La guerra tra Samsung e Apple continua, e stavolta a vincere non è la società di Cupertino.
La società di ricerca Idc ha svelato che Samsung ha strappato a Apple il primo posto nel mercato degli smartphone nel primo trimestre del 2024. Le esportazioni globali di smartphone sono aumentate del 7,8% su base annua raggiungendo 289,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2024.
Nell’ultimo trimestre, riporta la società di ricerca, Samsung ha venduto 60,1 milioni di smartphone contro i 50,1 milioni di iPhone di Apple, secondo le stime di Idc. Ciò porta le quote di mercato delle due maggiori aziende al 20,8% e al 17,3%.
“Come previsto, la ripresa degli smartphone continua ad andare avanti con l’ottimismo del mercato che sta lentamente crescendo tra i marchi più importanti”, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di Idc. “Mentre Apple è riuscita a conquistare il primo posto alla fine del 2023, Samsung si è riaffermata con successo come fornitore leader di smartphone nel primo trimestre.”
Nella top five troviamo poi nell’ordine Xiaomi, Transsion e Oppo. La grande sorpresa è sicuramente Transsion, attiva principalmente in Africa: le sue vendite annuali sono aumentate dell’85%, e oggi uno smartphone su 10 venduti in tutto il mondo appartiene all’azienda.
Scrivi un commento