Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.
Il cammino del Loki Agente di Asgard, già raccontato da Hachette in uno dei primi volumi della raccolta, si conclude qui, con gli ultimi giorni di un personaggio indimenticabile. Al Ewing e Lee Garbett completano infatti l’arco di redenzione di Loki, pronto per entrare in una nuova fase della sua vita editoriale.
L’inizio di Gli Ultimi Giorni è la spiegazione del motivo per cui un Loki più anziano ha causato così tanti tormenti nella vita del personaggio principale, una variante più giovane del dio norreno. Ewing evita l’idea che questo sia un ritorno del classico, vecchio Loki delle storie classiche. Questo Re Loki è infatti una versione alternativa, una rappresentazione di ciò che Loki potrebbe diventare, se la sua vita prenderà una certa piega. Bella per lui, un po’ meno per l’umanità.
L’esistenza di Re Loki pone un problema al Loki protagonista: nel suo futuro, la vita è perfetta per gli Asgardiani, ma in cambio tutta l’umanità deve morire. Il culmine narrativo lo porta così a diventare il Dio delle Storie, ed è curioso ricordare che nella seconda stagione dell’omonima serie tv dei Marvel Studios Loki abbia seguito lo stesso percorso.
Gran parte del tomo è una sorta di reinterpretazione del Ragnarok, con Hela che invade Asgardia insieme a Re Loki mentre gli Asgardiani al gran completo reagiscono. Ewing riempie la storia con numerosi cenni al percorso di Walter Simonson. Ancora una volta, gli Asgardiani vengono mostrati mentre usano gli M-16, mentre alla battaglia finale viene sovrapposta una narrazione prosaica simile alla battaglia tra Thor e il Serpente di Midgard. Non mancano anche altri retroscena potenzialmente interessanti, anche se saranno poco comprensibili al pubblico poco informato.
Anche il Ragnarok di Dan Jurgens viene menzionato con il ritorno di Coloro che siedono nell’ombra. Questi esseri si nutrono dell’energia generata dai cicli Ragnarok, e avranno poi anche un ruolo nel futuro Secret Wars di Hickman, che tira le fila di tutte le storie passate, presenti e future – se ne riparlerà nei volumi #97 e #98, quindi… l’attesa è lunga. Riconciliandosi finalmente con se stesso – Kid Loki del passato, Dio delle storie del presente e Re Loki del futuro – Loki conclude il suo libro disegnando una porta d’uscita dall’oblio, per uscire in un mondo completamente nuovo e universo tutto diverso con Verity al suo fianco.
Dopo sei anni di storie, tre grandi volumi, due scrittori e tanti artisti impiegati in questa grandiosa opera di rilancio del personaggio, il viaggio di Loki era finalmente completo. Un personaggio un tempo conosciuto come il principale cattivo della Marvel, responsabile della nascita dei Vendicatori, viene ricostruito e reso un eroe, o quasi. Una lettura ispiratrice, soprattutto per capire quanto un buon team di sceneggiatori possa dare vita a una storia imprevedibile ma perfettamente resa.
Ecco la sinossi del volume #30:
La terribile verità sul passato del dio degli Inganni è stata rivelata! Come reagiranno Thor e il resto della sua famiglia asgardana ora che conoscono il crimine che ha portato alla rinascita di Loki? Mentre la sua variante più giovane è vittima del destino, il più anziano Re Loki continua ad agire per assicurare il suo malvagio futuro. Tuttavia, con l’avvicinarsi della fine dei Dieci Regni, questo (o qualsiasi altro) futuro potrebbe non realizzarsi mai. Riuscirà Loki a trovare un modo per prendersi gioco del destino ed eludere una fine certa?
Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.
Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette
GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION
- Volumi #1, #2 e #3 – Recensione
- Volumi #4, #5 e #6 – Recensione
- Volumi #7, #8 e #9 – Recensione
- Volume #10 – Miss Marvel: Fuori dalla norma – Recensione
- Volumi #11 e #12 – La saga di Thor di Jason Aaron – Recensione
- Volume #13 – Black Widow: Il nome della rosa – Recensione
- Volume #14 – Young Avengers: Piccoli eroi – Recensione
- Volume #15 – Inumani: Primo contatto – Recensione
- Volume #16 – Black Panther: Il cliente – Recensione
- Volume #17 – House of M – Recensione
- Volume #18 – Young Avengers: Problemi di famiglia – Recensione
- Volume #19 – Iron Man: La Guerra delle Armature – Recensione
- Volume #20 – Runaways: Orgoglio e Gioia – Recensione
- Volume #21 – L’immortale Iron Fist: La storia dell’ultimo Iron Fist – Recensione
- Volume #22 – Miss Marvel: Cotta – Recensione
- Volume #23 – Capitan America: La verità – Recensione
- Volume #24 – Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven – Recensione
- Volume #25 – Inumani: Una finestra sull’anima – Recensione
- Volume #26 – Silver Surfer: La rinascita di Thanos – Recensione
- Volume #27 – Civil War – Recensione
- Volume #28 – New Avengers: Evasione – Recensione
- Volume #29 – Avengers: Sotto assedio – Recensione
Scrivi un commento