State aspettando DOOM: The Dark Ages e volete dissetarvi di sangue e budella dei nemici? Abbiamo una soluzione per voi.
Da id Software, sta per arrivare un nuovo, esplosivo capitolo di una saga che ha fatto la storia dei videogiochi. DOOM: The Dark Ages si pepara a fare scintille, portando il Doom Slayer lontano nel tempo ma senza privarlo della gioia di fare a pezzi demoni ed esseri infernali di ogni tipo.
L’attesa potrebbe però essere snervante, perché mancano ancora diverse settimane all’uscita del gioco. Proprio per questo, abbiamo scandagliato tra i videogiochi action per cercarne 5 da giocare se state aspettando DOOM: The Dark Ages, cercando di variegare per gameplay e struttura ma con alcuni punti di contatto con l’ormai consolidata serie di id Software.
Wolfenstein: The New Order + The New Colossus
Wolfenstein: The New Order e il suo sequel, The New Colossus, sono usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2017. Dal punto di vista tematico, Wolfenstein e Doom presentano varie differenze: Wolfenstein offre un maggiore sviluppo dei personaggi e il level design è studiato per adattarsi a una varietà di stili di gioco, in particolare con lo stealth che MachineGames ha poi approfondito con Indiana Jones e l’Antico Cerchio. Tuttavia, però, ci sono alcuni punti di contatto evidenti.
Proprio come DOOM, Wolfenstein ha una lunga tradizione e un’atmosfera old-school, che anche gli ultimi capitoli, su tutti il citato The New Colossus, hanno esaltato. I giochi offrono un’eccellente rigiocabilità, epiche battaglie con i boss e un sistema di combattimento brutalmente sadico che i fan di DOOM difficilmente non possono adorare.
Rage 2
Qui occorre fare una precisazione: dal punto di vista della gestione dell’open world, Rage 2 è quasi una causa persa, un gioco di stampo eccessivamente vecchio e senza spunti interessanti. Il gunplay, invece, è di un altro livello. E da chi è stato sviluppato il gunplay? Proprio da id Software.
Uscito nel 2019, Rage 2 è uno sparatutto post-apocalittico ispirato a Mad Max, sviluppato congiuntamente da id Software e Avalanche Studios, gli sviluppatori della serie Just Cause. I fan del Rage originale sanno cosa li aspetta: sparatorie stilizzate e avvincenti. La brutalità delle sparatorie e la varietà di armi di Rage 2 è molto appagante, e il gioco riesce a divertire quanto basta. Chiaramente, non aspettatevi un capolavoro…
The Darkness 2
Torniamo indietro nel tempo, fino al 2012. Pubblicato per Xbox 360, PlayStation 3 e PC, The Darkness 2 è il sequel del gioco di successo del 2007 sviluppato da Starbreeze Studios, anche se per questo sequel trovammo Digital Extremes allo sviluppo – e il suo approccio al gameplay è diverso da quello del primo gioco. Sebbene il lavoro di Starbreeze si inserisca nel genere action-adventure, The Darkness 2 è un’esperienza sparatutto pura dall’inizio alla fine.
Basato sull’omonima serie a fumetti, i giocatori assumono il ruolo del gangster posseduto dal demonio Jackie Estacado. Il gameplay è solido, ma i poteri dell’Oscurità la fanno da padroni. I fan di DOOM apprezzeranno senza dubbio la varietà di modi in cui può fare a pezzi i nemici, in modo ravvicinato e personale.
Serious Sam 3
Sviluppato dallo studio indipendente Croteam, Serious Sam 3 è stato pubblicato inizialmente per PC, mentre le conversioni per console sono seguite un anno dopo. Stilisticamente, il gioco è un omaggio ai classici sparatutto 3D frenetici e ai classici film d’azione di serie B pubblicati da Cannon negli anni ’80, e fa parte dello stesso genere di DOOM.
L’umorismo della serie Serious Sam può essere altalenante e non piacere a tutti, ma l’azione è inconfondibile. I fan delle bizzarrie del Doom Slayer si sentiranno a casa nel distruggere ondate di nemici mostruosi e demoniaci, in modo davvero divertente. Ed esplosivo in ogni istante, aggiungiamo.
Shadow Warrior 2
Pubblicato nel 2016, Shadow Warrior 2 è uno sparatutto vecchia scuola che può essere giocato in modalità cooperativa o single player. È uno sparatutto frenetico e sanguinoso in cui i giocatori assumono il controllo di un assassino in grado di uccidere e smembrare i suoi nemici – i suoi sequel seguono perfettamente questo stile.
Come DOOM: Eternal, Shadow Warrior 2 si concentra sull’abbattere i nemici il più rapidamente e violentemente possibile. L’armamento, dalle lame alle pistole, è impressionante e rispecchia facilmente il ritmo della serie di id Software in termini di velocità, sangue e tenacia. Peccato per alcune ingenuità che ne hanno minato un successo più importante, anche per i sequel.
Scrivi un commento