Home Curiosità L’Isola di Archazia è un gustoso antipasto in vista di Jafar | Recensione Disney Lorcana

L’Isola di Archazia è un gustoso antipasto in vista di Jafar | Recensione Disney Lorcana

Inizia il 2025 di Lorcana. I viaggi dei pirati di Mare di Azzurrite si sono conclusi con l’arrivo in una nuova e misteriosa isola, teatro della prima espansione dell’anno.

Il tentativo è quello, come sempre, di pensare ai giocatori di oggi ma anche a quelli del passato, abbracciando quanti più nomi della storia Disney e senza perdere di vista chi è già stato conquistato da Lorcana. Su questo, il gioco si è dimostrato perfetto in tutti questi mesi dal lancio della prima versione… ed è così anche ora. Lo abbiamo giocato nella sua nuova incarnazione, L’Isola di Archazia, e ne parliamo qui.

Gli eventi di Archazia, verso Jafar…

Partiamo da una necessaria premessa: la prima espansione del 2025 non rivoluziona particolarmente il gioco di Lorcana, ma questo perché è probabile che il team di Ravensburger si sia concentrato su quello che sarà il grande evento di quest’anno, l’arrivo di Jafar come nemico degli Illuminatori. La trama dietro L’isola di Archazia, raccontata anche attraverso le nuove Carte Leggenda, una per ogni pacchetto, che intelligentemente offrono maggiore chiarezza ai giocatori sulla lore di Lorcana – il tutto, per fortuna, giocando.

L’isola di Archazia riparte laddove si è interrotta Mare di Azzurrite, l’ultima espansione del 2024. Dopo che gli Illuminatori e i glimmer si sono messi in mare per andare all’avventura, alla ricerca di conoscenze per imparare a riparare il Grande Illuminarium, sono arrivati su un’isola misteriosa. Qui vengono accolti da un’enigmatica Illuminatrice, Archazia, che da molto tempo protegge la sua roccaforte sull’isola.

Letteralmente, la trama dell’espansione ricorda che “l’isola è un luogo in cui gli Illuminatori possono apprendere le modalità di inchiostratura a doppio inchiostro e mettere alla prova le loro abilità nei numerosi ostacoli e sessioni di allenamento dell’isola”, aprendo a una delle nuove meccaniche sfruttate in questa espansione di Lorcana.

Sull’isola di Archazia arrivano così anche alcuni nuovi ospiti speciali, come sempre tratti dalla secolare storia dell’animazione Disney. Insieme alle classiche varianti dei personaggi che già conosciamo (credo di essermi innamorato del dittatore Jafar, pronto a scatenare il suo potere nel prossimo futuro), i grandi e nuovi protagonisti di Lorcana sono gli animali, e chiaramente non potevano mancare i personaggi de Gli Aristogatti, uno dei più famosi film Disney, insieme a Lilli e il Vagabondo. Per far capire che nessuna proprietà disneyana è al sicuro, scherzosamente parlando, c’è anche il velocissimo cane Bolt, sfruttato nella cover art di Archazia ma mai realmente ricordato come una grande icona della casa di Topolino.

Insieme a loro, come di consueto, ci sono alcune varianti, molto piacevoli nel design, di personaggi già inclusi. Abbiamo ad esempio Belle e la Bestia nelle loro nuove vesti di avventurieri, mentre Jafar è pronto a scatenare il suo potere restando per il momento in disparte (ma non troppo). Insomma, il solito carico di nuove carte – piccola curiosità: debutta anche una nuova carta di Elsa Rompighiaccio 19/P2, che ci è stata gentilmente fornita da Ravensburger e che si è purtroppo sciolta causa crollo del soffitto e conseguenze allagamento del tavolo dov’era posizionata. Non c’entra con la recensione, ma era per far capire la quotidiana sfiga che vivo.

Le nuove carte

Parliamo un po’ delle regole di Isola di Archazia e di cosa queste comportano all’interno di Lorcana in fatto di novità e impatto.

Innanzitutto, arrivano le Carte a doppio inchiostro: queste nuove combinazioni permetteranno di ottenere effetti più potenti, dimostrando la sinergia tra i diversi tipi. Le carte a doppio inchiostro saranno utilizzabili solo nei mazzi con due colori di inchiostro corrispondenti. In questo modo, i giocatori sono chiamati a cercare combinazioni prima inaspettate, dovendo così giostrarsi tra alcune nuove meccaniche.

I grandi protagonisti di questa nuova espansione sono però una categoria di personaggi che abbiamo già imparato a conoscere in Lorcana. In Mare di Azzurrite vi avevamo spiegato come la precedenza fosse stata data ai Pirati, visto anche il contesto narrativo, mentre ora la palla passa tra le mani degli Inventori. Maurice Inventore non Convenzionale e Marchingegno, ad esempio, possono essere combinate per esiliare personaggi nemici. Le carte Inventore, in particolare, sembrano essere molto esaltate da Rubino/Zaffiro (ve ne parleremo tra poco).

Altra novità, molto interessante e capace di sconvolgere in certi casi una partita, è Svanire. Le carte che portano su di esse questa caratteristica, come Iago Pappagallo Spettrale Gigante o il Cobra Gigante Serpente Spettrale, vengono esiliate quando un avversario sceglie il personaggio per compiere un’azione. Queste carte vanno necessariamente inserite in un mazzo d’attacco, aggressivo, nel quale occorre agire da subito duramente. Per fortuna, c’è modo di controbattere: Manovre Magiche può riportare in mano un personaggio a scelta, consentendo di cambiare in corsa la strategia, e Spira d’Ametista consente addirittura di spostare 1 segnalino danno anche a un avversario.

Continua quindi il percorso di arricchimento di Lorcana, dopo che Cieli Scintillanti lo scorso anno aveva tirato il freno allentato però poco dopo da Mare di Azzurrite. L’Isola di Archazia porta altro, ma come detto ci aspettiamo ora grandi cose nella prossima espansione.

Quali deck e carte da acquistare per Isola di Archazia?

Qualche classica informazione di natura tecnica. L’Isola di Archazia si presenta con i classici pacchetti da sbustare contenenti 12 carte al costo di 5,99 €. In ogni bustina è anche inclusa una Carta Leggenda, carte speciali che consentono di ricostruire la lore di Lorcana giocando e divertendosi. Se siete interessati, sono anche disponibili i box da 24 pacchetti di carte.

Non mancano i soliti e già citati Starter Deck, che si dividono come sempre in due categorie di intenti. Il primo è Rubino/Zaffiro, la cui copertina è dedicata all’indimenticabile classico animato La bella e la bestia del 1991, con due varianti “avventuriere” dei due protagonisti.

Il secondo è invece Ametista/Acciaio, e, perlomeno dal punto di vista estetico, è quello che più attira l’attenzione dei fan. L’art di copertina di questo deck è infatti dedicato ad Aladdin, e in particolare a Jafar. Il potente stregone di Agrabah sarà il grande villain del corrente arco narrativo di Lorcana, che si concretizzerà nella prossima espansione: ci aspettiamo qualcosa di molto particolare in stile Il ritorno di Ursula, anche se al momento non ci sono indicazioni certe in merito. Entrambi sono in vendita a 19,99 € ciascuno (con offerte nel caso in cui li recuperiate entrambi), e includono ciascuno 60 carte, un booster e le regole di Lorcana. Come sempre, si tratta forse del miglior modo per entrare in una nuova espansione.

Se volete saperne di più sul contenuto di ogni starter deck, ne abbiamo parlato in uno speciale dedicato proprio a questi pacchetti.

Disney Lorcana TCG - Mazzo Archazia’s Island Rubí e Zaffiro | Bella e la Bestia | 60 Carte Precostruite con 2 Carte Foil + 1 Pacchetto Bonus, Segnapunti e Regolamento, Edizione inglese
  • Facile accesso: con un mazzo di avviamento, i giocatori possono iniziare immediatamente
  • Ideale per i principianti che non hanno ancora familiarità con la costruzione dei propri mazzi

4
Review Overview
Riassunto

Con L'Isola di Archazia, Disney Lorcana fa un altro piccolo ma divertente step nella lore di questo splendido gioco di carte. Lo abbiamo definito come un gustoso antipasto per il grande evento del 2025, e lo confermiamo: ci sono piccole ma interessanti nuove meccaniche di gioco, che continuano a diversificare ed evolvere la formula.

  • Giudizio complessivo4
Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Disney Lorcana: L’isola di Archazia | Uno sguardo agli Starter Deck di Jafar e La Bella e la Bestia

Non senza difficoltà (un’infiltrazione d’acqua dal soffitto ha completamente sciolto non solo...

Il set LEGO di Mario Kart trapela online: ecco foto e dettagli

Che Nintendo e LEGO abbiano stretto una partnership da svariati anni è...

Il creatore di One Piece risolve un importante mistero sui Frutti del Diavolo dopo 17 anni

One Piece ha introdotto i frutti del diavolo all’inizio della storia, con...

Disney Lorcana: L’isola di Archazia introduce le nuove carte Leggenda

Mancano pochi giorni al debutto di L’isola di Archazia, la nuova espansione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425