Abbiamo imparato a conoscere, negli anni, una moltitudine di tipologie differenti di cuffie per gamer, tuttavia la difficoltà nello scegliere il modello giusto è alta, per una serie di esigenze non trascurabili e che non si trovano in ogni prodotto. In questo caso invece, la situazione è diversa.
Sin dal loro annuncio, le ROG Delta II ci hanno profondamente affascinato, memori della recensione delle Delta S WL e di quanto siamo rimasti soddisfatti all’epoca. Oggi quindi torniamo a parlare di un modello Wireless e tra i modelli di fascia più alta che possiamo trovare ad oggi lato gaming.
CONFEZIONE E SPECIFICHE
Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:
- ROG Delta II
- Dongle USB-C (per l’utilizzo Wireless)
- Adattatore da USB-C a USB 2.0
- Cuscinetti di ricambio
- Cavo ROG in paracord
- Cavo jack da 3.5mm
- Una guida rapida utente
- Un foglietto relativo alla garanzia
Ciò che caratterizza queste cuffie è però nelle specifiche tecniche:
- Tipologia cuffie: over-ear
- Connettività: Bluetooth, Wireless 2,4 GHz e Cavo jack
- Piattaforme supportate: PC, Mac, PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e dispositivi mobile
- Driver: 50 mm a membrana (diaframma placcato in titanio)
- Impedenza: 32 ohm
- Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
- Canali: 7.1
- Microfono: Super-Wideband Boom da 10 mm
- Autonomia: fino a 140 ore (RGB spento)
- Peso: 318 grammi
DESIGN E DURABILITA’
L’aspetto colpisce il consumatore, specie se si parla di semplicità.
Nonostante i prodotti Asus ROG siano ben noti per lo stile accattivante e, a tratti, “pieno” di materiale, a prima vista le Delta II risultano semplici e pulite, senza troppi elementi che possano distogliere l’attenzione dalla qualità. I materiali in plastica sono molto robusti e rivestiti in simil pelle per garantire un maggiore comfort, non da meno poi sono i cuscinetti, resi morbidi ma con una propria solidità in modo da non attaccarsi in maniera sgradevole all’orecchio. Non si può poi sorvolare sul comparto RGB, naturalmente. Grazie ad Armouty Crate potremo personalizzare il ciclo d’illuminazione delle Delta II (così come di quasi la totalità dei prodotti ROG) per renderle davvero nostre e adatte all’utilizzo per cui le abbiamo acquisite, che molto probabilmente sarà dedicato all’ambito gaming.
Ciò che però le rende ottime per l’utilizzo quotidiano in gioco è l’autonomia. Questa è prolungata e garantisce una lunga serie di sessioni di gioco prima della necessaria ricarica, che probabilmente arriverà dopo diversi giorni. Nella nostra prova abbiamo potuto constatare almeno 100 ore effettive di utilizzo con RGB spenti e più di 20 con led accesi, il che risulta in linea con i test e le dichiarazioni di Asus sul sito web delle Delta II.
Tutto questo combacia con ciò che i giocatori, target di riferimento per questo prodotto, cercano in un paio di cuffie di fascia alta, oltre alle ottime performance di cui stiamo per parlarvi.
CONNETTIVITA’ E FUNZIONI
Andando a parlare delle prestazioni, la situazione è da analizzare, scandagliando quelli che sono i tanti aspetti da tenere in considerazione.
Il primo di cui discutiamo è la qualità del suono. I driver, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non producono solo bassi invasivi e prorompenti, si concentrano invece molto su degli alti nitidi e incisivi in modo da mantenere vibrazioni poco fastidiose per l’orecchio e riducono la distorsione del suono per gestire in maniera più pulita l’audio in gioco. Il realismo del suono poi, si conforma ad una pienezza che ci entra in testa, portandoci al centro di tutto ciò che sentiamo e rendendo sensazioni maggiormente realistiche durante le partite più accese, merito anche della tecnologia ROG SpeedNova, che riduce al minimo la latenza percepita e concede una maggior efficienza energetica.
Altro aspetto importante riguarda la comodità, che sul lungo termine potrebbe dare problemi o fastidi. In questo ci sentiamo di lodare il lavoro di Asus, in quanto i cuscinetti proposti per le Delta II sono estremamente confortevoli e si adattano bene alla forma dell’orecchio, grazie ai padiglioni semi triangolari disponibili sia in tessuto che in pelle (in dotazione). L’utilizzo anche prolungato risulta poco stressante e le sessioni di gioco quasi rischiano di diventare infinite per quanto sono leggere e poco invasive dal punto di vista dell’ingombro. Essendo poi utilizzabili contemporaneamente su sorgenti separate tramite 2.4 GHz e Bluetooth, grazie all’audio DualFlow, il valore al comfort aumenta decisamente.
Un ulteriore punto da considerare è il microfono, spesso sottovalutato da molti competitor. In questo caso abbiamo uno strumento flessibile e rimovibile, oltre che silenziabile premendo il tasto del volume. La voce viene riprodotta fedelmente e senza eccessi nel complesso delle frequenze in gioco, trasmettendo un audio pulito ai nostri compagni di gioco e permettendoci di ottenere un audio vocale in chat superiore alla media, con l’aggiunta di una riduzione del rumore di fondo che ben si adatta a questa fascia di prezzo.
Tutte le informazioni sulle ROG Delta II le trovate sul sito di Asus.
- Tripla possibilità di connessione, dongle USB-C 2.4Ghz, Bluetooth e AUX da 3,5 mm, per un’incredibile esperienze di gioco su console, PC e dispositivi mobili
- I driver da 50 mm con diaframma placcato in titanio e la raffinata firma sonora wireless offrono un audio autentico, ampio ed equilibrato
Ringraziamo Asus per averci fornito le cuffie per la review.
Review Overview
Riassunto
Superarsi era difficile, ma le Delta II riescono in questo e si portano a casa il successo che meritano, non solo per la qualità del suono ma anche, e soprattutto, per un'esperienza quotidiana di vera qualità. La connettività a tre modalità risulta ancora una volta un grande pregio dei prodotti ROG ed è ciò che ogni volta ci convince sempre di più.
Scrivi un commento