Assolutamente non nuova a operazioni di questo tipo, Panini Comics ha omaggiato i 90 anni di Paperino con una serie di iniziative e pubblicazioni, dall’introvabile statua in allegato al settimanale Topolino fino a nuovi tomi dedicati allo storico personaggio. Uno di questi è Paperino d’autore, raccolta in un elegante rilegatura con i bozzetti originali del protagonista pubblicata a giugno dall’azienda.
Non siamo, purtroppo, dalle parti di un Omnibus – a proposito, il secondo Pk Omnibus ha finalmente una data di uscita. Sarebbe stato bello e molto apprezzato, così come lo sarebbe stato avere qualche notizia concreta sul possibile approdo in Italia della Carl Barks Library Deluxe di cui sono stati stampati solo pochissimi esemplari nel nostro paese, a differenza dell’opera di Don Rosa che si è conclusa l’anno scorso. Se non altro, l’Uomo dei Paperi è uno dei protagonisti del volume Paperino d’autore (e non potrebbe essere altrimenti, vista l’esagerata importanza di questo disegnatore), con una delle sue più celebri storie.
‘Paperino e il sentiero dell’unicorno’ è quasi sempre stato un must have nei volumi celebrativi dedicati al papero più sfortunato del mondo, uno splendido racconto di avventura nel quale tutti i più celebri elementi delle storie e dei personaggi di Barks emergevano. Gli stessi che stregarono il suo più grande fan, il già citato Don Rosa, anch’esso immancabile in questa raccolta con la particolare ‘Paperino in: Accadde al grattacielo De Paperoni’ nella quale il protagonista, ora uno dei migliori lavavetri del mondo, si ritrova a precipitare suo malgrado dalla cima dell’edificio dello Zione. Piccolo problema: ad ogni piano, c’è un inconveniente, e un semplice lavoretto si trasforma in un’esilarante avventura che solo lui poteva originare.
Ottimo lo spazio dedicato anche, e giustamente, all’Italia, con artisti come Silvia Ziche, Romano Scarpa e Marco Rota dei quali vengono proposte alcune divertenti interpretazioni del personaggio, da sempre uno dei più amati nel nostro paese. C’è anche il grandissimo Giorgio Cavazzano, che col suo ‘Paperino e l’insolito remake’ porta in scena anche vecchi amici del protagonista con la blusa tra cui Topolino, Pippo e Pietro Gambadilegno per girare, appunto, un remake delle sue grandi e prime avventure.
E a tal proposito, Panini ha deciso di variegare Paperino d’autore al punto giusto. Non solo una semplice raccolta di storie di autori noti, tra internazionali e italiani, ma anche intermezzi culturali dedicati alla storia del personaggio e alcune strisce storiche a lui dedicate, risalenti agli anni ’30. Uno spaccato molto interessante che mette in evidenza quanto non solo l’interpretazione del personaggio sia cambiata, ma anche l’approccio al fumetto da parte degli autori – e in tal senso, le differenze tra Barks/Rosa e il team italiano proposto è abissale, ma anche per ragioni produttive e creative.
Qualcosa in più per omaggiare questo indimenticabile personaggio, che ha fatto storia anche nei videogiochi, si poteva probabilmente fare – come detto, stiamo ancora aspettando notizie per la Carl Barks Library Deluxe in Italia, che sembra essere ormai scomparsa. Tutto sommato, però, Paperino d’autore offre uno spaccato interessante e piacevole per riscoprire alcune imprese o semplici divertenti avventure dello sciagurato papero, e il costo di 27 € è decisamente azzeccato.
Scrivi un commento