Home Tecnologia Asus ROG Transcendence – Tutte le novità dal CES 2024

Asus ROG Transcendence – Tutte le novità dal CES 2024

Nella scorsa nottata si è tenuto l’evento di annuncio dei prodotti Asus ROG in arrivo a breve, in occasione del CES 2024 di Las Vegas.

Le novità da analizzare sono molte e varie, le quali offrono numerosi spunti creativi. Nessun evento era più adatto quindi del CES: vetrina per il monitoraggio dello sviluppo dell’elettronica di consumo e palcoscenico per estendere il concetto di tecnologia a tutto tondo. Andiamo ora a vedere cosa Asus ci riserverà in questo 2024.

ECOSISTEMA BTF

L’ecosistema BTF, pensato per consentire la realizzazione di desktop senza connettori in vista, si pone come punto focale di crescita e affermazione per i prodotti ROG.

Il punto sta nell’eliminazione o riduzione del numero di cavi in vista, in modo da rendere più semplici e appaganti le configurazioni ROG, questo grazie alle nuove componenti della serie ROG Advanced BTF: la ROG Maximus Z790 Hero (una scheda madre di fascia alta con i connettori nella parte inferiore), il ROG Hyperion BTF (un grande case che consente la migliorata gestione dei cavi) e la ROG Strix GeForce RTX 4090 BTF (una delle schede video custom più potenti sul mercato)

MONITOR E ACCESSORI

La varietà di monitor della linea ROG si arricchisce di prodotti ad alte prestazioni e di grande qualità, vediamo quindi una nuova serie di schermi OLED a refresh sempre più elevati.

Uno dei protagonisti è il ROG Swift OLED PG39WCDM con 240 Hz di refresh e una risoluzione data da un pannello da 3440×1440 pixel con curvatura 800R, KFM switch e USB-C con funzione di ricarica fino a 90 W. Si passa poi al ROG Swift OLED PG32UCDP: un monitor 4K 120 Hz con la possibilità di passare al Full HD a 480 Hz qualora se ne avesse la necessità, in modo da accontentare ogni utente, che cerchi qualità o rapidità.

I restanti prodotti annunciati, anche questi molto interessanti, sono:

ROG NUC

Dopo il rilascio della licenza dei NUC ad Asus, ora possiamo analizzare il lavoro fatto con i mini PC e i nuovi processori Intel Core Ultra.

Le dimensioni del ROG NUC sono davvero contenute: con 5 centimetri di larghezza, 18 di altezza e 27 di profondità, può essere definito una soluzione ottimale per spazi ristretti, senza però rinunciare alle prestazioni ottimali a cui Asus ci ha abituati; troviamo infatti i neo arrivati Intel Core Ultra 7 e Core Ultra 9, accompagnati dalle schede video GeForce RTX 4060 e RTX 4070, una certezza in questa fascia di prezzo.

I restanti prodotti annunciati, 3 desktop completi, sono:

  • ROG Strix G22CH

PERIFERICHE GAMING

Uno dei lati più apprezzati dell’ecosistema Asus riguarda le periferiche, le quali trovano un miglioramento e un’innovazione inattesa ma, anch’essa, gradita per questo CES.

Partiamo da un accessorio pensato per streamer: il ROG Carnyx, un microfono con capsula a condensatore da 25 millimetri e campionamento fino a 192 kHz e 24 bit, con filtri anti-pop e high-pass integrati e un supporto in metallo per ridurre le vibrazioni, un prodotto di punta per un audio ricercato.

Rivediamo poi una vecchia conoscenza sotto nuova veste: il ROG Keris II Ace, l’evoluzione di uno dei migliori mouse wireless ergonomici di Asus che, con un peso di 54 grammi e il nuovo sensore ROG AimPoint Pro (frequenze di polling fino a 4000 Hz in modalità wireless e fino a 8000 Hz in modalità cablata), trova un campo pronto per il suo lancio. Sempre lato gaming troviamo anche la ROG Falchion RX Low Profile, la variante Low Profile della Falchion, una tastiera wireless in formato 65% con cover protettiva, connessione tri-mode e switch RX Red e Blue.

Inoltre, ci sono state presentate le ROG Cetra True Wireless SpeedNova: degli auricolari in-ear wireless, dotati della tecnologia Asus per la riduzione della latenza, con un’autonomia fino a 46 ore e audio di qualità, sia in entrata che in uscita. Questi sfruttano un segnale d’ingresso migliorato dalla tecnologia Dirac Opteo e di un array di microfoni con cancellazione del rumore adattiva per l’ascolto indisturbato.

LAPTOP GAMING

Si passa poi al lato produttività, aspetto curato da Asus sui propri portatili, in particolare con la linea Zephyrus e Strix.

Più nello specifico, la serie ROG Zephyrus si aggiorna in modo quanto meno vistoso, innovando il design dei nuovi modelli G14 e G16 con nuova scocca in alluminio resistente e il primo pannello OLED su display Nebula, in combinazione con CPU e GPU di ultima generazione per garantire un utilizzo a 360° per gamer e creatori di contenuti

I restanti prodotti annunciati sono:

ROG PHONE 8 E 8 PRO

Per finire, ci vengono proposte le due versioni dell’ultimo arrivato in casa ROG Phone: il ROG Phone 8 e 8 Pro.

Gli smartphone vengono riproposto sotto un profilo che punta alla potenza ed eleganza, migliorando ulteriormente le funzioni peculiari della loro gamma: sono dotati entrambi di un processore Snapdragon 8 Gen 3, raffreddato efficacemente grazie a un design premium per garantire maneggevolezza e affidabilità; il tutto è riprodotto su schermi AMOLED da 165 Hz con tecnologia LTPO e un picco di 2500 nits di luminosità, che viene portato avanti da 5500 mAh di batteria con carica HyperCharge da 65 watt, e 15 watt in ricarica wireless, e una tripla fotocamera posteriore per ogni esigenza (principale: 50 MP IMX, zoom ottico 3x, ultrawide 13 MP).

Nella versione Pro, inoltre, troviamo un’illuminazione mini-LED con 341 LED, per la riproduzione di immagini personalizzate, e un aumento della capacità di memoria RAM e ROM: fino a 16 GB e 512 GB per il ROG Phone 8, fino a 24 GB e 1 TB per il ROG Phone 8 Pro.

I restanti prodotti annunciati sono:

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Secondo un ex CEO di Google, l’IA rappresenta l’unica speranza contro il cambiamento climatico

Secondo Eric Schmidt, ex CEO di Google, l’umanità sta affrontando una sfida...

Microsoft vuole espandere il cloud e l’IA in Italia: investimento da 4,3 miliardi di euro

Da sempre pioniera nelle grandi novità, Microsoft ha annunciato un importante piano...

Apple: iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono tra noi, ecco caratteristiche e prezzi

Finalmente è arrivato il giorno che tutti gli appassionati del mondo Apple...

Apple Watch Seres 10 annunciato ufficialmente dalla casa di Cupertino

Apple ha aperto il suo evento di presentazione rivelando i nuovi Apple...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425