Home Videogiochi Rubriche A Qualcuno Piace Indie | Gennaio 2025

A Qualcuno Piace Indie | Gennaio 2025

Benvenuti a A Qualcuno Piace Indie, la rubrica mensile di Uagna dedicata ai videogiochi indipendenti più interessanti del momento. Come sapete, in un panorama videoludico sempre più ricco e variegato, il mondo indie rappresenta una fucina di creatività, passione e innovazione che merita di essere esplorata.

Anche quest’anno vi guideremo alla scoperta di piccole e grandi gemme che rischierebbero altrimenti di passare inosservate, raccontandovi le storie dietro i progetti, analizzando i loro punti di forza e spiegandovi perché potrebbero essere proprio quello che stavate cercando. Che siate fan di esperienze narrative intense, gameplay originali o semplicemente curiosi di provare qualcosa di diverso dai titoli tripla A, questa rubrica è pensata per voi.

Allacciate le cinture, preparatevi a scoprire mondi nuovi: il viaggio nell’universo indie sta per cominciare!

Sea Fantasy

In quanti giochi ci si può dedicare alla pesca? Non basterebbe una giornata per elencarli tutti… Ma Sea Fantasy promette di essere un action RPG unico, perché fa di questa attività il punto centrale del suo gameplay! I nostri eroi dovranno salvare il mondo pescando, salpare verso mari inesplorati e addentrarsi in oscuri dungeon infestati da creature minacciose. C’è pure il crafting, che ovviamente ci permetterà di creare nuove canne da pesca, sempre più potenti. Attenzione però: la distruzione del mondo è imminente!

Dreaming Isles

Sembra che la domanda per i simulatori di vita agricola non abbia mai fine, vero? Da quando uscì il campione di vendite Stardew Valley ne abbiamo visti passare tantissimi sui nostri schermi, e anche Dreaming Isles è un esponente dei farming simulator. Cosa ci offre di nuovo? I pirati ovviamente!

Esploreremo le isole, scopriremo nuovi semi, coltiveremo cibo per nutrire i nostri compagni isolani, guadagneremo fiducia e ci sarà spazio persino per del romanticismo, esploreremo sotterranei, impareremo la magia e il combattimento con la spada e parteciperemo a combattimenti navali.

Hyper Light Breaker

A distanza di 9 anni dall’uscita di Hyper Light Drifter, amatissimo action adventure in 2D, ecco arrivare il nuovo episodio della saga, Hyper Light Breaker! Così com’è stato per il seguito di Risk of Rain, anche in questo caso gli sviluppatori hanno deciso di cambiare prospettiva e visuale di gioco, proponendoci questa volta un capitolo in tre dimensioni. Entreremo nell’Overgrowth, un nuovo regno del mondo di Hyper Light.

Questa volta potremo giocare anche in coop, esplorando mondi aperti, creando nuove build e sbaragliando orde di nemici per sconfiggere i Coronati e il Re degli abissi. Hyper Light Breaker uscirà in accesso anticipato, e la fase di early access dovrebbe durare all’incirca un anno.

Aloft

Ecco la seconda uscita in early access del mese: Aloft è un survival piacevole e rilassante ambientato tra le nuvole in cui potremo trasformare qualsiasi isola fluttuante in una nave volante per esplorare i cieli.

Esploreremo il mondo, scopriremo nuove isole, raccoglieremo risorse, costruiremo la casa dei nostri sogni e ci prenderemo cura dei nostri animali, in solitaria o in gruppo di massimo 8 amici.

Ma tutto non va mai nel modo giusto: difatti, nella bellezza della natura si diffonde un morbo. Dovremo stanarlo e curare il minaccioso fungo che divora le altre forme di vita. Scopriremo conoscenze perdute, prepareremo potenti antidoti, arricchiremo la biodiversità delle isole e ripristineremo l’equilibrio dell’ecosistema volante.

Broken Alliance

E andiamo avanti con gli early access! Ecco a voi Broken Alliance, un gioco indie di strategia a turni con forti elementi RPG, ispirato ai classici della vecchia scuola come King’s Bounty, Heroes of Might and Magic, Age of Wonders, Master of Magic e Disciples… con un tocco fresco di deckbuilding.

L’intento degli sviluppatori, gli stessi di Death and Taxes, è farci rivivere i classici combinandoli con la loro caratteristica attenzione alla narrazione e a un’esperienza di combattimento tattico profonda e impegnativa, grazie ai veterani del settore che hanno lavorato a Disco Elysium, alla serie Heroes of Might & Magic e ad altro ancora!

Il mondo sta collassando a causa dell’uso eccessivo della magia e dovremo schierarci con una delle quattro fazioni per salvarlo. Ci sono i Paradise, amanti della natura, oppure potremo optare per la potenza tecnologica di Forge, o per i tradizionalisti Anchorage oppure potremo scegliere i fanatici Phobos. Costruiremo ed espanderemo il nostro regno, recluteremo creature mitiche come campioni della nostra causa, risolveremo antichi enigmi, porteremo alla luce potenti manufatti e stringeremo nuove alleanze.

BLADE CHIMERA

Non trascurate BLADE CHIMERA, perché pare proprio avere le carte in regola per essere un metroidvania coi fiocchi! Arriva dal Team Ladybug, già autori di Touhou Luna Nights e di Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth, e ci promette delle atmosfere tra il cyberpunk e il fantasy!

Shin è un cacciatore di demoni, ma al suo fianco ha Lux, un demone in grado di trasformarsi in una spada e di invertire il corso del tempo. In questa avventura va alla ricerca dei ricordi che ha ormai perso, come chi fosse sua moglie e quali abilità possedeva ma ha ormai dimenticato. Saranno proprio queste abilità, una volta ricordate, a renderlo più forte e permettergli di esplorare un’area ancora più estesa.

Lux non è solo una potente spada a due mani. È anche in grado di creare barriere, tornare magicamente in mano a Shin, e soprattutto riavvolgere il tempo, unendo presente e passato. Useremo questa spada luminosa per aprire nuove strade mentre esploreremo Osaka, una grande città ormai infestata dai demoni.

Tyrant’s Realm

Ecco un gioco che potrebbe placare la nostra sete di action adventure in stile Playstation 1! In Tyrant’s Realm ci imbarcheremo in un’avventura roguelite che rende omaggio all’epoca d’oro dei videogiochi, in particolare alla grafica nostalgica e al gameplay oldschool della prima Playstation.

Per generazioni, la nostra famiglia ha combattuto senza sosta per porre fine al regno del Tiranno, un antico essere che cerca il potere assoluto e la conoscenza. Il viaggio ci spingerà ai nostri limiti, poiché ogni corsa attraverso i regni in continua evoluzione porta con sé nuove sfide e opportunità.

Il mondo è un’ombra brutale e decadente di ciò che era un tempo, con città cadute e imperi perduti trasformati in paesaggi infidi. Insomma, ciò che resta dei supermercati dopo le spese natalizie!

Tails of Iron 2: Whiskers of Winter

L’inverno è arrivato, e lo sappiamo da un pezzo ormai. Pare se ne siano accorti anche i ragazzi dell’Odd Bug Studio, autori del brutale GDR d’azione Tails of Iron: ecco infatti che con i geloni è giunta anche l’ora del seguito del gioco che ci metteva nei panni di un avventuroso topo, ovvero Tails of Iron 2: Whiskers of Winter.

Proprio quando i Ratti del Sud iniziano a riprendersi dalla grande guerra tra Roditori e Rane, al Nord si risveglia un antico male innominabile: ali nere come la morte, zanne affilate come l’acciaio e una sete di sangue che può competere solo con la loro insaziabile fame… di vendetta.

Nei panni di Arlo, giovane erede del Guardiano delle Lande, attraverseremo i vasti e innevati territori del Nord nell’epica missione di sconfiggere le Ali Nere una volta per tutte. Affronteremo bestie enormi. Riuniremo clan in contrasto. Miglioreremo il nostro insediamento. E scopriremo un terribile segreto su sangue e corona…

L’epoca degli eroi è finita. Al Regno serve un guerriero, forgiato dal Nord e imperturbabile come la neve che sommerge queste terre. Un ratto… scolpito nel ferro.

The Stone of Madness

Dai The Game Kitchen, lo stesso studio che ci ha proposto l’ottima serie Blasphemous e l’avventura grafica lovecraftiana The Last Door, arriva The Stone of Madness, e questa volta i ragazzi spagnoli cambiano completamente genere!

The Stone of Madness è un gioco stealth tattico in tempo reale ambientato in un monastero spagnolo del XVIII secolo. Situato nei Pirenei, questo antico monastero gesuita ospita un manicomio e una prigione inquisitoria. Cinque prigionieri, tormentati da punizioni crudeli, follia e disperazione, uniscono le loro capacità e risorse per affrontare le loro fobie, sfuggire alla follia, svelare i segreti del Monastero e trovare un modo per scappare.

Fuggire da un monastero così ben sorvegliato non è un compito facile, ma Agnes, Leonora, Eduardo, Amelia e Alfredo sono determinati a farcela. Controlleremo alternativamente tutti e cinque i personaggi e useremo le loro abilità uniche e potenziabili per lanciare incantesimi, assassinare obiettivi, distrarre i nemici, stordire gli spiriti maligni, esplorare aree difficili da raggiungere e altro ancora.

Esploreremo l’ambiente circostante e combineremo le abilità dei personaggi per trovare indizi e strumenti sparsi per il monastero. Meglio far attenzione però, se ci trovano in un posto dove non dovremmo essere, le guardie non saranno gentili.

Citizen Sleeper 2: Starward Vector

È trascorso un anno dall’uscita del primo Citizen Sleeper, e lo studio britannico Jump Over the Age non può che dirsi soddisfatto. Il primo capitolo della loro saga GDR ha riscosso un grandissimo successo, e quindi non potevano esimersi dal proporre un seguito.

Anche questa volta saremo uno Sleeper, un androide di proprietà aziendale che si nasconde nella Starward Belt ai margini del sistema di Helion. Dopo un disperato tentativo di riconquistare la libertà riscrivendo il codice che governa il nostro sistema, ci troviamo in fuga con un corpo in avaria, una taglia sulla testa e nessun ricordo del passato.

Citizen Sleeper 2: Starward Vector ci porterà in una nuova ambientazione, ci metterà nel corpo ormai usurato di un nuovo Sleeper e ci chiederà ancora una volta di costruirci una vita tra le stelle. Ma questa volta avremo una nave male in arnese e un equipaggio che avremo reclutato, e dovremo aiutare entrambi a superare una crisi che coinvolge tutto il sistema.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il 2025 di Call of Duty tra Black Ops 6, Verdansk e il nuovo gioco: le certezze e i rumor

Inizia un altro anno per i fan di Call of Duty, e...

Black Myth: Wukong – Il ritardo su Xbox è colpa di Series S, lo conferma Game Science

Black Myth: Wukong  è stato uno dei fenomeni più massicci del 2024....

recensione ace combat 7

Ace Combat: novità finalmente in arrivo? Project Aces promette un anno memorabile

Come vi avevamo raccontato alla fine del 2023, Bandai Namco aveva esternato...

PlayStation Plus Gennaio 2025 – Ecco i giochi in ‘regalo’, c’è anche uno dei peggiori del 2024 [Ufficiale]

Sony ha annunciato ufficialmente i giochi in regalo per tutti gli abbonati...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425