassini fossero legati in tutto il mondo. Ubisoft ha in cantiere un gioco ambientato in Cina, Assassin’s Creed Jade, che però non sarà legato a questa storia.

10. Valhalla: Blood Brothers (2020)

Blood Brothers , fumetto pubblicato attraverso la piattaforma virtuale AC.QQ di Tencent, è ambientato nella continuity di Assassin’s Creed: Valhalla, il videogioco lanciato in tutto il mondo nello stesso anno e i suoi protagonisti includono due fratelli assetati di potere che accompagnano Ivarr il Senzaossa in Inghilterra.

Si tratta di un fumetto ricchissimo di violenza e contraddistinto da alcune incredibili sequenze d’azione, ma al tempo stesso non viene tralasciata la componente umana. I conflitti tra i fratelli protagonisti, uniti alla storia anglosassone, forniscono un classico dramma appassionante, che viene peraltro amplificato dallo splendido stile artistico adottato dagli autori.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

8.5

Il Crepuscolo della Repubblica, l’ascesa di Star Wars Unlimited | Recensione

Grazie ad Asmodee, finalmente siamo entrati anche noi nel mondo di Star...

Sid Meier’s Civilization VII | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini all’uscita di un nuovo capitolo di Sid Meier’s Civilization!...

Kingdom Come Deliverance 2 | Tutto quello che sappiamo

Siamo a poche settimane dall’uscita di Kingdom Come: Deliverance 2, prevista per...

Paleophage potrebbe essere la risposta alle preghiere degli orfani di Dino Crisis

Non ci sono molti dubbi sul fatto che l’industria dei videogiochi stia...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425