Home Videogiochi News 15 ore dopo, PSN è ancora offline: cosa sta succedendo?

15 ore dopo, PSN è ancora offline: cosa sta succedendo?

Non vogliamo infierire sull’utenza PlayStation, ma qui la cosa sta iniziando a diventare seria, e il silenzio di Sony sta indispettendo molti utenti.

Ecco cosa sta accadendo.

I problemi nella notte

Come vi abbiamo riportato stamattina, durante la notte il servizio PlayStation Network (PSN) è stato colpito da una serie di problemi quando in Italia era circa mezzanotte, e Sony è stata costretta a mandare offline l’intero impianto di server sul quale poggia l’ecosistema di PlayStation.

Le segnalazioni, che hanno raggiunto il picco nella notte, stavano diminuendo questa mattina, ma sembra che questo fosse solo un caso dovuto al fuso orario tra America ed Europa: ancora adesso, dopo circa 15 ore dai primo problemi, PSN risulta offline.

Non si parla solamente di problemi di accesso alle piattaforme, ma dell’intera infrastruttura che non funziona in questo frangente. Andando su PSN Status, sito ufficiale tramite il quale potete monitorare la funzionalità del servizio, notiamo infatti che il bollino rosso che indica problemi è presente su tutte le voci, vale a dire:

  • Gestione account
  • Giochi e social
  • PlayStation Video
  • PlayStation Store

Giochi digitali (e non solo) sono inaccessibili

In questo momento, per gli utenti PS4 e PS5 risulta impossibile eseguire qualsiasi tipo di operazione che richiede una connessione online. Non è quindi possibile accedere al proprio account o crearne uno, così come risultano inaccessibili le sezioni giochi e video di PlayStation, o le funzioni social come il caricamento di clip su YouTube o la chat vocale di Discord. Non è neppure possibile eseguire lo streaming da remoto su PlayStation Portal.

Come se non bastasse, il fatto che PSN è offline non solo impedisce ai giocatori di usufruire del multiplayer, ma si estende anche oltre. Con il network di Sony inaccessibile, chi ha acquistato giochi digitali potrebbe avere problemi a confermare la proprietà della licenza, rendendo questi giochi inutilizzabili fino a quando PSN non tornerà online.

Inoltre, il down di PlayStation Network ha riacceso il dibattito intorno ai videogiochi che richiedono una connessione online anche per giocare la campagna single player, come purtroppo sempre più spesso accade. Senza PSN, anche questi titoli, seppur acquistati con supporto fisico, sono inaccessibili.

Il silenzio di Sony

Nel momento in cui stiamo scrivendo questa notizia, sono passate 15 ore dall’inizio dei primi problemi, eppure Sony non ha ancora diffuso alcun comunicato in merito ai problemi di PlayStation Network. Non sappiamo quindi se il servizio tornerà a breve o se si tratta di un problema molto più serio, che inevitabilmente fa tornare alla mente il famoso caso del cyber-attacco su larga scala che mandò offline PSN per molte settimane.

Non ci resta quindi che attendere che PSN torni online, con vari utenti che però già chiedono all’azienda nipponica un risarcimento per questi problemi inattesi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Kingdom Come Deliverance 2 | Guida: come creare la Grappa del Salvatore

In Kingdom Come Deliverance 2, la Grappa del Salvatore è un oggetto...

8.5

Keep Driving | Recensione

Keep Driving è un gioco indipendente che merita tutta la vostra attenzione....

Un amatissimo gioco di Wario arriverà su Switch Online tra pochi giorni!

Nintendo Switch Online avrà tante lacune rispetto ad altri servizi, eppure c’è...

God of War: in arrivo un prequel in Grecia con il giovane Kratos?

Nel futuro di God of War non ci sarebbe solo un nuovo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425