Negli ultimi tempi vi abbiamo proposto diverse valide alternative ai controller ufficiali di Nintendo per Switch. Ricordiamo ad esempio l’interessante Nitro Deck di CRKD, un controller molto particolare già a partire dalla forma, o il fenomenale Plenbo G-Case che si pone non solo come controller ma accessorio dalle mille funzionalità. Per coloro che sono in cerca invece di un pad più tradizionale ma allo stesso modo molto affidabile, ecco il Joy-Pad Hyperion Pro di NYXI.
Nell’ultima settimana abbiamo provato il controller grazie a NYXI, che ci ha fornito la variante Purple Style del dispositivo. Un giusto tocco estetico che rallegra e fa ricordare i bei tempi andati: l’edizione Purple dell’Hyperion Pro propone infatti la colorazione tipica del pad di Nintendo GameCube, con il corpo centrale del controller di colore viola, le freccette e la levetta sinistra di colore grigio chiaro, la levetta destra gialla, e gli altri pulsanti A, B, X e Y con i tipici verde-rosso-blu della fu console casalinga. Bello, piacevole, ed estetico: probabilmente, tra le varie colorazioni dell’Hyperion Pro, si tratta di quella più adatta a un vero fan Nintendo.
Comunque, discorsi puramente estetici a parte, il Joy-Pad Hyperion Pro della NYXI viene venduto a un prezzo di circa $ 65 (che in Italia diventano 60 euro), rendendolo un’alternativa molto valida non solo a controller terzi ma anche al Pro Controller ufficiale di Nintendo Switch, che ad esempio non vanta alcune delle caratteristiche di Hyperion. Una su tutte? Il joy-pad NYXI Hyperion Pro può fare tutto ciò che può fare un Joy-Con, funzionando sia come due controller separati o combinati in uno solo utilizzando il connettore centrale per un’esperienza di controller professionale .
Il design del pad
NYXI ha lavorato molto sull’ergonomia del controller pro, senza però dimenticare un elemento fondamentale: la comodità. Poiché l’Hyperion Pro può essere anche utilizzato come due joy-pad separati e attaccati allo schermo di Nintendo Switch in modalità portatile, è necessario che il loro peso non influisca eccessivamente… e così è: i due joy-pad di Hyperio Pro, sebbene più ingombranti, sono estremamente leggeri e a dir poco perfetti per questo scopo – questo porta però a un’assenza di peso, quella del rumble HD presente nei Joy-Con di Nintendo.
Le caratteristiche uniche
Vediamo ora cosa rende unico, o comunque più carismatico, il NYXI Hyperion Pro rispetto ad altri controller terzi per Switch.
Intorno alle levette analogiche e quasi in corrispondenza con il collegamento al corpo centrale della console, sono presenti luci LED che cambiano colore aggiungendo un tocco di vivacità all’esperienza di gioco, e piacevolmente belle da vedere in notturna. È possibile impostare una modalità monocromatica premento T (pulsante extra presente nel joy-pad sinistro) e uno tra L3 e R3, cambiando poi tra rosso, giallo (il preferito, visto che richiama ulteriormente il GameCube), blu, verde, viola, arancione, bianco e luce; è però presente anche l’impostazione per un cambiamento ciclico della colorazione dei LED.
Alla prima accensione, comunque, si consiglia di collegare l’Hyperion Pro al computer attraverso il cavo USB, per installare l’aggiornamento più recente del software di sistema, che non viene gestito da Switch.
Verdetto finale: consigliato o no?
Facendo quindi un riepilogo conclusivo dell’Hyperion Pro di NYXI, non si può che ribadire quanto il controller sia bravo nel compiere il suo lavoro. Il controller è preciso ed ergonomico, è presente la possibilità di mappare i pulsanti e personalizzare le funzioni turbo se lo desideri/necessario, e oltre a ciò sono incluse alcune chicche come una elegante serie di strisce LED per illuminare le sessioni di gioco. Sicuramente si tratta di un’ottima opzione per i giocatori Switch occasionali o che amano utilizzare la console in modalità portatile, specie per giochi single player avventurosi. Se state cercando un Joy-Contro sostitutivo con ottima ergonomia e ridotto rischio di deriva, questo controller è un ottimo acquisto – anche se manca la funzionalità rumble HD.
Se invece siete in cerca di un prodotto adatto a soddisfare la vostra vena di pro player, specie per coloro che premono sul competitive, consigliamo di guardare altrove: l’Hyperion Pro è utile e bello da vedere, ma non adattissimo a chi cerca esperienze hardcore da giocare con Switch.
Review Overview
Riassunto
Il joy-pad Hyperion Pro della NYXI è uno dei tanti controller terzi per Switch, che si pone come obiettivo principale quello di abbattere il fastidioso drift dei controller. Il pad è affidabile, ergonomico e presenta un notevole design, che nella sua versione Purple Style ricorda peraltro il classico GameCube di Nintendo. Presenta la maggior parte delle caratteristiche dei Joy-Con di Switch, a eccezione di alcune componenti come ll rumble HD, ed è progettato per essere utilizzato sia come controller a sé che diviso come due joy-pad collegati allo schermo della console. Un validissimo controller in fatto di rapporto qualità/prezzo, che non richiede un esoso esborso e offre buone prestazioni.
Pro
Luci LED Ergonomico Doppia funzione di utilizzo 2 pulsanti rimappabiliContro
Manca il rumble HD Sistema di ricarica non funzionale- Giudizio complessivo8
Scrivi un commento