Creative lancia sul mercato Live Meet 4K, un prezioso dispositivo dalle caratteristiche eccezionali che parla a una vasta gamma di consumatori, sia per lo svago che per il lavoro.
L’azienda di Singapore, sempre una garanzia quando si parla di prodotti tecnologici, ci ha gentilmente fornito un sample di Live Meet 4K, webcam da tavolo che al primo impatto ha dato un’ottima impressione. Non si parla quindi di un prodotto votato esclusivamente al campo dell’intrattenimento, come spesso analizziamo nei nostri lidi, ma di un dispositivo capace di garantire un’elevata qualità anche nel mondo del lavoro, tra videochiamate e meeting online che dopo la pandemia sono diventati sempre più frequenti.
Live Meet 4K risponde a varie esigenze, grazie alla sua versatilità e qualità. La forma richiama quella degli speaker bluetooth che utilizziamo ormai giornalmente (qui trovate la recensione della Tronsmart T7, ottima cassa portatile che abbiamo provato in primavera), con una forma però a tronco di piramide con angoli e spigoli smussati che si assottiglia quindi verso l’alto. La base è solida e garantisce la giusta stabilità, anche perché la Live Meet 4K non può essere agganciata a un monitor o un PC portatile ma viene utilizzata semplicemente appoggiata sul tavolo o su una scrivania.
Una soluzione che si adatta non solo al singolo utente, che può comodamente spostare la webcam da una stanza all’altra, ma anche in ambito aziendale: spesso molte persone nella stessa stanza devono partecipare in contemporanea a una videocall, e Live Meet 4K offre un ampio campo visivo (ben 115°) per raccogliere tutti i presenti.
Questa forte propensione all’utilizzo collettivo si percepisce anche solo osservando le caratteristiche del dispositivo. Live Meet 4K ha infattui un sensore CMOS Sony Starvis IMX415 da 1/2,8″ affiancato da quattro microfoni MEMS omnidirezionali, i quali quindi possono captare voci, suoni e rumori da più direzioni. Ci sono anche altoparlanti da 40 mm con magneti in neodimio.
In ambito lavorativo, ho testato Live Meet 4K in due modi principali, anche con più presenti. La prima sfera, quella più consono al nostro portale, riguarda la ripresa video e live streaming: attraverso la webcam, l’immagine è molto chiara e definita, e se siete disposti a sopportare la presenza dei due cavi necessari per l’utilizzo, uno USB-C per collegarlo al computer e uno per l’alimentazione, diventa un accessorio molto azzeccato per chi sta registrando vlog o si trova in live streaming. Il cambio improvviso di illuminazione, testato durante le riprese, viene gestito molto bene dalla webcam, che dosa contrasto e nuova esposizione con ottimi risultati – a patto ovviamente di avere abbastanza luce per definire gli ambienti e i presenti.
Da non dimenticare poi che Live Meet 4K, che consente una risoluzione massima a 2160p e 30 fps (è comunque possibile rimodulare le prestazioni, in caso la vostra connessione non riesca a sopportare questo carico di informazioni da inviare), insieme a uno zoom digitale 7x e alla tecnologia di tracciamento e inquadratura che sfrutta un’intelligenza artificiale che riconosce il volto e lo insegue per mantenere il focus.
Il secondo ambito, quello più collettivo, è stato in una classe di scuola. Grazie al suo ampio campo visivo, Live Meet 4K si è dimostrata essere straordinariamente perfetta per riprendere una larga lavagna utilizzata per le presentazioni, e le impressioni degli studenti sono state raccolte dai microfoni omnidirezionali. Riascoltando la traccia audio registrata su PC, la pulizia del suono è adeguata, e consente di riconoscere adeguatamente le singole voci, anche in caso di sovrapposizioni però non eccessive. Tramite l’app Creative è anche possibile accedere agli strumenti SmartComms per sfruttare funzionalità aggiuntive come VoiceDetect e NoiseClean-Out e migliorare ulteriormente la qualità dell’audio.
Nella parte superiore della webcam sono presenti anche varie funzioni utili. Innanzitutto, quando è in funzione Live Meet 4K mostra una linea di led rossi o blu a seconda che videocamera e microfono siano in funzione oppure no – la metà sinistra è dedicata all’audio, quella destra al video. È inoltre presente un telecomando nella confezione, che da remoto consente di aumentare e diminuire audio, luminosità, zoom della webcam e attivare/disatticare audio e video.
Siamo di fronte quindi a un prodotto senza dubbio top di gamma per le webcam da tavolo, proposto a un prezzo all’apparenza poco abbordabile di 349,99 € ma giustificato dalla grande qualità messa in gioco. La webcam è già in vendita, e si dimostra essere un prodotto perfetto se destinato all’uso lavorativo.
Scrivi un commento