La gamma SN850 di SSD Western Digital è ormai nota da tempo. Il modello P, parziale revisione lanciata circa un anno fa, si poneva come un prodotto di qualità in una fascia di prezzo abbastanza abbordabile per espansioni di memoria di questo calibro, anche se mancante di alcune funzioni e possessore di alcuni limiti.
SN850 e SN850X, i due predecessori del modello da noi recensito grazie a Western Digital, sono entrambi disponibili con e senza dissipatori di calore precollegati, il che significa che sono versatili come SSD per PS5 e SSD per i giocatori PC. L’SN850P è invece pensato quasi esclusivamente per console PlayStation, essendo disponibile esclusivamente con dissipatore di calore. Non che sia un male, ecco: la console casalinga Sony ha un grosso problema di memoria che col tempo si sta intensificando sempre di più (chi gioca a Call of Duty, ormai, gioca SOLO a Call of Duty…), e con giochi sempre più prestanti sugli hardware, occorre fare attenzione al calore interno dei sistemi.
Non è un caso, appunto, che WD Black SN850P sia stato lanciato proprio con la licenza ufficiale PlayStation, a ribadire quanto la memoria sia stata quasi pensata appositamente per la console. Di questo non ne siamo sicuri, ma l’SSD fa il suo sporco lavoro molto bene. Non in modo eccellente, ma molto bene.
Abbiamo così testato la versione di SN850P da 1 TB (è disponibile anche in versioni da 2 e 4 TB), che a conti fatti presentano differenze nulle tra le varianti in commercio. Anzi, anche a livello di design, l’SN850P non ha grandi cambiamenti rispetto ad altri modelli della sua famiglia. Il dissipatore di calore lo rende leggermente più voluminoso rispetto alla versione X con dissipatore, ma le differenze si fermano qui – citiamo anche l’elegante logo bianco di PlayStation presente sulla scocca.
Parlando del design, si tratta di un’unità M.2 in formato standard che funziona tramite un’interfaccia PCIe gen 4, e può funzionare con PC da gaming o (meglio ancora) PS5. Questo perché il dissipatore di calore potrebbe intralciare i dissipatori di calore di alcune schede madri su PC. L’SN850P pesa poi circa 30 grammi e ha dimensioni di 80 mm x 24,46 mm x 9,89 mm. Nel vassoio SSD della console, questo lascia abbastanza spazio, e occorre premere con decisione il coperchio del vassoio poiché può adattarsi alla parte superiore quando l’unità è installata. Le temperature operative indicate sulla confezione sono 0-85°C. Non abbiamo potuto verificare questo dato, ma secondo le nostre sensazioni non è da escludere che l’SSD vada oltre a questi livelli.
A onor del vero, le prestazioni del WD Black SN850P non sono effettivamente eccellenti, e anzi leggermente al di sotto delle indicazioni riportate sulla confezione. Vengono riportate velocità di lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di 7300 MB/s e 6300 MB/s, ma facendo alcuni test non si raggiungono mai questi limiti con velocità inferiori di quasi 1000 MB/s. Spulciando in rete, abbiamo scoperto che l’SN850X riesce invece a raggiungere questi valori, quindi la situazione è comunque bizzarra.
Le velocità di scrittura, al contrario, confermano pienamente quanto scritto da Western Digital sulla confezione. Al netto dei difetti, comunque, SN850P offre comunque prestazioni di buon livello per il prezzo di vendita (su Amazon è tra 150 e 170 euro circa, con fluttuazioni del prezzo). Le risposte sui tempi di caricamento in-game sono invece molto valide, con una sensibile diminuzione del loading in alcuni giochi – verificato su casi abbastanza recenti come Skull and Bones e il remake di System Shock da poco lanciato su console.
Punto negativo, già accennato pocanzi nel corso della recensione, è il fattore della temperatura. Non abbiamo dati concreti in mano, ma dopo l’utilizzo su console PS5, l’SSD ha raggiunto temperature molto alte, specie in confronto ad altri SSD che abbiamo testato in passato sempre in ambito di Western Digital.
- SSD M.2 con licenza ufficiale per console PlayStation 5[4] in modo da poter installare e giocare facilmente senza preoccupazioni di compatibilità. [4] Per la compatibilità con il software di sistema PlayStation 5, visitare il sito ufficiale di WD_BLACK
- Con capacità che vanno da 1TB a 4TB[1], la tua console PS5 ha lo spazio aggiuntivo per memorizzare fino a 100 giochi[3] (modello da 4 TB) [1]1 GB = 1 miliardo di byte e 1 TB = un trilione di byte. La capacità effettiva dell'utente potrebbe essere inferiore a seconda dell'ambiente operativo. [3] Numero di giochi basato su una media di 36 GB per partita. Il numero di giochi varierà in base alle dimensioni del file, alla formattazione, ad altri programmi e ai fattori.
Review Overview
Riassunto
Western Digital WD Black SN850P è un buon SSD interno per PS5 e PC, con prestazioni di livello, che pecca però nell'incapacità di mantenere tutte le promesse e soprattutto un livello adeguato di temperature. Possiamo affermare con sicurezza che sul mercato esistono SSD più performanti a prezzi forse anche minori di questo, che resta comunque una valida alternativa.
- Giudizio complessivo4
Scrivi un commento