Home Curiosità Marvel: The Legendary Collection #41 | Spider-Man: Venom e Carnage – Recensione

Marvel: The Legendary Collection #41 | Spider-Man: Venom e Carnage – Recensione

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.

Se siete tra coloro che hanno amato e si sono divertiti alla follia con Venom: La furia di Carnage, mi dispiace dirvelo ma devo: quel film è angosciante. Brutto. Mal girato e scritto. Pessimo sotto tutti i punti di vista. E non solo per quanto riguarda il protagonista Venom, che in questi anni Sony ha riadattato a macchietta comica perché fa riderissimo che il simbionte sia un bonaccione e faccia i coming out durante una festa con la musica altissima (anche se ai simbionti le vibrazioni e gli ultrasuoni fanno male, ma in quella scena se ne sono scordati). Il vero problema era lo scempio riservato a Carnage.

Per vostra fortuna, Hachette ha deciso di far capire davvero ai lettori della Legendary Collection della Marvel chi fosse questo sanguinario e terrificante simbionte, che al cinema non ha avuto neppure un millesimo di ciò che davvero meritava e poteva dare. Con Venom & Carnage, volume dedicato appunto ai due simbionti, si torna ormai indietro di molti anni, quando Venom si era da poco legato a Eddie Brock dopo essere stato ripudiato da Peter Parker (siamo ovviamente dopo Guerre Segrete) e di lì a poco sarebbe nato il più pericoloso simbionte mai apparso sulla Terra. Beh, prima che arrivasse Knull, ovvio.

In questo corposo tomo, tra i più voluminosi della raccolta edita fin qui da Hachette, sono racchiusi The Amazing Spider-Man #300, #315-317, #346-347 e #361-363. Apparentemente, questa scelta di spezzare le proposte potrebbe smarrire, ma in realtà il lavoro di David Michelinie, Todd McFarlane, Erik Larsen e Mark Bagley è stato minuziosamente selezionato per proporre ai lettori due momenti fondamentali nella storia editoriale dell’Uomo Ragno: la nascita del vero e proprio Venom, dopo che Peter rinuncia al simbionte avendo percepito il suo potere negativo, e la prima incursione di Carnage, altro simbionte figlio di Venom e molto più spietato, finito peraltro nelle mani dell’assassino Cletus Kasady.

Una delle trame più classiche e coinvolgenti della storia di Spider-Man, che illustra momenti cruciali capaci di fare anche la storia del cinema. La genesi di Eddie Brock come Venom è stata raccontata in Spider-Man 3 di Sam Raimi, mentre Carnage… beh, purtroppo Carnage è finito preda di quel disastroso progetto editoriale che è il Sony’s Spider-Man Universe, ormai più una certezza di delusioni che una speranza di esaltazioni dei fumetti.

E se Venom era nato per concentrare il suo odio contro Spider-Man, proponendosi in assalti letali nei confronti di Parker che continueranno per molti anni prima che le cose cambieranno (il volume #1 della Legendary Collection vi aiuterà a capire di più…), era necessario ora, confidava Bagley, che tornasse a emergere la moralità contorta del simbionte, quasi spietata nei confronti della vita umana. E quale migliore modo per rappresentarla, se non creare una minaccia ancora più grande legandola a un pazzo omicida che non conosce alcuna legge se non quella della violenza?

Non mancano super-ospiti in questa storia, in particolare quei Fantastici 4 che al tempo erano molto legati alle storie di Peter. Tanto che un giorno, quando Johnny Storm ci lascerà le penne, Spider-Man entrerà anche a far parte della Future Foundation, un nuovo team ideato da Reed Richard e Susan Storm per la protezione dei bambini con speciali capacità. Ne sapremo di più in The Fantastic Four: First Steps, al cinema il prossimo anno. Nel frattempo, godiamoci questo fondamentale tomo di racconti classici, che non solo esaltano i bei tempi andati, ma fanno anche capire quanto Sony abbia totalmente sbagliato a sfruttare i due simbionti sul grande schermo. Che scempio…

Ecco la sinossi del volume #41:

Quando il giornalista in disgrazia Eddie Brock si è unito al simbionte alieno dando vita a Venom, Spider-Man ha pensato che si fosse appena avverato il suo peggior incubo. Tuttavia, quello non era che l’inizio… Poco dopo è stato generato un secondo simbionte: Carnage. Unitosi allo psicopatico assassino Cletus Kasady, Carnage è una creatura dotata di tutti i poteri del suo predecessore ma non della sua moralità: è assetato di sangue, brutale e praticamente inarrestabile! Preparatevi a tuffarvi nei primissimi incontri del nostro Arrampicamuri con i due mostruosi nemici in questa raccolta di storie classiche!

Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.

Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette

GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

9

Guru Guru torna con J-Pop: quando videogiochi e manga diventavano la stessa cosa

Quando è arrivato il comunicato di J-Pop Manga, neanche potevo crederci: Guru...

Panini svela ufficialmente Disney Anthology di Dario Moccia, preorder aperti ora!

Dopo tanta attesa, Panini ha alzato il sipario su Disney Anthology, nuovissima...

Marvel: The Legendary Collection #46 | Daredevil: Rinascita – Recensione

Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da...

Bitmap Books presenta A Tale of Two Halves, libro dedicato alla storia dei videogiochi di calcio

Bitmap Books, nota casa editrice britannica che si dedica a libri e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425