A meno di un anno dal modello precedente, ci troviamo di fronte alla presentazione ufficiale di ROG Ally X, dispositivo che consentirà ai giocatori di immergersi nei propri titoli preferiti a prescindere dal tipo o dal luogo. Di seguito quindi analizzeremo tutto ciò che sappiamo.
ROG Ally, la scorsa console di casa Asus, è stata lanciata sul mercato il 13 giugno 2023. Per chi non lo conoscesse si tratta di un PC handheld da gaming, dotato di sistema operativo Windows 11, con un design simile a Nintendo Switch, rilasciato per far concorrenza a Steam Deck e ad altri dispositivi simili.
DESIGN E PRESTAZIONI
Il nuovo modello di ROG Ally monterà alcune componenti di tutto rispetto che vanno a migliorare ulteriormente la console rispetto alla prima versione.
Partendo dalla CPU, Ally X sarà dotato di un AMD Ryzen Z1 Extreme, cuore pulsante della scorsa console portatile, che risulta più potente di alcuni dei processori di fascia più alta attualmente in commercio (lato consumer); per quanto riguarda il resto delle specifiche, andando incontro alle richieste degli utenti, troviamo: fino a 1 TB di SSD nvme, ben 24 GB di RAM con frequenza 7500 Mhz (naturalmente Dual Channel) e una batteria estesa da 80 Wh, che andrà ad aumentare il peso a 678 g. Inoltre, il display si riconferma una certezza con il suo Full HD a 120 Hz e una luminosità di 500 nits.
Vi è tuttavia spazio per modifiche a livello hardware effettivamente tangibili. Gli analogici, ad esempio, sono stati ritoccati per reggere 5 milioni di rotazioni rispetto alle 2 del precedente modello. Sono poi stati implementati 2 porte USB Type-C e un doppio sistema di speaker Dolby Atmos.
Dal lato del design invece, troviamo una migliore ergonomia e una costruzione solida e maggiormente improntata ad un raffreddamento fino al 24% più efficiente. Il software per la gestione delle librerie e la mappatura dei tasti, invece, sarà affidato ad Armoury Crate SE, presente anche in ROG Ally e progettato per essere un’unica piattaforma per il controllo e l’ottimizzazione.
Parlando di sistema operativo, ROG Ally X esegue Windows 11, il che significa che i giocatori possono accedere a tutte le librerie e ai servizi di streaming di giochi su un unico dispositivo. Questo include anche Xbox Game Pass Ultimate, per il quale è anche offerta una prova gratuita di 90 giorni.
DATA DI USCITA E PREZZO
ROG Ally X vedrà la luce nel mese di luglio al prezzo di 799$, con costo simile in euro.
Inoltre, i preordini sono aperti già da oggi, permettendo così a tutti di potersi garantire questo aggiornamento di una console portatile tra le più apprezzate dell’ultimo anno.
Scrivi un commento