Marvel: The Legendary Collection è una collana a cadenza quindicinale edita da Hachette. La collana, che si comporrà in totale di 100 numeri, include alcuni dei più grandi crossover della storia della Marvel, oltre ovviamente a storie dedicate agli amati personaggi. Per ogni informazione sulla raccolta o abbonarvi alle uscite, trovate tutti i link in fondo all’articolo.
Mentre ci avviciniamo alla release in home video di Deadpool & Wolverine, è perfetto il tempismo di Hachette con la sua Legendary Collection di casa Marvel: il volume #47 della raccolta, vicina al giro di boa, è così dedicato infatti al grandioso e sanguinoso debutto di Cassandra Nova, uno dei villain più temibili dei mutanti.
La serie firmata da Grant Morrison sugli X-Men ha segnato una svolta per un franchise che stava riscuotendo un successo commerciale crescente, anche grazie alla popolare serie animata degli anni ’90 e a quello che si rivelò essere un sorprendente cinecomic amato da chiunque, X-Men di Bryan Singer nel 2000. Eppure, i fumetti dei mutanti di casa Marvel stavano ristagnando – siamo molto prima di House of M e altri grandi eventi che hanno cambiato le sorti del team. Libero da vincoli, Morrison colse così l’opportunità per ridare credibilità all’ambiente scolastico degli X-Men, imbastire nuove storie, e introdurre diversi nuovi personaggi di alto livello. Un redesign generale, qualche innesto importante, e il rilancio di Xavier e i suoi allievi è perfetto.
Per la maggior parte della serie, il suo materiale sugli X-Men è lineare e accogliente, ma non banale. E come Extinzione è un’esplorazione intelligente ed emozionante di come i nemici eterni, le Sentinelle, potrebbero essere modificati, l’evoluzione parallela dei mutanti e dell’umanità e l’applicazione della tecnologia del DNA.
Inoltre, Morrison ha dovuto risolvere anche un problema che i mutanti si stavano portando dietro da sempre più tempo: la proliferazione assoluta e incontrollata del gene mutante, sui cui poi anche Bendis interverrà pesantemente. Era un momento insomma in cui la continuity e l’accessibilità dovevano essere riviste, e quindi basta a nuovi volti o sorprese continue. A parte una. Un cattivo credibile collegato al Professor X che nemmeno i suoi potenti poteri mentali riescono a sopraffare. Cassandra Nova.
Morrison è immensamente aiutato dall’arte di Frank Quitely, che possiede un forte senso del design percepibile in ogni momento. Il capitolo finale di questo importante tomo è invece affidato a Ethan Van Sciver, non ancora pienamente nel suo periodo migliore ma con tocchi dolci e decisi – e importante per il ritorno di Emma Frost, da tempo lontana dai fumetti in quel momento storico.
Per tutta la sua corsa, Morrison si limita giustamente a un nucleo limitato di X-Men, arricchito da nuovi personaggi che introduce. Bestia, Ciclope, Emma Frost, Jean Grey, Professor X e Wolverine sono il cast principale. Sono le loro personalità a contare piuttosto che i loro doni mutanti, e ognuno ha uno scopo nel quadro più ampio. Morrison proseguirà poi il suo lavoro nella run successiva, sempre guidando gli X-Men, ma resta il fatto che questo volume risulta incisivo e decisivo anche preso singolarmente.
E come Extinzione è una storia ricchissima e appassionante, ed è assurdo pensare che quando è stato pubblicato originariamente molti critici avevano lamentato l’approccio di Morrison. La storia ha dimostrato che si sbagliavano, poiché la sua serie è tra i materiali chiave degli X-Men nel post-2000 – o meglio, dopo La Rinascita degli Eroi. E la Cassandra Nova imbastita dal grande autore, un po’ diversa da quella vista nel film con Hugh Jackman e Ryan Reynolds ma comunque terrificante quanto lei, è stato un villain capace di entrare nella storia della formazione mutante di casa Marvel. Bene così, no?
Ecco la sinossi del volume #47:
L’evoluzione degli X-Men inizia qui! Ogni giorno, il numero dei mutanti sulla Terra cresce in modo esponenziale, ed è giunto il momento per l’Homo Superior di andare incontro al proprio destino. In prima linea si ergono il professor Charles Xavier e gli X-Men, ora alle prese con una nuova e letale minaccia costituita dalla comparsa di Cassandra Nova, un nemico davvero diabolico che cambierà per sempre le sorti del gene mutante!
Se siete incuriositi dalla raccolta, cliccando qui potete accedere al piano completo dell’opera, e avrete anche informazioni utili nel caso vogliate sottoscrivere un abbonamento e ricevere alcuni bonus e sconti rispetto al prezzo base dei volumi. Poco sotto, trovate anche il link diretto al sito di Hachette.
Prenota qui la Marvel Legendary Collection di Hachette
GLI ALTRI VOLUMI DELLA LEGENDARY COLLECTION
- Volumi #1, #2 e #3 – Recensione
- Volumi #4, #5 e #6 – Recensione
- Volumi #7, #8 e #9 – Recensione
- Volume #10 – Miss Marvel: Fuori dalla norma – Recensione
- Volumi #11 e #12 – La saga di Thor di Jason Aaron – Recensione
- Volume #13 – Black Widow: Il nome della rosa – Recensione
- Volume #14 – Young Avengers: Piccoli eroi – Recensione
- Volume #15 – Inumani: Primo contatto – Recensione
- Volume #16 – Black Panther: Il cliente – Recensione
- Volume #17 – House of M – Recensione
- Volume #18 – Young Avengers: Problemi di famiglia – Recensione
- Volume #19 – Iron Man: La Guerra delle Armature – Recensione
- Volume #20 – Runaways: Orgoglio e Gioia – Recensione
- Volume #21 – L’immortale Iron Fist: La storia dell’ultimo Iron Fist – Recensione
- Volume #22 – Miss Marvel: Cotta – Recensione
- Volume #23 – Capitan America: La verità – Recensione
- Volume #24 – Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven – Recensione
- Volume #25 – Inumani: Una finestra sull’anima – Recensione
- Volume #26 – Silver Surfer: La rinascita di Thanos – Recensione
- Volume #27 – Civil War – Recensione
- Volume #28 – New Avengers: Evasione – Recensione
- Volume #29 – Avengers: Sotto assedio – Recensione
- Volume #30 – Loki Agente di Asgard: Gli ultimi giorni – Recensione
- Volume #31 – She-Hulk: Single Lady – Recensione
- Volume #32 – Black Panther: Nemico pubblico – Recensione
- Volume #33 – Thunderbolt: La giustizia, come il fulmine… – Recensione
- Volume #34 – Moon Knight: Il fondo – Recensione
- Volume #35 – Fantastici Quattro: Inimmaginabile – Recensione
- Volume #36 – Wolverine – Recensione
- Volume #37 – Capitan America: Soldato d’Inverno – Recensione
- Volume #38 – L’immortale Iron Fist: Le sette capitali del Paradiso – Recensione
- Volume #39 – She-Hulk: Legge Superumana – Recensione
- Volume #40 – Capitan America: Morte di un eroe – Recensione
- Volume #41 – Spider-Man: Venom & Carnage – Recensione
- Volume #42/43 – Planet Hulk – Recensione
- Volume #44 – Moon Knight: I giorni del demone – Recensione
- Volume #45 – X-Men: Messiah Complex, Parte 1 – Recensione
- Volume #46 – Daredevil: Rinascita – Recensione
Scrivi un commento