Home Videogiochi News 20 anni fa usciva GTA: San Andreas, uno dei migliori videogiochi della storia

20 anni fa usciva GTA: San Andreas, uno dei migliori videogiochi della storia

Possiamo evitare di ricordare questo importantissimo anniversario? No, non possiamo. Era il 26 ottobre 2004 quando, in America (in Europa arrivò due giorni dopo), Rockstar Games sbalordisce il mondo intero con il suo nuovo videogioco. Il rivoluzionario, folle, enorme, ambizioso, esplosivo, incredibile Grand Theft Auto: San Andreas.

Considerato ancora oggi da molti il miglior capitolo della saga, e in generale uno dei migliori videogiochi della storia, GTA San Andreas era semplicemente magnifico. Siamo di fronte a un videogioco che fa parte della cultura pop, un titolo capace di sovvertire nuovamente le regole di un franchise che aveva già sovvertito tutto. Grand Theft Auto: San Andreas fu un trionfo totale per Rockstar Games, che forte delle sue esperienze era stata in grado di spremere all’inverosimile le piattaforme dell’epoca costruendo qualcosa di completamente folle.

Il titolo era ambientato nella fittizia città di Los Santos, nel 1992. Dopo cinque anni trascorsi a lavorare per la famiglia mafiosa Leone a Liberty City, Carl “CJ” Johnson fa il suo ritorno a Los Santos, più precisamente nel quartiere di Grove Street, dove sua madre Beverly è stata misteriosamente assassinata e la sua gang è ormai decimata.

Da qui, cominciano una storia e un’avventura che hanno segnato indelebilmente la storia dei videogiochi, tra il colpo di scena della Green Sabre, l’irruzione nell’Area 69 nel deserto, le scuole di guida di San Fierro, il tradimento di Raiden e Big Smoke, e la vera e propria conquista di territori per far rinascere Grove Street in tutto il suo splendore, superando anche coloro che l’hanno danneggiata dall’interno.

LEGGI ANCHE: 30 curiosità su GTA San Andreas!

Per l’anno di uscita, il 2004, GTA: San Andreas era clamoroso. Ancora oggi, dopo 20 anni dalla sua uscita, rappresenta il più grande step evolutivo per il franchise dai tempi del passaggio alla terza dimensione, anche più di quanto fece Rockstar con l’esplosione tecnica verso il realismo con GTA 4.

San Andreas proponeva un open world immenso rispetto al passato, senza caricamenti o soluzioni di continuità; c’erano innumerevoli auto, armi, missioni secondarie, nuove meccaniche come la forma fisica, il sex appeal e la necessità di mangiare, nuovi negozi, bar, fidanzate da abbordare, luoghi incredibili da visitare, aerei. La lista potrebbe proseguire ancora per molto, senza poi parlare della prima esperienza multiplayer nella storia del brand. Un sandbox che ha semplicemente definito per sempre questo genere e questa serie.

Il gioco è poi entrato nella leggenda anche per le sue controversie. Basti pensare alla famigerata mod Hot Coffee, di cui abbiamo realizzato uno speciale alcuni anni fa. Ma non solo. Potremmo parlare per ore intere di GTA San Andreas e sicuramente resterebbero altri aspetti ancora da approfondire. Non è questo il momento, ma chissà che un giorno non troppo lontano non dedicheremo molto più spazio per ricordare questo magnifico capolavoro. Per ora, limitiamoci a dire: buon compleanno, GTA San Andreas!

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: l’attesa è finita? Insider annunciano novità per la prossima settimana

Dopo anni di indiscrezioni e speranze, la Nintendo Switch 2 potrebbe essere...

Life is Strange: Double Exposure avrà un sequel? Alcune voci sembrano confermarlo

Max Caulfield sta per tornare! E con lei, il potere di manipolare...

Call of Duty: Black Ops 6 | Campagna di Risurrezione

La speranza è l’ultima a morire. Se si dovesse riassumere con un...

Call of Duty: Black Ops 6 | Tutte le guide

Con il rilascio di Call of Duty: Black Ops 6 la macchina...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425