Home Tecnologia Recensione cuffie TUNGUSKA headset 7.1 | Caratteristiche tecniche

Recensione cuffie TUNGUSKA headset 7.1 | Caratteristiche tecniche

Attitude One è un’azienda particolarmente giovane nella produzione di periferiche ma non per questo non può permettersi di sviluppare prodotti all’altezza del mercato attuale. Tra i suoi migliori prodotti può vantare le Tunguska, cuffie USB da Gaming dotate di virtual sorround 7.1; vediamo insieme come si presenta il prodotto.

tunguska cuffie

La cuffia adotta un design molto particolare che spicca grazie ad un mix di pannelli bianchi e neri accompagnati da bordi arancioni che sembrano fondere stili retro e futuristici in unico prodotto. Al tatto viene confermata l’impressione di stabilità delle Tunguska che sono dotate di morbidissimi padiglioni regolabili costruiti in simil-pelle che avvolgono alla perfezione le orecchie donando il massimo del comfort. Il microfono non è estraibile ma può essere ruotato per 180°. Il cavo USB è lungo 3 metri e a cui è collegato anche un telecomando che consente di alzare e abbassare il volume, disattivare l’audio o il microfono con la pressione degli appositi tasti.

All’interno della confezione è presente anche un manuale utente con le informazioni di base per la corretta installazione e configurazione del prodotto. E’ presente anche un CD che include i driver e il software di gestione dal quale è possibile personalizzare vari parametri: il volume degli altoparlanti, dell’uscita digitale e del microfono, l’attivazione del virtual speaker shifter 7.1, la personalizzazione della modalità DSP, l’output analogico a 44 o 48 KHz, effetti ambientali, equalizzatore, eco e modifica dei toni.

L’installazione è stata molto semplice e veloce. Sul computer in cui è stato effettuato il test che montava Windows 7 si è verificato un problema di regolazione audio con il PC in quanto il volume in uscita era eccessivamente alto rispetto al normale. Il problema è stato risolto andando a regolare i DB in uscita delle cuffie direttamente sul software di Attitude One.

Il test sonoro è stato effettuato sul mercato di destinazione di questo prodotto, ovvero con alcuni videogame, ma anche su film e brani musicali. La qualità del suono è davvero molto buona di default ma se si vanno a modificare i vari parametri che il software di Attitude One ci mette a disposizione si possono raggiungere prestazioni eccellenti a seconda che stiamo giocando ad un videogame, guardando un film o ascoltando un mp3. Il 7.1 virtuale riesce a dare il meglio di se con un film in alta definizione ma anche con altre configurazioni il suono non distorce e rimane gradevole. Inoltre, durante l’uso è davvero piacevole la sensazione di “isolamento sonoro” con l’ambiente esterno, segno di un eccellente lavoro di insonorizzazione.

Complessivamente ci troviamo di fronte a delle cuffie molto comode che offrono un’ottima qualità sonora. Un’ulteriore punto a favore è il cavo USB: non si tratta del classico cavo di gomma che si intreccia facilmente ma è una corda. Il software di personalizzazione è molto ricco anche se sarebbe stata utile un’opzione per disabilitare le luci led costantemente accese sui padiglioni e sul telecomando.

Video UNBOXING Tunguska 7.1

Dati Tecnici Tunguska:

  • Cuffie:
    Padiglioni: Simil-Pelle
    Driver: 2x 40mm
    Risposta in Frequenza: 20 – 20,000 Hz
    Impedenza: 32 Ohm a 1kHz
  • Microfono:
    Risposta in Frequenza: 50 – 5,000 Hz
    Sensibilità( @1kHz, 1V/Pa): -54 dB
    Tipo Microfono: Unidirezionale
  • Illuminazione: LED sui lati dela cuffia/Controller
  • Peso: 365 gr
  • Lunghezza cavo: 3 m
  • Connettori: 1x USB

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

3 Commenti

  • Si,mi sembra che fungano :P guarda le recensioni clienti amazon è c’è scritto :P

  • ma serve un cd per installarlo o configurarlo dato che ho un pc portatile non hi il cosoper inserire i cd qualcuno mi risponde e mi dice come configurarlo oppure anche solo mi potreste dire se serve un cd per configurarlo GRAZIE IN ANTICIPO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

MEDION ed ERAZER hanno lanciato il Reliability Program: ecco i dettagli e come aderire

MEDION ed ERAZER hanno lanciato oggi un programma di affidabilità per dare...

Secondo un ex CEO di Google, l’IA rappresenta l’unica speranza contro il cambiamento climatico

Secondo Eric Schmidt, ex CEO di Google, l’umanità sta affrontando una sfida...

Microsoft vuole espandere il cloud e l’IA in Italia: investimento da 4,3 miliardi di euro

Da sempre pioniera nelle grandi novità, Microsoft ha annunciato un importante piano...

Apple: iPhone 16 e iPhone 16 Pro sono tra noi, ecco caratteristiche e prezzi

Finalmente è arrivato il giorno che tutti gli appassionati del mondo Apple...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425