Home Videogiochi News 25 anni fa usciva Metal Gear Solid, la prima missione 3D di Solid Snake

25 anni fa usciva Metal Gear Solid, la prima missione 3D di Solid Snake

Esattamente 25 anni fa, il 3 settembre 1998, debuttava in Giappone sulla prima PlayStation un videogioco che è semplicemente storia: Metal Gear Solid.

L’immortale capolavoro di Hideo Kojima e Konami, che per la prima volta portavano la serie Metal Gear sulle console Sony e soprattutto nella terza dimensione, fu un tripudio di creatività, un trionfo per la critica e per il franchise in generale, che finalmente poteva puntare verso i vertici del genere.

Metal Gear Solid, che tra poche settimane tornerà con la Master Collection Vol. 1 in arrivo sulle attuali piattaforme, metteva nero su bianco alcune importanti regole per i videogiochi stealth, che ancora oggi vengono utilizzate per i titoli attuali. Se Super Mario 64 ha inventato i platform tridimensionali, possiamo dire che l’avventura di Solid Snake abbia fatto lo stesso per gli stealth, con una formula che sarà ulteriormente ampliata e migliorata in Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty.

Nel gioco, ambientato nell’isola-fortezza di Shadow Moses in Alaska, il soldato speciale Solid Snake viene inviato dal colonnello Roy Campbell per una missione di vitale importanza. L’organizzazione FOXHOUND minaccia di utilizzare il Metal Gear Rex, un prodigioso mecha americano dotato di armi nucleari, se non riceveranno subito i resti del leggendario Big Boss.

Metal Gear Solid non viene ricordato solo per la sua intricata trama con colpi di scena e ribaltamenti che coinvolgevano nomi rimasti impressi nella mente dei giocatori come Revolver Ocelot, Meryl Silverburgh e Otacon, ma anche per alcune geniali trovate di design.

Leggendario è ad esempio lo scontro con Psycho Mantis, uno dei boss più iconici della storia dei videogiochi. I giocatori, al primo incontro con Mantis, restavano semplicemente sbalorditi di fronte alle capacità del nemico, in grado non solo di bloccare tutti i comandi ma anche di leggere nella mente della PlayStation elencando tutti i giochi presenti nella Memory Card della console.

Un capolavoro senza tempo, che presto, come dicevamo, tornerà con la Master Collection Vol. 1 di Konami insieme ai primi capitoli del franchise – di seguito trovate la scheda di Amazon del prodotto. E voi, quali ricordi avete di Metal Gear Solid?

Offerta
Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 - PS5
  • Title Lineup: o Metal Gear o Metal Gear 2: Solid Snake o Metal Gear Solid (Including VR Missions/Special Missions) o Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (HD Collection version) o Metal Gear Solid 3: Snake Eater (HD Collection version) o Metal Gear (NES/FC version) o Snake's Revenge
  • Video: o Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel o Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Star Citizen: Squadron 42 arriva ufficialmente nel 2026, dopo quasi 14 anni di sviluppo

Cloud Imperium Games è pronta. O quasi. La data di uscita di...

7.6

Drova: Forsaken Kin | Recensione

In un contesto storico quasi interamente focalizzato sulla grafica e la potenza...

25 anni di Crash Team Racing, il gioco che pose (quasi) fine al dominio di Mario Kart

Il 19 ottobre 1999 è una data che per molti fan di...

Rockstar non cambia pelle: l’80% degli sviluppatori veterani è impegnato su GTA 6

L’attesa per Grand Theft Auto VI ha raggiunto livelli senza precedenti. Dopo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425