Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza di due settimane edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.
Alla fine degli anni ’90, dopo il poco riuscito rilancio Heroes Reborn, la Marvel stava cercando di dare nuova linfa anche ai personaggi minori. Dall’unione delle menti di vari creativi, nacque così l’etichetta Marvel Knights, che aveva l’intento di raccontare storie alternative, per così dire, all’interno del solito universo di Terra-616. C’erano Daredevil, gli Inumani, Punisher e, appunto, anche Black Panther, per i quali Quesada e Palmiotti cercarono di mettere su una squadra per costruire qualcosa di grande – un po’ come Nick Fury con gli Avengers, ecco.
Bernie Wrightson e Christopher Priest, con Mark Texeira ai disegni, si occuparono quindi di Black Panther. Il re del Wakanda, all’anagrafe T’Challa, era stato introdotto nel 1966 da Stan Lee e Jack Kirby su Fantastic Four, e passarono diversi anni, e vari crossover (nel 1968 entrò nella formazione dei Vendicatori), prima che la Pantera Nera ricevesse una sua testata personale. Una testata che, in realtà, è stata fortemente discontinua, relegata costantemente a franchise secondario della Marvel, prima appunto che Quesada & Co. cercassero un rilancio all’alba del terzo millennio.
Da qui nasce appunto una delle storie più curiose e riuscite della Pantera Nera, che segna anche l’esordio (o quasi, il personaggio era apparso fugacemente qualche mese prima) dell’agente Everett K. Ross – lo stesso che Martin Freeman ha interpretato nei due capitoli cinematografici di Black Panther, oltre al recente Secret Invasion. Curiosamente, è proprio Ross che contribuisce a dare nuova verve alla testata.
Quello che si instaura tra T’Challa e Ross è lo stesso rapporto tipico dei due protagonisti di una commedia in salsa buddy alla Bad Boys. T’Challa finisce a New York per indagare su un omicidio che lo riguarda personalmente, il tutto mentre anche il Wakanda è sotto l’attacco di forze segrete. Ross, di contro, si ritrova catapultato nel mezzo di superumani e superguai, reagendo come una persona comune, anche un po’ ansiosa, farebbe di fronte a ciò che il mondo Marvel sa fare. Ed è così, appunto, che nacque Il cliente: una storia divertente e capace di ridare fiducia nel personaggio, dando alla splendida etichetta Marvel Knights una nuova imperdibile opera.
Ecco la sinossi del volume #16:
Nei panni del leggendario Pantera Nera, il re T’Challa ha giurato di sacrificare la propria vita per proteggere il Wakanda dai suoi nemici. In seguito alla morte di una giovane ragazza, il re guerriero raggiunge Brooklyn e scopre una cospirazione volta non solo a privarlo della sua corona, ma anche della sua stessa anima! Con un folle intenzionato a usurpare il trono del Wakanda e un vero e proprio demone alle calcagna, T’Challa dovrà fare appello a tutte le sue abilità per sconfiggere i suoi nemici in patria, all’estero e persino al di là del mondo mortale.
Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.
Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette
GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION
- Volumi #1, #2 e #3 – Recensione
- Volumi #4, #5 e #6 – Recensione
- Volumi #7, #8 e #9 – Recensione
- Volume #10 – Miss Marvel: Fuori dalla norma – Recensione
- Volumi #11 e #12 – La saga di Thor di Jason Aaron – Recensione
- Volume #13 – Black Widow: Il nome della rosa – Recensione
- Volume #14 – Young Avengers: Piccoli eroi – Recensione
- Volume #15 – Inumani: Primo contatto – Recensione
- Volume #19 – Iron Man: La Guerra delle Armature – Recensione
- Volume #20 – Runaways: Orgoglio e Gioia – Recensione
- Volume #21 – L’immortale Iron Fist: La storia dell’ultimo Iron Fist – Recensione
Scrivi un commento