Dopo tanta attesa, Panini ha alzato il sipario su Disney Anthology, nuovissima iniziativa editoriale dedicata alla grande storia dell’animazione disneyana.
Disney Anthology è un trading card collection, descritto come “un viaggio esclusivo attraverso la storia dei Walt Disney Animation Studios e l’età d’oro dell’animazione.”
Questa collezione unica celebra personaggi iconici come Mickey Mouse, Minnie, Paperino e molti altri, partendo dal leggendario Steamboat Willie del 1928, il cortometraggio considerato l’esplosione della popolarità della mascotte dalle grandi orecchie. Ogni carta presenta opere d’arte originali, create da illustratori contemporanei per trasmettere la magia dei film d’animazione Disney. Poco più sotto vi lasciamo il trailer di annuncio.
Il progetto è curato da Dario Moccia, uno dei più noti streamer italiani e appassionato collezionista, in collaborazione con Claudio Sciarrone, celebre artista Disney dal 1992.
Sono già aperte le prenotazioni, disponibili a questo link, ma dovrete avere molta pazienza e anche un bricolo di fortuna: nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo (l’annuncio è arrivato alle 15:00, ossia mezz’ora fa), il sito Panini segnala 12 mila utenti in attesa. Tra cui anche chi scrive questo articolo. Insomma, buona fortuna!
Di seguito, ecco il trailer di annuncio di Disney Anthology, e poco più sotto altre informazioni.
Disney Anthology conta 160 carte in totale. Le 110 Base Card rappresentano il cuore della collezione. Ogni card ospita un’illustrazione originale realizzata da uno degli oltre 50 artisti coinvolti nel progetto. Carte in stile pittorico, illustrazioni dinamiche e pop, composizioni dall’incredibile profondità e ricchezza di particolari, le cui scene risaltano al massimo grazie ai materiali scelti e alle tecniche di stampa utilizzate. Le Base Card sono disponibili nella loro versione regular, oltre che in molte versioni alternative “parallel” con esclusive olografie e numerazioni.
Le 50 Special Card nascono dalla stessa ispirazione creativa delle Base Card… ma con un tocco in più! Si dividono in 4 tipologie: le Cel Card, che rievocano le tecniche artigianali della prima animazione, in cui disegni su strati trasparenti venivano sovrapposti a scene di background; le Lenticular Card, che sfruttano un effetto tridimensionale per rendere omaggio alla rivoluzionaria Multiplane Camera; le Glow in the Dark Card, che si illuminano al buio, perfette per i corti a tema Halloween e Natale; e le Canvas Card, stampate su carta speciale per simulare dei veri dipinti.
A queste si aggiungono altri tesori esclusivi, come le Medallion Card, che includono medaglioni metallici con i volti di personaggi iconici come Topolino, Paperino e Pippo, ispirati alle celebri “opening faces” dei corti classici. Le Memorabilia Card, infine, presentano caratteristiche uniche e si suddividono in quattro categorie: le Badge Card con patch ricamate, le Frame Card che contengono fotogrammi su pellicola trasparente, le Signed Card con le firme ufficiali dei personaggi Disney, e le incredibili ed esclusive Sketch Card che sono dei rarissimi pezzi unici: 150 carte disegnate a mano dai più grandi artisti Disney.
Disney Anthology sarà racchiusa in eleganti Box, scrigni da collezione di colore rosso con finiture metallizzate. Ogni Box conterrà:
- 6 Pacchetti Deluxe (ognuno contenente 7 Base Card + 3 Special Card)
- 1 Medallion Card
- 1 Memorabilia Card
- 1 guida di 24 pagine
- 1 Checklist Card
I Box di Disney Anthology sono in prevendita da oggi, lunedì 7 ottobre, nei migliori negozi e su Panini.it al costo di 140,00 €, e saranno disponibili a partire da dicembre.
Scrivi un commento