Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.
In una delle più classiche tra le più recenti storie Marvel, Brian Michael Bendis pone le fondamenta di quello che poi sarà il suo lavoro successivo: il rilancio degli Avengers con nuove storie, nuovi eventi e soprattutto tanti nuovi personaggi.
L’attacco del supercriminale Electro, scusa perfetta per spingere la presenza di Spider-Man, degenera in una fuga generale di una moltitudine di supercriminali rinchiusi nel Raft, la prigione di massima sicurezza di New York, e ora alcuni potenti villain sono determinati a usare e abusare dei propri poteri per vendicarsi e terrorizzare la città.
Il solo Spidey, però, non può bastare. Peter ha già affrontato in precedenza più nemici contemporaneamente, ma stavolta il rischio è troppo alto. Così, insieme a Captain America e Iron Man giunti come rinforzi inviati dallo SHIELD per contenere i fuggitivi, molti altri vigilanti mascherati di New York decidono di unire le loro forze a quelle dell’Uomo Ragno: Daredevil, Spider-Woman, Luke Cage e anche Wolverine, insieme a un misterioso prigioniero di massima sicurezza di nome Robert Reynolds. Sì, colui che poi sarà noto col nome di Sentry. Con Evasione, Bendis iniziò a piantare i semi di numerose store successive.
Inizia così la ricostruzione del più celebre gruppo di casa Marvel, che a quel tempo si era sciolto in Vendicatori Divisi (volume #2 della raccolta Hachette). Bendis sceglie per la strada più logica, ossia quella di inserire volti nuovi e molto noti come Spider-Man e Wolverine, tra i personaggi più famosi di sempre, insieme ad alcuni membri fondatori del super team che in passato erano il simbolo di questo gruppo, ossia Captain America e Iron Man. I New Avengers furono il simbolo di una rinascita editoriale per la Marvel, che guardava al suo passato senza però fare a meno di proiettarsi verso il futuro, e coinvolgendo nei suoi eventi sempre più personaggi in previsione poi di grandiosi crossover come Civil War.
Bendis confeziona quindi una storia che non è necessariamente originale, ma che ha il merito di riunire supereroi diversi e variegati per creare i Nuovi Vendicatori. La presentazione è molto promettente e la storia è piacevole, grazie anche ai disegni di Finch che, con uno stile pulito e una buona performance, offre un quadro chiaro e completo sui personaggi e gli scontri. Purtroppo, però, la conclusione sarà una sorta di grande cliffhanger. Evasione è solo l’inizio di un ciclo di fortunate storie successive, e i lettori della collezione rimarranno con l’acquolina in bocca.
In conclusione, un volume importante che getta le basi di quelli che saranno i New Avengers nell’arco di quasi 10 anni sotto il controllo del prolifico Brian Michael Bendis. Di contro, troviamo un finale abbastanza veloce che frustrerà il lettore e gli farà venire voglia di leggere altri numeri, che sfortunatamente non trovano spazio nella collezione di Hachette.
Ecco la sinossi del volume #28:
Il Raft è stato attaccato! All’interno delle sue celle all’avanguardia erano imprigionati alcuni dei più pericolosi super criminali del mondo… adesso non più! Riuscire a tenere sotto controllo questa legione di super cattivi è un incarico troppo grande per un solo eroe, ma con il recente scioglimento dei Vendicatori, chi sarà in grado di affrontare quest’emergenza? Preparatevi ad assistere alla nascita di una nuova era: il fato radunerà un inedito gruppo di eroi infondendo nuova linfa vitale al primo super gruppo dell’universo Marvel!
Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.
GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION
- Volumi #1, #2 e #3 – Recensione
- Volumi #4, #5 e #6 – Recensione
- Volumi #7, #8 e #9 – Recensione
- Volume #10 – Miss Marvel: Fuori dalla norma – Recensione
- Volumi #11 e #12 – La saga di Thor di Jason Aaron – Recensione
- Volume #13 – Black Widow: Il nome della rosa – Recensione
- Volume #14 – Young Avengers: Piccoli eroi – Recensione
- Volume #15 – Inumani: Primo contatto – Recensione
- Volume #16 – Black Panther: Il cliente – Recensione
- Volume #17 – House of M – Recensione
- Volume #18 – Young Avengers: Problemi di famiglia – Recensione
- Volume #19 – Iron Man: La Guerra delle Armature – Recensione
- Volume #20 – Runaways: Orgoglio e Gioia – Recensione
- Volume #21 – L’immortale Iron Fist: La storia dell’ultimo Iron Fist – Recensione
- Volume #22 – Miss Marvel: Cotta – Recensione
- Volume #23 – Capitan America: La verità – Recensione
- Volume #24 – Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven – Recensione
- Volume #25 – Inumani: Una finestra sull’anima – Recensione
- Volume #26 – Silver Surfer: La rinascita di Thanos – Recensione
- Volume #27 – Civil War – Recensione
Scrivi un commento