Amazon, azienda statunitense specializzata nel commercio elettronico, ha oggi annunciato un motore di gioco completamente gratuito: Lumberyard, basato sul CryEngine.
A detta della compagnia, Lumberyard permette di sviluppare titoli tripla A per Windows, PS4, Xbox One, e, a breve, anche per Mac, Linux, iOS, Android e visori di realtà virtuale. Il costo è pari a zero, in quanto Amazon concede il software in modo completamente gratuito: il recupero spese avviene però in fase di acquisto di servizi web aggiuntivi, tra cui server di gioco multi-giocatore.
Amazon ha specificato che il motore di gioco è profondamente integrato sia con il cloud dell’azienda, ma anche con Twitch, la piattaforma di streaming video acquistata nel 2014. Mossa astuta da parte di Amazon, che può così legare un intero studio di sviluppo a sé, partendo dallo sviluppo fino alle dirette online, passando per i server multi-giocatore. Inoltre, per quanto riguarda i titoli multiplayer, Amazon ci tiene a precisare che, se non si possiedono servers propri o non si acquistano dall’azienda stessa, sarà impossibile sfruttare servizi cloud di rivali quali Google o Microsoft.
Scrivi un commento