Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.
I Vendicatori sono nati per combattere minacce gigantesche, aliene, talvolta sovrannaturali. Il super gruppo di super eroi si formò per la prima volta nel lontano 1963 quando Loki, il Dio dell’Inganno, decise di invadere la Terra in una delle storie più celebri di sempre poi portata dalla Marvel al cinema nel trionfale The Avengers del 2012. Ma non tutte le minacce fronteggiate dal team, a dire il vero, erano di tale portata. Altre, più piccole all’apparenza ma non per questo meno pericolose, hanno rischiato di fare grandi danni.
Spesso acclamato come una delle più grandi trame dei Vendicatori di tutti i tempi, Sotto assedio è un arco narrativo ridotto, lontano dagli imponenti crossover ai quali la Marvel ha abituato il suo pubblico nell’ultimo ventennio, ma assolutamente brutale, noto soprattutto per aver rappresentato la schiacciante sconfitta dei Vendicatori per mano dei Signori del Male.
A guidare questa incredibile storia di vendetta e sangue è il freddo calcolatore Zemo, uno dei villain più storici di Captain America e i Vendicatori in generale. Dopo aver messo insieme la sua squadra, nota con il nome di Signori del Male, Zemo prende d’assalto il quartier generale degli Avengers (all’epoca era ancora la Avengers Mansion, una grande villa curata dal maggiordomo Edwin Jarvis) mentre gli eroi sono lontani, studiando un crudele piano: gli eroi saranno eliminati a uno a uno mentre rientrano nella struttura, a loro insaputa. Con una narrazione viscerale che include molta azione intensa, Sotto assedio è insolito nella sua rappresentazione di quanto facilmente e spietatamente i cattivi sconfiggano gli eroi, rappresentando quasi un precursore di alcuni grandi eventi non solo Marvel (citiamo Vendicatori Divisi) ma anche di altri grandi case del fumetto.
Ciò che impressiona di Sotto assedio non è solo la sua azione, ma il suo straordinario lavoro sui personaggi e la sua capacità di inserirli nella storia al momento giusto, studiando con attenzione la loro personalità e mettendo i combattimenti in secondo piano. Da questa storia, poi, emergeva con decisione la figura di Wasp, che in quel momento era la leader e presidentessa degli Avengers – cosa non particolarmente apprezzata dal gruppo, all’interno del quale le tensioni erano palpabili. Ercole, ad esempio, si rifiuta di riconoscere la sua autorità, venendo facilmente colpito dai Signori del Male. Allo stesso modo, il Cavaliere Nero viene tradito dai suoi sentimenti per Janet Van Dyne, che lo rendono un facile bersaglio per gli adepti di Zemo. Fortunatamente, questo poco importa a Wasp, la quale si fa carico di tutta la sua posizione di leadership e affronta a viso aperto criminali come Titania e l’Uomo Assorbente, qui più spietati che mai.
Roger Stern struttura una grande storia, e i disegni di John Buscema sono uno spettacolo. Data la gravità di quanto sta accadendo a livello narrativo, riesce a creare delle vignette davvero evocative, dando inoltre risalto ai momenti più cupi di una storia che lascia dietro di sé alcuni strascichi non proprio insignificanti. Anche l’azione è superba, specialmente la giùà citata sequenza in cui Wasp e Ant-Man sconfiggono Titania e l’Uomo Assorbente.
Guardando all’era pre-Civil War, evento che sostanzialmente ha cambiato tutto il modo di vivere e gestire gli eroi da parte della Marvel. Sotto assedio è tra le migliori run dedicate agli Avengers. Ha tutto ciò di cui hai bisogno: un’epica e brutale battaglia tra eroi e cattivi, con un grande lavoro svolto sui personaggi. Ed è anche sorprendentemente accessibile, in quanto non è necessario aver letto tutti i numeri di Avengers esistenti per capirlo o apprezzarlo. Erano tempi diversi, è vero. Erano tempi nei quali ogni personaggio ancora pronunciava il suo nome, quando scendeva in campo. Ma era anche una grande storia che metteva al centro alcuni grandi personaggi femminili, come Capitan Marvel e ovviamente Wasp.
Ecco la sinossi del volume #29:
Il Barone Zemo e i Signori del Male sono assetati di vendetta e hanno intenzione di renderla quanto più feroce e personale possibile! In seguito a un attacco a sorpresa sferrato al quartier generale dei Vendicatori, tutti i membri del super gruppo vengono annientati, eccezion fatta per Wasp: il suo compito sarà quello di trovare un modo per salvare i suoi compagni e riprendere possesso del palazzo. Si prospetta una battaglia particolarmente rischiosa con conseguenze letali per gli Eroi più potenti della Terra.
Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.
GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION
- Volumi #1, #2 e #3 – Recensione
- Volumi #4, #5 e #6 – Recensione
- Volumi #7, #8 e #9 – Recensione
- Volume #10 – Miss Marvel: Fuori dalla norma – Recensione
- Volumi #11 e #12 – La saga di Thor di Jason Aaron – Recensione
- Volume #13 – Black Widow: Il nome della rosa – Recensione
- Volume #14 – Young Avengers: Piccoli eroi – Recensione
- Volume #15 – Inumani: Primo contatto – Recensione
- Volume #16 – Black Panther: Il cliente – Recensione
- Volume #17 – House of M – Recensione
- Volume #18 – Young Avengers: Problemi di famiglia – Recensione
- Volume #19 – Iron Man: La Guerra delle Armature – Recensione
- Volume #20 – Runaways: Orgoglio e Gioia – Recensione
- Volume #21 – L’immortale Iron Fist: La storia dell’ultimo Iron Fist – Recensione
- Volume #22 – Miss Marvel: Cotta – Recensione
- Volume #23 – Capitan America: La verità – Recensione
- Volume #24 – Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven – Recensione
- Volume #25 – Inumani: Una finestra sull’anima – Recensione
- Volume #26 – Silver Surfer: La rinascita di Thanos – Recensione
- Volume #27 – Civil War – Recensione
- Volume #28 – New Avengers: Evasione – Recensione
Scrivi un commento