Home Tecnologia [Recensione] Asus ROG Strix Scope II RX

[Recensione] Asus ROG Strix Scope II RX

Dopo le precedenti prove dei prodotti Asus, tra cui la precedente Strix Scope RX TKL WL e altri ancora, torniamo oggi a parlare di una nuova tastiera della linea ROG, un modello pensato, come sempre, per i giocatori più accaniti.

Abbiamo provato la tastiera in combinazione al mouse Harpe Ace Aim Lab Edition e al tappetino Moonstone Ace L, di cui abbiamo parlato nella recensione dedicata; andiamo quindi ora a discutere del successore di uno degli articoli Asus che abbiamo apprezzato maggiormente.

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • La tastiera ROG Strix Scope II RX
  • Un cavo USB Type-C to Type-A
  • Un extender
  • Una base d’appoggio magnetica
  • Uno sticker ROG
  • Una guida rapida utente
  • Un foglietto relativo alla garanzia

Nonostante l’essenziale contenuto della confezione, le specifiche tecniche sono tutt’altro che minimali:

  • Connettività: Cavo USB
  • Taglia: Full/100%
  • Illuminazione: RGB LEDs
  • AURA Sync: Sì
  • Anti-Ghosting: 100% Anti-Ghosting
  • Velocità report USB1000 Hz
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 435 x 136 x 39mm
  • Peso: 854g (senza cavo)

DESIGN E PRESTAZIONI

Il design tipico dei prodotti targati ROG Strix si ripresenta in tutte le sue linee pulite e aggressive, stavolta in formato pieno per soddisfare le esigenze di tutti, dei giocatori in primis.

La piastra superiore in alluminio garantisce prestazioni e robustezza su qualunque “terreno” quale il tappetino, anche in previsione dell’utilizzo di un mousepad in vetro, mentre la finitura con il logo di Asus ROG rende solo maggiormente giustizia al design accattivante citato poco sopra. Il poggiapolsi magnetico rimane, cosa apprezzata nel modello precedente e riproposta in versione rigida, in modo da puntare maggiormente sulla stabilità durante le sessioni di scrittura/gioco.

Gli switch NX Red proprietari, che abbiamo già avuto il piacere di conoscere, garantiscono una reattività da vera top di gamma ricordando le prestazioni date dai ben noti Cherry MX Red, oltre a silenziosità ed escursione lineare senza feedback aggiunte.

La precisione assoluta, anche in ritmi serrati, e le possibilità di personalizzazione sono i punti focali che ci hanno fortemente convinti, andando così a ripercorrere una strada già battuta con la prima Scope RX, solo migliorando l’esperienza utente.

FUNZIONI E SOFTWARE

Le capacità date dalla periferica sono ben evidenti e non lasciano spazio a dubbi o perplessità.

Anche questa Scope II RX è pensata principalmente per i giocatori, come si può evincere dall’ampia personalizzazione tramite Armoury Crate, già collaudato software di Asus, che include effetti visivi accattivanti e una serie di calibrazioni per ogni tasto di interesse per l’utente. Torna anche il tasto Fn, grazie al quale si potranno eseguire una moltitudine di azioni: disabilitare il pulsante Windows, onde evitare pressioni accidentali, passare alla modalità con i controlli multimediali e altro ancora.

Durante le sessioni più impegnative e in produttività, ci siamo rilassati in presenza di una tastiera comoda e che non dà preoccupazioni, a maggior ragione se cablata, scelta che causa una maggior riflessione per gli amanti del wireless, ma che si rivela obbligata se si vogliono offrire prestazioni top ad un costo contenuto.

CONSIDERAZIONI FINALI

La top di gamma è tornata più forte di prima, unendo le prestazioni a cui eravamo abituati col modello precedente e amplificando la qualità di personalizzazione in un formato completo per le esigenze di ogni gamer, portando così agli occhi di tutti un perfetto regalo di natale per questi giorni di festa.

Tutte le informazioni sulla ROG Strix Scope II RX le trovate sul sito di Asus.

Offerta
ROG Strix Scope II RX, Tastiera Gaming, Interruttori Rossi ROG RX prelubrificati e con Schiuma Ammortizzante, Copritasti PBT, Controlli multifunzione e Tasti di Scelta Rapida, RGB, Nero
  • Gli switch ottici ROG RX Red e RX Blue offrono sequenze di tasti coerenti e prive di oscillazioni con una risposta superveloce di 1 ms e una durata di 100 milioni di battute
  • Controlli intuitivi: Pulsante multifunzione e manopola a tre vie per la riproduzione multimediale, il volume e l'illuminazione della tastiera

Ringraziamo Asus per averci fornito la tastiera per la review.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Kingdom Come Deliverance 2 | Tutto quello che sappiamo

Siamo a poche settimane dall’uscita di Kingdom Come: Deliverance 2, prevista per...

Paleophage potrebbe essere la risposta alle preghiere degli orfani di Dino Crisis

Non ci sono molti dubbi sul fatto che l’industria dei videogiochi stia...

Call of Duty | Tutta i giochi della serie, in poche parole

Oltre vent’anni di attività, centinaia di milioni di copie vendute, un successo...

Apple avrebbe interrotto la produzione del Vision Pro per risultati di vendita insoddisfacenti

Lanciato con grande clamore e promesse ambiziose, l’Apple Vision Pro potrebbe essere...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425