Sono passati più di mille giorni dall’annuncio di Kingdom Hearts 4, e ancora non sappiamo quando avremo davvero tra le nostre mani il nuovo gioco della serie. E su quali piattaforme. E cosa racconterà. E quali mondi ci saranno. Insomma, non sappiamo quasi nulla.
Nulla ci vieta, però, di iniziare a sognare. Come da tradizione, anche Kingdom Hearts 4 includerà mondi tratti dalle grandi opere Disney. Alcuni ci sono già stati suggeriti dal primo trailer, quando abbiamo sentito Paperino e Pippo conversare con Ade – possiamo quindi dare per scontato che il Monte Olimpo da Hercules sarà nel gioco? Eppure, ci sarà anche molto altro, e Kingdom Hearts III ha dimostrato che ormai la serie è capace di allontanarsi dalla pura animazione Disney e arrivare anche a Pixar e altri brand della casa di Topolino.
Festeggiamo quindi anche i 6 anni di Kingdom Hearts III, lanciato in Giappone proprio il 25 gennaio 2019, con una bella lista dei cinque mondi Disney che ci piacerebbe vedere per la prima volta in Kingdom Hearts 4.
Cars
Cominciamo con qualcosa di facile. Perché desiderare la presenza di un mondo ispirato alla saga Pixar di Cars, in Kingdom Hearts 4? Banalmente, sarebbe il mondo perfetto per inserire una simpatica serie di minigiochi basati sulle corse – oltre per il fatto che non vediamo l’ora di capire quale potrebbe essere la forma auto di Sora.
Il franchise di Kingdom Hearts ha già inserito tempo addietro un minigioco di corse, in particolare su Birth by Sleep dove Terra, Aqua e Ven gareggiavano intorno alla Città Disney contro Qui, Quo e Qua ma anche un manipolo di Nesciens con spiccate qualità di corridori. A dire il vero, il minigioco delle corse di BBS era davvero molto elementare, e ben poco appassionante. Forse con un adattamento di Cars le cose potrebbero andare un po’ diversamente, e non per forza il mondo dovrebbe restare lontano dalla storia: Sora (o chi per lui) potrebbe gareggiare in un grande torneo che mette in palio un oggetto da lui ambito per la missione che dovrà compiere. Stiamo esagerando?
Ralph Spaccatutto
Kingdom Hearts 4 andrà a toccare il reame dei Mondi Immaginari, la cui natura è ancora molto incerta, persino ai fan della serie. Lo stesso trailer di presentazione del gioco ha lasciato sorpreso molti, in quanto l’ambientazione mostrata di Quadratum e il suo stile sembrano essere molto lontani dalla filosofia classica della serie – anche se appunto parliamo di un universo vastissimo e fatto di mille sfumature.
Eppure, forse servirà un punto di collegamento tra i Mondi Immaginari e i reami che abbiamo già visto. E quale luogo migliore se non la Game Central Station di Ralph Spaccatutto, che forse invece di collegare giochi differenti tra loro come nel film animato, potrebbe essere il punto di contatto tra varie realtà. Lo abbiamo già intravisto, in realtà, su Kingdom Hearts: Union Cross, e lo stesso mondo di Ralph è stato protagonista di alcuni degli ultimi risvolti narrativi del gioco. Ma ci piacerebbe vederlo in una forma più smagliante, e magari con, appunto, un legame importante con la storia.
Star Wars
Argomento delicatissimo. Qualcuno potrebbe dire che un mondo realistico come quello di Star Wars e il contesto fantascientifico potrebbero non adattarsi allo stile cartoonoso e solare di Kingdom Hearts. E invece, ci sono dei precedenti importanti e riusciti. La saga di Pirati dei Caraibi è stata trasposta ottimamente dalla serie (su KH3 in particolare ha raggiunto picchi qualitativi incredibili), e allo stesso modo anche i mondi tratti da TRON e il suo sequel TRON: Legacy hanno funzionato pur presentando personaggi fotorealistici – passateci l’esagerazione, dai.
Nonostante l’ultima trilogia non abbia raggiunto gli stessi livelli dell’originale o persino dei prequel, non si può negare che vedere l’universo di Star Wars portato su Kingdom Hearts sarebbe entusiasmante – e un Keyblade spada laser, a dire il vero, è da sempre un sogno proibito dei fan. Nel reveal trailer è persino apparso, come qualcuno sostiene, il piede di un AT-AT dell’Impero, lasciando così volare la mente dei giocatori. Questo potrebbe suggerire, anche se al momento siamo sempre nel campo delle supposizioni, che Square Enix voglia in qualche modo proporre una trasposizione della trilogia originale con Luke, Leia e Han. Ma insomma, chi non vorrebbe vedere Sora alle prese con le vie della Forza?
E comunque, menzione d’onore per TRON: Legacy, intanto che ci siamo. È vero, il mondo è già stato proposto in Kingdom Hearts: Dream Drop Distance, ma diciamocelo: quanto sarebbe spettacolare vedere la magnificenza visiva della Rete in un gioco che può spremere console e PC a livelli alti? Ricordiamo che nel 2025 arriverà al cinema il nuovo TRON: Ares, e quindi potrebbe essere il momento perfetto per rilanciare ancora una volta una saga che Nomura ama molto…
Il pianeta del tesoro
I Mondi Immaginari potrebbero anche rappresentare film Disney che non hanno mai avuto il successo che meritavano… ed ecco che allora nella lista irrompe Il pianeta del tesoro, versione fantascientifica del romanzo di Robert Louis Stevenson L’isola del tesoro.
La storia di pirati spaziali alla ricerca di ricchezze incalcolabili su un pianeta nascosto da qualche parte nella galassia potrebbe prestarsi bene al mondo di Kingdom Hearts. Se nel primo capitolo della serie si parlava di mondi completamente distanti tra loro e inavvicinabili, le cose sono progressivamente cambiate nel corso del tempo, e vari personaggi hanno dimostrato di possedere abilità o tecnologie tali da consentire questi viaggi. Sora potrebbe così intraprendere una nuova carriera da pirata, stavolta spaziale, per andare alla ricerca di un nuovo mondo o un tesoro inestimabile. E Il pianeta del tesoro potrebbe così, dopo tanti anni, avere un po’ di giusti riconoscimenti.
Coco
Ci sono vari motivi che ci spingono non solo a desiderare ma anche a ipotizzare che Coco sarà uno dei nuovi mondi presenti in Kingdom Hearts 4. Oltre al fatto che è stato oggetto di rumor, il tema della morte sembra incastrarsi perfettamente con gli eventi del gioco. Non solo: Paperino e Pippo nel trailer stanno parlando con Ade di questo delicato aspetto (o meglio, di come contattare una persona che sembra essere sparita dall’esistenza), e così il reame dei morti potrebbe diventare centrale nella narrazione. Coco, in tal senso, sarebbe perfetto.
Data la storia del film incentrata su musica e canzoni, il mondo di Coco potrebbe funzionare in modo simile al mondo de La Sirenetta nei primi titoli di Kingdom Hearts, con un mix di esplorazione, combattimenti e minigiochi musicali. Al di là poi della storia di Miguel ed Ernesto, che potrebbero facilmente trovare spazio in questo adattamento come sempre accade per i mondi Disney, Coco racconta anche di valori che Kingdom Hearts ha sempre cercato di mettere al centro come i ricordi, la vita, le emozioni e dell’amore. Sì, sarebbe perfetto.
Scrivi un commento