Il 4 marzo 2000 arrivò in Giappone la mitica PlayStation 2, una delle console più amate di sempre, destinata da subito a entrare nella storia dei videogiochi.
Forte del successo della sua prima console, Sony si lanciò in una nuova generazione con tante promesse, desideri e sogni, molti dei quali divenuti realtà.
Se da una parte PS2 rappresentò sfortunatamente il declino di alcune icone come Crash Bandicoot e Spyro, a causa di una terrificante gestione da parte di chi ne deteneva i diritti, dall’altra la console di sesta generazione fu un gioiello di tecnologia ed esperienze ancora oggi indimenticabili.
PlayStation 2 è stata la casa di Jak & Daxter, Sly Raccoon, Ratchet & Clank e mille altri videogiochi che ancora oggi sono impressi nella memoria degli appassionati e dei nostalgici. Come dimenticare opere di incredibile valore come Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Final Fantasy X, Dragon Quest VIII, la saga God of War, Shadow of the Colossus, Beyond Good and Evil, le trilogie di Prince of Persia e Devil May Cry, e l’indimenticabile PES, all’epoca sulla cresta dell’onda contro una Electronic Arts che si stava facendo sempre più interessata però a trovare il successo con la serie FIFA.
Ma i videogiochi dell’era PS2 da nominare sono oggettivamente troppi. Non possiamo scordarci di GTA III, Vice City (avete letto l’ultima notizia su GTA 6, a proposito?) e San Andreas, pietre miliari che ancora oggi insegnano come fare un videogioco.
PS2 fu poi la casa del rilancio di Resident Evil con un quarto capitolo che cambiava radicalmente approccio, dell’esplosivo esordio di Kingdom Hearts, delle sorprese Ico e Dark Chronicle, dei mai dimenticati Need for Speed: Underground e Burnout Takedown, così come Guitar Hero, Onimusha e Dragon Ball Budokai Tenkaichi.
Una line up ancora oggi impressionante, che, insieme alla popolarità crescente del marchio, contribuì a plasmare un successo straordinario per quella che ancora oggi è la console più venduta di sempre, con oltre 157 milioni di unità vendute.
Per curiosità, ecco i giochi disponibili al lancio di PS2 in Giappone, avvenuto esattamente 23 anni fa:
- A-Train 6
- DrumMania
- Eternal Ring
- Kakinoki Shogi IV
- Kessen
- Mahjong Taikai III
- Morita Shogi
- Ridge Racer V
- Stepping Selection
- Street Fighter EX3
Qual è il vostro miglior ricordo di questa console?
Scrivi un commento