Il mercato mobile fa ogni anno passi da gigante, specialmente lato gaming. E’ per questo che Asus si è messa in prima linea per lo sviluppo di dispositivi adatti a questa particolare esigenza.
Tra questi vi sono i ROG Phone e controller come quello di cui parliamo oggi: il ROG Tessen, un prodotto adatto per giocare titoli mobile nel maggior comfort possibile e con tutti i vantaggi che ne derivano. E’ per questo che di seguito ne analizzeremo pregi e difetti, decretando se può effettivamente diventare una soluzione per i giocatori su smartphone.
CONFEZIONE E SPECIFICHE
Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:
- ROG Tessen
- Stampi in gomma
- Un foglietto relativo alla garanzia
- Una guida rapida utente
Le specifiche tecniche rispecchiano, inoltre, tutto ciò che possiamo aspettarci dal prodotto:
- Tasti programmabili: 16
- Pieghevole: Sì
- AURA Sync: Sì
- Software: Armoury Crate
- Dimensioni aperto: 191.5 x 92 x 40 mm
- Dimensioni ripiegato: 94 x 92 x 85 mm
- Peso: 136 g
DESIGN ERGONOMICO
Ciò che del controller salta prima all’occhio è certamente lo stile lineare e pulito.
Il design è quello di un controller asimmetrico, con gli analogici su due linee separate e diversi tasti, di cui buona parte programmabili: i frontali A/B/X/Y, un home, due impostazioni, un tasto ROG, un D-Pad, due dorsali L1/R1, due grilletti dorsali L2/R2 e due palette posteriori M1/M2 che possono assumere i valori di un qualsiasi tasto tra quelli specificati sopra.
La leggerezza è poi decisamente un punto a favore, assieme ai materiali robusti e che ci consentono di avere a disposizione una certa affidabilità lato pulsanti fisici. Quello che il Tessen dà al giocatore, è la sensazione un prodotto che non fornisce eccessiva resistenza, che rischierebbe di causare un feedback negativo per i casual player, e che possiede una precisione innegabile nei comandi e un delay pressoché inesistente.
E’ grazie poi alla compatibilità con una moltitudine di dispositivi, con tanto di cover, che abbiamo potuto adattarci facilmente al gaming su mobile, branchia sempre più in evoluzione.
PRESTAZIONI E SOFTWARE
Per quanto riguarda le impostazioni, queste saranno personalizzabili con Armoury Crate, software proprietario Asus ROG che abbiamo già imparato a conoscere nel tempo.
Ci basterà avviare il software non appena avremo collegato lo smartphone, rivelando un aspetto tutto sommato completo e intuitivo. Utilizzando la rete bluetooth, il controller verrà immediatamente riconosciuto e collegato all’app, consentendoci di settare molti aspetti, come l’illuminazione RGB (con i propri effetti) e la mappatura dei tasti, nonché alcune funzionalità speciali, come la possibilità di catturare clip video e fare screenshot.
Ma, all’atto pratico, come si comporta? Anche su questo concordiamo sul fatto che il Tessen sia estremamente versatile.
I giochi compatibili (qui trovi la lista completa) possono essere giocati con semplicità e varietà. Abbiamo testato il controller su titoli di diversa natura: dagli FPS come Warzone Mobile, ai platform come Little Nightmares e passando dai racing game come Asphalt 9. Il pad è poi utilizzabile anche con applicazioni di terze parti, come alcuni emulatori di diversa natura.
L’esperienza di gioco risulta fluida e senza ritardi dovuti ad un eventuale input lag, che nella nostra prova non si è presentato. L’unica cosa da ricordare sarà di caricare il dispositivo per garantirne la durata, ma questa potrà essere tenuta sotto controllo grazie alle funzioni di illuminazione in base alla carica residua.
Unica cosa da rivedere è la mancanza di compatibilità con i dispositivi iOS, che escludono una buona fetta di pubblico, ma questo non esclude che possa uscire in futuro una possibile versione apposita, anche se al momento è comunque una mancanza da tenere in considerazione.
Tutte le informazioni sul ROG Tessen le trovate sul sito di Asus.
- Design unico pieghevole: ROG Tessen può essere facilmente piegato e infilato in una borsa o in una tasca; tiene saldamente il telefono in orientamento orizzontale e protegge il connettore USB-C da eventuali danni durante l'installazione del telefono
- Paddle posteriori in alluminio: Programmabili al volo o all'interno dell'app Armoury Crate, i paddle consentono di eseguire facilmente comandi complessi nel gioco
Ringraziamo Asus per averci fornito il controller per la review.
Review Overview
Riassunto
In un mercato mobile che si sviluppa sempre più lato gaming, soluzioni come il ROG Tessen si pongono come estremamente funzionali, grazie soprattutto alla comodità di utilizzo e alla semplificazione nella gestione di titoli adrenalinici e non solo
Scrivi un commento