Sony ha diffuso i nuovi numeri della sua divisione gaming, con il settore PlayStation che continua a crescere dopo un ottimo 2023 in termini di coinvolgimento da parte del pubblico.
L’azienda nipponica ha infatti diffuso gli ultimi risultati del brand PlayStation, confermando lo stato di salute eccellente della compagnia. Al 31 dicembre 2023, Sony ha distribuito nel mondo 54,8 milioni di console PS5, con ben 8,2 milioni di hardware nel solo ultimo trimestre – si tratta di 1,1 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel conteggio rientrano sia gli originali modelli di PlayStation 5 che la nuova PS5 Slim, distribuita lo scorso novembre.
Non sono noti i numeri di PlayStation Portal, ma la console va regolarmente sold out in molti mercati. Possibile quindi che Sony sia soddisfatta della sua piattaforma portatile.
Guardando sempre all’ultimo trimestre del 2023 (settembre-dicembre), si può osservare un netto incremento anche per quanto riguarda le vendite dei videogiochi. Il totale di software distribuiti ammonta a 89,7 milioni di giochi per PS5 e PS4, in aumento di 3,2 milioni rispetto allo scorso anno. Registrato però un calo per il settore dei videogiochi first party, che hanno venduto 16,2 milioni di copie – un calo di 4,6 milioni rispetto a settembre-dicembre 2022.
Parlando di videogiochi, un altro dato interessante riguarda il formato di vendita: il 66% dei titoli su PS4 e PS5 è stato venduto in digitale, mentre il formato fisico mantiene ancora il 34% del settore. Si tratta di un numero molto buono, nonostante la continua ascesa dei giochi in digitale.
Va ricordato che per questo ambito pesa l’assenza di nuove produzioni dei PlayStation Studios: nella seconda metà dello scorso anno l’unica esclusiva Sony pubblicata su PS5 è stato Marvel’s Spider-Man 2, che ha comunque superato le 10 milioni di copie vendute proprio all’inizio di febbraio 2024. Il titolo di Insomniac Games è ora il gioco PS5 di maggior successo di sempre.
Il 2024, almeno al momento, sembra essere partito con un piglio differente: a gennaio The Last of Us: Parte 2 Remastered ha registrato buone vendite soprattutto in Europa, secondo i dati diffusi, e il recente Helldivers 2, un’esclusiva console PS5 distribuita proprio da Sony, sta ottenendo un ottimo coinvolgimento soprattutto su Steam.
Un altro ambito nel quale Sony può festeggiare è però quello del coinvolgimento. Nel recente aggiornamento finanziario pubblicato da Sony, è stato rivelato che PlayStation Network ha registrato un’enorme crescita nel conteggio degli utenti attivi mensili: dal secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 al terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, è stata registrato un +16 milioni di utenti, segnando il record assoluto dal lancio del servizio – 123 milioni di utenti in totale, +11 milioni rispetto al record precedente.
È dunque tutto rose e fiori per PlayStation? A dire il vero, no.
Se si guardano i risultati finanziari nel loro insieme, Sony deve fare i conti, letteralmente, con un calo importante nei profitti. Il fatturato è di 1444 miliardi di yen, vale a dire circa € 9 miliardi, in aumento del 16% rispetto all’anno passato.
Il dato che potrebbe preoccupare però in casa Sony è quello dei profitti operativi, in calo addirittura del 26% su base annua. Questo è dovuto a un aumento delle spese considerevole che evidentemente non ha ancora dato i suoi frutti. Il COO Hiroki Totoki ha così dichiarato che anche SIE, in futuro, dovrà adattarsi a nuovi ritmi e nuove politiche per restare dove l’azienda desidera.
Scrivi un commento